depurarsi-in-modo-naturale

Sindrome del Colon irritabile: rimedi naturali

Il colon irritabile è una sindrome che affligge e disturba la vita quotidiana di un gran numero di persone: non si tratta di una vera e propria patologia, ma presenta tali sintomi, come stipsi, diarrea, gonfiori addominali e crampi che rischiano di rovinare molto la qualità della vita.

Si tratta di un disturbo che deriva da uno stato di infiammazione dell’ultimo tratto dell’intestino (intestino crasso o colon) che spesso deriva anche dall’eccessivo accumulo di tossine a livello dell’apparato digerente.

Utilizzare dei farmaci può non essere utile in caso di  sindrome del colon irritabile, perchè i farmaci si limitano a curare i sintomi senza eliminare la causa, ma creando ulteriori tossine: molto meglio capire come curare la Sindrome del colon irritabile  utilizzando solamente metodi naturali.

Sindrome del colon irritabile

Sindrome del colon irritabile

Sindrome del colon irritabile: l’importanza del movimento

Come curare il colon irritabile con l’esercizio fisico? Un’attività fisica leggera ma regolare riveste un ruolo importante nel combattere il colon irritabile: infatti basta praticare un’attività fisica anche leggera (può essere utile passeggiare, fare le scale a piedi evitando l’ascensore oppure concedersi una nuotata in piscina) per verificare subito un miglioramento dei sintomi.

Infatti grazie al movimento è possibile agevolare i processi digestivi, favorendo la corretta digestione degli alimenti ed evitando la formazione di aria eccessiva nel colon, a sua volta causa di dolorosi crampi.

Una marcia in più nella lotta al colon irritabile? Provate a conoscere questo innovativo protocollo, che vi garantirà risultati efficaci in modo assolutamente naturale.

Il colon irritabile è un disturbo fastidioso e a volte invalidante: scopri  come è possibile combatterlo in modo efficace e naturale

colon irritabile rimedi

Sindrome del Colon irritabile rimedi naturali

Esistono diverse erbe che possono aiutarci nella nostra lotta al colon irritabile: in particolare si tratta delle erbe “carminative” (come il finocchio) che sono in grado di diminuire la formazione di aria a livello di colon, evitando così il fastidioso fenomeno dei crampi addominali.

Anche i fiori di camomilla, di biancospino e di tiglio, grazie alle loro note proprietà rilassanti possono rivelarsi molto utili per combattere il colon irritabile, esercitando un benefico effetto sul sistema nervoso: vediamo come preparare una tisana dall’ottimo sapore che ci aiuterà a rilassarci.

come curare il colon irritabileTisana relax per il colon irritabile

Per questa tisana sono necessari:

  • 50 gr di fiori di camomilla;
  • 20 gr di fiori di biancospino;
  • 20 gr di fiori di tiglio;
  • 10 gr di fiori di arancio amaro.

La dose è un cucchiaio di miscela per tazza, da lasciare in infusione per circa 10 minuti: questa tisana è ottima anche fredda.

Per combattere l’eccesso di tossine da cui può dipendere la sindrome del colon irritabile un aiuto in più può venire dall’utilizzare una tecnica di depurazione dolce: semplici ed efficaci, qui potrete conoscerle e scegliere la più adatta per voi.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...