depurarsi-in-modo-naturale

Erbe per depurare il fegato? Un aiuto naturale per vivere meglio

Forse non ci pensiamo spesso, ma il fegato ha un ruolo molto importante nel farci mantenere un buono stato di salute complessivo: infatti questo organo ha la funziona di “filtro” dell nostro organismo.

Questo vuol dire che attraverso il fegato il nostro corpo viene depurato dall’eccesso di tossine che possiamo assumere per i più disparati motivi (alimentazione sbagliata, inquinamento da metalli pesanti, utilizzo di farmaci).

E se il “filtro” del nostro motore interno non funziona bene, è la macchina-corpo nel suo complesso a risentirne: i disturbi che derivano da un fegato non in perfetta salute sono molti e interessano in particolar modo l’apparato digerente.

Quando il fegato deve smaltire una quantità eccessiva rispetto a quanto è in grado di fare, il processo di depurazione diventa meno fluido e si verificano tutta una serie di conseguenza che conosciamo molto bene: gonfiore addominale, difficoltà a digerire bene, sensazione di pesantezza e bruciore di stomaco.

Ma allora, cosa possiamo fare perchè il nostro fegato funzioni al meglio? L’alimentazione (che deve essere basata su cibi freschi come frutta e verdura e povera di grassi e conservati industriali) ha un’importanza centrale e possiamo utilizzare tutta una serie di erbe depurative del fegato che possono darci un aiuto naturale per sentirci meglio.

Erbe per depurare il fegato quali scegliere?

Sono diverse le tisane depurative del fegato con cui possiamo preparare delle tisane (oppure consumare come estratti o anche crude o cotte come delle verdure): vediamo quali sono le più efficaci.

Cardo mariano

cardo mariano proprietà

cardo mariano proprietà

Ecco una pianta depurativa le cui proprietà di “protezione” del fegato sono note da secoli nella tradizione erboristica: infatti il cardo mariano agisce in primo luogo combattendo i radicali liberi che si formano nelle cellule epatiche e che rischiano, a lungo andare, di comprometterne il buon funzionamento.

Inoltre il cardo mariano è ricco di silimarina, che esercita sul nostro organismo 3 importanti funzioni:

Azione di controllo dei grassi

Quando il nostro fegato non funziona al meglio, da questa situazione viene influenzato anche il metabolismo dei grassi, con il conseguente aumento di livello del colesterolo nel sangue e tutti i problemi che ne conseguono.

Tramite l’azione della silimarina, il cardio mariano influenza questo processo in modo positivo: migliorando l’attività delle cellule del fegato deputate al trattamento dei grassi, si verifica un abbassamento del livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Azione di protezione

La silimarina agisce poi direttamente sul fegato, proteggendone le cellule dall’eccessivo accumulo di tossine e dai danni che ne potrebbero conseguire: e se il nostro fegato funziona meglio, può filtrare in modo più semplice le tossine e rendere migliore la nostra salute (a cominciare dai processi digestivi).

Azione ricostituente

In questo casa la silimarina agisce in sinergia con la tiramina, trasformandosi in una sorta di “carburante” speciale per il nostro metabolismo: questo vuol che avere un livello di energia più alto e bruciare un maggior numero di calorie (effetto importante se stiamo cercando di perdere peso).

Cardo Mariano - Olio Vegetale

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Bardana

erbe depurative del fegato

Della bardana vengono utilizzate soprattutto le radici: questa pianta infatti ha un’azione depurativa (per cui permette al fegato di funzionare meglio e smaltire una maggiore quantità di tossine), oltre a essere in grado di regolare il livello di zucchero e di colesterolo nel sangue.

Preparare un decotto con le radici di bardana è molto semplice: basta 1 cucchiaio di radici di bardana essiccate da mettere in 200 ml di acqua bollente, e circa una decina di minuti di macerazione perché il decotto sia pronto.

Si tratta di una bevanda dal sapore abbastanza amaro: andrebbe bevuta senza zuccherarla, ma se proprio non possiamo fare a meno del dolce aggiungiamo solo un cucchiaino di miele e ricordiamoci di consumarne 1 o 2 tazze al giorno per un’azione depurativa più efficace.

Bardana - Infuso

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Erba d’orzo

Ecco un altro rimedio poco conosciuto ma molto efficace nella depurazione complessiva del nostro organismo partendo dalla depurazione del fegato: infatti l’erba d’orzo è ricca di clorofilla, in grado di esplicare un‘azione disintossicante, antibatterica e immunostimolante allo stesso tempo.

Per preparare una bevanda depurativa a base di erba d’orzo possiamo utilizzare la polvere essiccata (il sistema più semplice), che troviamo in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici.

Qui trovi la polvere di Erba d’orzo

Polvere di Erba d'Orzo Bio

Voto medio su 18 recensioni: Da non perdere

Cicoria

Ecco un’altra erba “amara”, ma molto utile per la salute del fegato: la cicoria è infatti in grado di stimolare la produzione della bile da parte del fegato. E questo processo è importante sia ai fini depurativi, sia soprattutto a quelli digestivi: infatti la bile stimola la peristalsi e ci consente di accelerare il processo di digestione.

Inoltre la cicoria ha l’interessante proprietà di favorire la diuresi (altro processo utilizzato dal nostro organismo per liberarsi dalle tossine) e ci può aiutare a sgonfiare e combattere la ritenzione idrica.

3 Prodotti naturali ideali per disintossicarsi

Prodotti naturali per disintossicarsi dal cortisone

Ora vedremo 3 integratori naturali consigliati per depurare ed espellere il cortisone dal nostro corpo il più velocemente possibile e in modo sicuro. Questi prodotti vengono usati in tutto il mondo e vengono sottoposti ad approfonditi studi medici. Ma la cosa più importante è che contengono ingredienti naturali.

1 – Detox Tone

Se cerchi un integratore naturale per depurarti e perdere peso in modo naturale Detox Tone è il prodotto che fa per te!

Detox Tone contiene solo ingredienti naturali al 100% per depurare l’organismo e aiutarlo a liberarsi dalle tossine in eccesso.

Scopri tutti i benefici portati da Detox Tone cliccando sul banner qui sotto:


Come assumere Detox Tone?

Per avere gli effetti desiderati bisogna assumere una capsula, due volte al giorno, prima dei pasti a stomaco vuoto assieme a un bicchiere di acqua.

Come provare Detox Tone?

Detox Tone è un prodotto venduto in esclusiva per l’Italia da WeightWorld Italia. Per acquistare Detox Tone online in tutta Italia clicca sul tasto qui sotto

vedi offerta


2 – Intensive Colon Cleanse – Pulizia del Colon

Colon Cleanse è un sistema di pulizia del colon per depurare l’apparato digerente tramite un prodotto in pillole dalla formulazione innovativa. Mentre i più comuni trattamenti per la depurazione e la pulizia del colon danneggiano spesso anche i batteri positivi, causando ulteriori disturbi e infiammazioni, Intensive Colon Cleanse della Digestive Science® è stato formulato appositamente per rivitalizzare il tuo colon.

La depurazione del colon favorisce

  • una naturale perdita di peso
  • il trattamento aiuta a sgonfiare la pancia
  • raggiungere una linea più snella.

Cosa contiene Colon Cleanse?

  • Fibre di Riso Integrale
  • Pectina di mela
  • Bifidobacterium Infanti
  • Lactobacillus Acidophilus
  • Acacia gum
  • Psyllium husk
  • Calcio
  • Magnesio
  • Estratto di foglie di Senna

Come assumere Colon Cleanse?

Per 10 giorni continuativi, assumete due pillole di Colon Cleanse per 3 volte al giorno con un bicchiere d’acqua. Se durante i primi giorni dovessero presentarsi effetti collaterali come flatulenza o problemi di stomaco, ridurre il dosaggio per permettere al corpo di abituarsi al trattamento di pulizia del colon.

Scopri tutti i benefici portati da Colon Cleanse cliccando sul banner qui sotto:

 


 

3 – Tè disintossicanti – Tisane depurative

Per finire ora vedremo alcune bevande da bere a casa tua per disintossicarti dal cortisone

  • Tè Detox “TeaTox”

    Teatox Tè snellente Teatox detox 100 naturale Weightworld.itTeatox è il nuovissimo prodotto detossificante che ti permette di eliminare le tossine naturalmente, purificando il tuo corpo. Con la semplice assunzione di Teatox, oltre ad eliminare le tossine dall’organismo e a stimolare le funzioni del metabolismo, acquisisci una grande energia, necessaria per sostenere le attività e gli esercizi fisici.

  • Ecco elencate tutte le stupefacenti qualità di Teatox:
    • Contribuisce nell’eliminare le tossine, purificando l’organismo
    • Aiuta a regolare il metabolismo, stimolando la perdita di peso
    • I suoi antiossidanti naturali migliorano le difese immunitarie
    • Aiuta ad eliminare i gonfiori addominali
    • Dona al corpo l’energia necessaria per poter fare attività fisica


vedi offerta

 

  • Tè depurativo e per il metabolismo Mr.Tox

    Tè depurativo e per il metabolismoMr T-Tox è il nuovo tè detox che unisce due trattamenti, uno mattutino ed uno serale, per ottenere una purificazione totale dell’organismo, liberandolo da tutte le tossine. Oltre a purificare e detossificare l’organismo questa eccezionale bevanda ti permette di perdere una volta per tutte i kg di troppo, attivando il metabolismo. Scopriamo insieme le proprietà di Mr T-Tox:

    • Mr T-Tox ti aiuta a perdere peso riattivando il metabolismo
    • Contribuisce a ripulire l’organismo dalle tossine
    • Fornisce al corpo una maggiore energia, necessaria per sostenere tutte le attività quotidiane
    • I suoi ingredienti sono 100% naturali
    • Aiuta a ridurre i gonfiori addominali
    • Include due trattamenti: uno mattutino ed uno serale

    vedi offerta

La natura ci offre diverse erbe depurative del fegato che possono aiutarci a sentirci meglio: ricorda di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato in materia di depurazione e rimedi naturali.

Hai mai provato queste erbe per depurare il fegato? Come è andata?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...