Feci gialle cause, esami delle feci e fermenti lattici

Quali sono le cause delle feci gialle in bambini e adulti? Quali gli esami del sangue e delle feci gialle fare?

Le feci gialle rappresentano un problema che merita la massima attenzione in quanto, troppo spesso, il passare del tempo non fa altro che peggiorare la situazione se tale disturbo venisse trascurato.

Feci gialle Cause

La presenza di feci gialle e di un colore giallastro, che caratterizza le proprie feci, potrebbe derivare da una vasta serie di cause, come ad esempio l’intolleranza alimentare che deriva dal glutine.
La celiachia, così come viene anche conosciuta tale patologia, ha come conseguenza l’espulsione di feci coloro gialle soprattutto se, l’intolleranza alimentare, viene scoperta in età adulta e non dalla nascita.

Cosa può mangiare un celiaco? Qui scopri gli alimenti senza glutine e i cibi permessi 

Un’altra causa delle feci gialle possono essere problemi intestinali: quando vi è una patologia o infezione, come potrebbe essere l’influenza, il mancato assorbimento delle feci potrebbe comportare la presenza della colorazione gialla nelle feci stesse.

Risulta essere importante non scordarsi nemmeno di problemi come il reflusso gastroesofageo: quando la fase di assorbimento delle sostanze nutrizionali avviene in maniera troppo rapida, batteri e grassi potrebbero non essere trattati in maniera corretta, cosa che comporta appunto tale tipologia di colore nelle feci.

La steatorrea, ovvero la troppa presenza di grassi nelle feci, comporta tale tipologia di colorazione gialla delle feci, cosa che non bisogna sottovalutare ed allo stesso tempo anche uno stato emotivo presente, come lo stress stesso, potrebbero essere la causa di una colorazione che risulta essere completamente differente dal normale, ovvero quella gialla.

Cerchi dei Prodotti naturali per Rimettere a posto il tuo intestino?

Scopri come Stare meglio

Queste sono alcune delle cause che motivano tale tipologia di colorazione nelle feci, problematica che ovviamente non deve essere sottovalutata, soprattutto se deriva da intolleranze alimentari come la celiachia.

Feci gialle rimedi
Feci gialle rimedi

Sarà fondamentale, qualora i disturbi dovessero essere abbastanza gravi, rivolgersi al proprio medico base, in modo tale da poter ottenere la cura ideale per poter riuscire a risolvere il proprio intestino.
Durante la visita medica, sarà possibile poter trovare una soluzione che risulta essere adatta: questo a patto che, al dottore, vengano appunto spiegati i sintomi ed il disturbo che potrebbe essere presente nel proprio corpo.
Il paziente dovrà poi spiegare i mutamenti apportati nella sua vita dato che, anche questi, potrebbero incidere in maniera negativa sullo stato salutare del paziente stesso.

Dopo il consulto col medico, potrebbero essere richiesti ulteriori accertamenti sulle feci: per questo il paziente potrebbe essere sottoposto a diversi esami che gli consentiranno di poter risolvere la situazione.

Leggi anche quali sono le cause della cacca verde.

Feci gialle nei bambini

Cosa fare in caso di feci giallo nei bambini? Se noti che la consistenza delle feci e il numero delle scariche sono nella norma non ti devi preoccupare. Nei neonati cosa fare in caso di feci verdi?

Se il colore delle feci è verde ed è associato a diarrea nel neonato potrebbe trattarsi di un problema di gastroenterite acuta. Nei bambini potrebbe essere portato da cibi mangiati come gli spinaci.

Altre cause non patologiche delle feci verdi in bambini e neonati possono essere:

  • Svezzamento
  • Dieta materna ricca di latticini
  • Dieta materna ricca di clorofilla
  • La madre assume troppi integratori di ferro
  • Dentizione
feci gialle bambini
feci gialle bambini

Feci gialle quali esami del sangue fare?

Importante sottolineare come, questi particolari esami, consistono nell’effettuare un semplice prelievo del sangue che potrà essere effettuato presso qualsiasi ambulatorio medico ospedaliero.
Grazie a questo particolare tipo di esame, sarà possibile poter verificare se, il proprio corpo, è vittima di infezioni oppure di patologie come intolleranze alimentari ed altre.

I valori verranno sottoposti ad un’analisi che risulta essere precisa ed in grado di ottenere un risultato che permette, ai medici curanti, di poter trovare la soluzione ideale per il paziente stesso.

Anche l’esame delle feci risulta essere abbastanza importante: al paziente verrà richiesto di portare un campione dei suoi bisogno fisiologici in maniera tale che, problemi allo stomaco ed intolleranze alimentari possano essere appunto scoperte senza alcun problema.
Sarà quindi possibile evitare delle complicazioni che risultano essere abbastanza gravi e che potrebbero complicarsi col passare del tempo.

Il rimedio delle feci gialle

Generalmente, per curare la problematica delle feci gialle, il paziente viene sottoposto ad una terapia antibiotica, che gli permetterà di poter riuscire a rimuovere eventuali virus che risultano essere presenti nel proprio intestino.
Sarà quindi possibile poter riuscire a risolvere tale tipologia di problema con questa tipologia di cura.
In alcune occasioni, anche il regime alimentare viene completamente mutato: il mangiare in bianco ed in maniera leggera, spesso in combinazione all’assunzione di medicinali, rappresenta la cura ideale per poter essere in grado di poter correggere tale tipologia di problematica.

Feci gialle e fermenti lattici

I fermenti lattici vivi riusciranno a regolarizzare lo stomaco in maniera precisa, cosa che non bisogna sottovalutare.
Ovviamente, questi particolari tipi di elementi devono essere assunti con grande attenzione, seguendo le direttive del medico.
In questo modo sarà possibile evitare ulteriori complicazioni, come dolori allo stomaco ed altre tipologie di situazioni tutt’altro che piacevoli da affrontare.

Scopri quali i fermenti lattici migliori sul mercato
Le feci gialle non sono quindi sinonimo di patologia grave che richiede l’intervento chirurgico, a patto che si intervenga in maniera immediata non appena si riscontra tale problema.

About Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale, Ricercatore indipendente in campo cure e rimedi naturali. Gestisco Depurarsi.com e gestisco il network di Curarsi al naturale.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *