depurarsi-in-modo-naturale

Ellaone Pillola dei 5 giorni dopo: come funziona?

Il tema della contraccezione è tanto importante quanto delicato. Fare chiarezza è fondamentale. In questo modo, infatti, diventa più facile prendere decisioni consapevoli sul proprio corpo. Sull’argomento contraccezione d’emergenza ci sono tanti contenuti, ma non tutti sono sufficientemente chiari.

Per questo motivo abbiamo deciso di preparare una guida dedicata alla pillola dei 5 giorni dopo (Ellaone), cercando di riassumere le principali funzioni di questo farmaco.

Per agevolare la tua lettura, abbiamo messo a punto anche un sommario, grazie al quale potrai scegliere meglio gli argomenti, approfondendo quelli che più ti interessano.

Pillola 5 giorni dopo: di cosa si tratta?

pillola dei 5 giorni dopo

pillola dei 5 giorni dopo

La pillola dei 5 giorni dopo EllaOne è un farmaco che ha come principale obiettivo quello di prevenire gravidanze indesiderate. Si fa ricorso a questa soluzione in caso di rapporti non protetti. La pillola dei cinque giorni dopo EllaOne è stata autorizzata in Italia nel 2011. Fino ad allora, la principale alternativa per quanto riguarda la contraccezione d’emergenza era la pillola del giorno dopo.

Con EllaOne aumenta la finestra di efficacia. La pillola dei 5 giorni dopo, come dice il nome stesso, può essere assunta fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio.

Cosa serve Ellaone?

Come appena detto, la pillola 5 giorni dopo serve a prevenire gravidanze indesiderate in seguito a rapporti sessuali non protetti durante i giorni fertili del ciclo.

Come funziona la pillola EllaOne

Diversa dalla pillola abortiva RU486, la pillola 5 giorni dopo è in grado di prevenire gravidanze indesiderate anche dopo quasi una settimana dal rapporto a rischio. Il suo principio attivo è a base di ulipristal. L’efficacia farmacologica di questa sostanza è stata dimostrata da diversi studi internazionali. Per dare qualche numero in merito, ricordiamo che l’efficacia preventiva è stata comprovata nel 98% dei casi.

Il principio attivo della pillola dei 5 giorni dopo funziona come anti-progestrinico. Si tratta quindi di una molecola in grado di contrastare l’effetto del progestrone, essenziale affinché si creino le condizioni adatte alla fecondazione e, successivamente, all’annidamento dell’embrione.

Il funzionamento della pillola EllaOne riguarda nello specifico l’influenza sui meccanismi ovulatori. Nello specifico, grazie a questa pillola è possibile ritardare l’ovulazione e, di conseguenza, prevenire la gravidanza indesiderata.

In alcuni casi, con la pillola dei 5 giorni dopo è possibile prevenire l’impianto nell’utero di un ovulo già fecondato.

Effetti collaterali Ellaone

La pillola EllaOne può comportare diversi effetti collaterali. In primo piano, troviamo lo spotting – perdite vaginali che ricordano il ciclo mestruale – ma anche il mal di testa, la nausea, gli episodi di vomito, gli sbalzi d’umore.

Nella maggior parte dei casi, gli effetti collaterali della pillola dei 5 giorni dopo spariscono 48 ore dopo l’assunzione del farmaco. Bisogna fare molta attenzione all’intensità delle mestruazioni, che possono essere più doloros del solito. In questi casi, non bisogna allarmarsi ma porre rimedio con un farmaco ad hoc, oppure con rimedi naturali quali la malva, ottimo lenitivo che può essere assunto tramite tisane, l’artiglio del diavolo e lo zenzero.

Dosaggio Ellaone

Il trattamento con EllaOne pillola prevede l’assunzione di un’unica compressa. Non importa se l’assunzione avviene a stomaco vuoto o pieno. In caso di vomito entro le tre ore, però, bisogna assumere un’altra pillola.

Controindicazioni

Esistono diverse controindicazioni all’assunzione della pillola dei 5 giorni dopo. Tra queste, è il caso di ricordare l’asma grave, l’intolleranza al lattosio, la presenza di un’eventuale gravidanza in corso.

Se si sta allattando, è consigliabile sospendere questa tipologia di alimentazione del neonato per i 7 giorni successivi all’assunzione del farmaco.

Pillola dei 5 giorni dopo prezzo

La pillola dei 5 giorni dopo EllaOne costa 26,90 euro. Come ben si sa, le donne che vogliono prevenire una gravidanza indesiderata possono acquistare pillola giorno dopo senza ricetta.

Lo stesso vale per la pillola dei 5 giorni dopo (regole per le donne maggiorenni). Le ragazze minorenni devono presentare una prescrizione medica non ripetibile.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *