depurarsi-in-modo-naturale

Ricette dietetiche light e veloci

La tua bilancia ha emesso la sua sentenza, e adesso ti ritrovi con qualche chilo di troppo, che non sai eliminare senza dover necessariamente seguire una dieta dimagrante. L’idea che la dieta sia costituita solo da cibi e piatti tristi, è un vecchio cliché che deve essere ridimensionato e rivisto. Infatti, ormai la cucina presenta tante diverse ricette dietetiche veloci da adattare benissimo alla tua dieta.

Se vuoi dimagrire, sai già che devi seguire un regime alimentare dietetico, con alimenti sani e cotti soprattutto senza l’aggiunta di grassi. Allora adesso ti starai chiedendo come realizzare delle ricette light e dietetiche, da inserire nella tua dieta e da presentare anche alla tua famiglia, in modo da insegnarli ad una cucina sana ed equilibrata, senza rinunciare al gusto.

Ricette dietetiche light e veloci

ricette dietetiche veloci

ricette dietetiche veloci

Di seguito ti presento qualche trucco per cucinare in modo sano ricette dietetiche, senza dover dire addio ai sapori. La nostra terra soprattutto in estate, ci presenta tante bellissime verdure che si possono consumare sia cotte e sia crude, e realizzare tante ricette light veloci, anche per te che hai poco tempo.

ASPETTA: hai già scaricato l’e-book sui 10 cibi vegani?

Quando pensi all’insalata, ti viene subito in mente il piatto con qualche foglia di lattuga, che seppur gustosa e buona, nel lungo periodo, costretta a consumarla per via della dieta, potrebbe stancarti. L’insalata è considerata la più famosa tra le ricette dietetiche ma questo non ci deve ingannare.

Ricette dietetiche

Ricette dietetiche

Una ricetta dietetica veloce per gustare i piatti di verdure, prevede non solo la lattuga, ma anche l’inserimento di carote, zucchine, ravanelli, peperoni arrostiti, pomodorini per insalata e tante altre, come peperoni, cavolfiori, fagiolini, piselli e potrei continuare all’infinito, che se unite in vari e diversi accoppiamenti, possono creare dei piatti stuzzicanti e appetitosi. Miscelare insieme questi alimenti crea un piatto ricco di colori invitanti per il palato, se poi li arricchisci poi con spezie e aromi, come paprika, oppure noce moscata, giusto un pizzico, rende il piatto ancora più forte e appetitoso.

Per creare un piatto particolare e realizzare una ricetta light dietetica per il tuo pranzo o cena da consumare in ufficio, ti consiglio gli involtini di bresaola e mozzarella. La bresaola è il salume più indicato quando si deve fare la dieta, perché è magro e facilmente adattabile alle ricette e ai vari sapori. Condita con semplice origano, limone, e un cucchiaino di olio extravergine di oliva, puoi presentarla come ottimo antipasto magro, oppure come una semplice ricetta dietetica da inserire nella tua dieta.

ricette light

ricette light

La mozzarella è uno tra i formaggi che la dieta ipocalorica consente. Ideale per tramezzini vegetariani.

Per questa ricetta light si inizia avvolgendo le fettine di bresaola con bocconcini di mozzarella, abbinata ad un piatto di rucola, oppure con le melanzane cotte alla brace, condita con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, origano e timo, presenta una simpatica ricetta dietetica veloce, da includere nella tua dieta ma che puoi presentare anche alla tua famiglia o agli amici, per una serata in compagnia.

–>> Guarda anche la mozzarella vegana

Se ti piacciono gli involti, puoi anche preparare dei simpatici rollè di carne ripiena di spinaci, o altre verdure a scelta. E’ una ricetta dietetica veloce, che puoi preparare in pochissimo tempo. Scegli un taglio di carne magro, e fai appassire gli spinaci in padella, senza aggiunta di grassi, né olio né burro o margarina. Dopo aver cotto gli spinaci, arrotola le fettine di carne su se stesse, con all’interno una porzione di spinaci, ai quali avrai aggiunto in cottura un pizzico di sale.

La cottura al cartoccio con cartaforno è ottima per esaltare i sapori, unisci qualche pomodorino all’interno delle piccole porzioni e uno spicchio di aglio, componi delle specie di caramelle unendo le parti esterne della cartaforno, e metti inforno per circa 15, 20 minuti massimo.

Quando prepari delle ricette dietetiche veloci, ricorda che i condimenti sono molto importanti, usa solo olioextravergine di oliva a crudo, senza aggiunta di altri grassi in cottura. Oltre agli involtini, puoi anche sbizzarrirti nella preparazione di spiedini di verdure, bastano poche mosse per creare un piatto bello da vedere e soprattutto ottimo da gustare, senza aver paura di danneggiare la tua dieta.

Ti potrebbe interessare anche la preparazione della mozzarella vegana e la ricetta delle crepes fatte in casa.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...