depurarsi-in-modo-naturale

3 rimedi della nonna per la cura della pelle: natura e tradizione

La nostra pelle (in particolare quella del viso) è esposta a diversi fattori di stress:

  • agenti esterni: come il caldo in estate e il freddo in inverno, l’inquinamento ambientale e il trucco;
  • agenti interni: in particolare l’accumulo eccessivo di tossine o gli squilibri del regime alimentare.

Tutti questi fattori portano a un peggioramento dell’aspetto e della qualità della nostra pelle, che appare più vecchia e spenta.

Ma è possibile combattere in maniera naturale questo problema? Affidandosi ai “rimedi della nonna” per la cura della pelle possiamo trovare delle soluzioni che allo stesso tempo sono efficaci, rispettose della natura ed economiche per preservare la nostra bellezza.

Pelle secca rimedi naturali: 3 magie per la bellezza

Diamo luce al viso: il tonico fatto in casa

Soprattutto a fine giornata la pelle del viso appare spenta e diventa necessario darle nuovo tono e luce.

Per farlo non c’è niente di meglio che utilizzare un tonico preparato con le erbe e i prodotti naturali: basta fare bollire in un pentolino di acqua una manciata di foglie di basilico e rosmarino secche, lasciarle in infusione per almeno 30 minuti, filtrare il liquido e il nostro tonico è pronto.

Per utilizzarlo basterà bagnare con esso una garza e lasciarla per qualche minuto sul viso, per avere di nuovo un aspetto luminoso. Nel caso la pelle sia molto disidratata è possibile aggiungere al tonico un paio di cucchiai di latte, un ottimo idratante.

Potete conservare in una bottiglia in frigorifero questo tonico per alcuni giorni.

Emulsione per una manicure perfetta

Anche le nostre mani sono esposte al freddo e al continuo uso che può danneggiare la pelle (per esempio quando utilizziamo i detersivi per la pulizia della casa oppure dei saponi troppo aggressivi).

Leggi anche–>>
Non perderti i rimedi naturali per le mani screpolate

Per rendere più morbide le nostre mani basta mescolare in una ciotola qualche cucchiaio di olio di oliva (che grazie alle vitamine A ed E nutre l’epidermide e riequilibra il film idrolipidico) e il succo di mezzo limone: lasciamo immerse le dita per qualche minuto e la pelle ne avrà un immediato giovamento, tornando a essere morbida e setosa

rimedi della nonna per la cura della pelle 1

Sapone delicato per tutto il corpo

L’amido di riso è un prezioso alleato della nostra pelle, soprattutto se delicata e soggetta ad arrossamenti: è possibile utilizzarlo al posto del sapone, basta acquistare l’amido di riso purissimo e conservarlo in un barattolo in bagno.

Quando ci servirà ne prenderemo una manciata che, mescolata con poca acqua, si trasformerà in una morbida crema, pronta da spalmare sulle mani, sul viso e su tutto il corpo sotto la doccia.

Depuriamoci e torniamo a splendere

Non dimentichiamo che la bellezza della nostra pelle dipende soprattutto dalla salute del nostro organismo: l’eccessivo accumularsi di tossine è una della cause della secchezza e irritazione della cute.

Per combattere il problema possiamo sfruttare una tecnica di depurazione dolce: ne esistono delle specifiche dedicate alla pelle e ci daranno la marcia in più che ci serve per ottenere una bellezza duratura e profonda.

Abbiamo visto come i rimedi della nonna per la cura della pelle più efficaci di molti cosmetici: continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter e sarai sempre informato sulle novità in materia di bellezza naturale.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *