depurarsi-in-modo-naturale

Scottature solari e bruciature cosa fare? Rimedi naturali efficaci

Capita a tutti, prima o poi: un attimo di distrazione, quando siamo impegnati in cucina oppure con il ferro da stiro, e ci siamo procurati una fastidiosa scottatura con la pelle che brucia a causa di scottature solari e bruciature.

Un problema che può sembrare di poco conto, ma che può anche crearci diversi fastidi nell’attività quotidiana: infatti una scottatura, anche se piccola può causare dolore e lasciare, a volte, delle antiestetiche cicatrici sulla pelle.

Scottature solari o da incidenti domestici

Scottature solari

Scottature solari

Per fortuna esistono diversi rimedi naturali per le scottature che ci possono aiutare a combattere in modo rapido ed efficace il dolore e  a evitare la formazione di cicatrici: vediamo insieme quali sono i più semplici e utili.

Molto importante: ricordiamo che questi rimedi naturali sono efficaci in caso di piccole scottature. Nel caso le scottature siano estese, a rischio di infezioni o molto doloranti, è sempre necessario rivolgersi a un medico.

Scottature rimedi semplici ed efficaci

Acqua (fresca) prima di tutto

Nel caso in cui ci scottiamo la prima soluzione da applicare è quella di mettere la parte sotto un getto di acqua fresca (ma non eccessivamente fredda): in questo modo potremo abbassare in modo graduale la tempuratura della cute e contenere il dolore.

Nel momento in cui il dolore iniziale sarà passato potremmo passare ad altri metodi naturali lenitivi e in grado di favorire il processo di cicatrizzazione.

rimedi naturali per le scottature

Miele

Conosciamo già le diverse proprietà del miele e come sia utile anche sulla pelle: in caso di scottature possiamo sfruttare la sua azione lenitiva per diminuire il dolore e disinfettare la pelle.

Inoltre aiuta l’eliminazione dei fluidi dal tessuto, rendendo più rapida la cicatrizzazione: per sfruttare queste proprietà possiamo spalmare uno strato di miele sopra una garza, con cui andremo a ricoprire la scottatura (e cambieremo la garza 3 o 4 volte al giorno).

Cosa fare in caso di insolazione?

–>> Scopri rimedi efficaci e sintomi dell’insolazione

Patate

Anche le patate sono molto utili in caso di piccole bruciature: infatti basta applicare una fetta di patata (oppure l’interno della buccia) alla pelle per avvertire subito una diminuzione del dolore.

Hai preso troppo sole? –>> Prepara a casa tua una crema doposole naturale così

Olio essenziale di lavanda

L‘olio essenziale di lavanda ha diverse proprietà che possono risultare utili in caso di scottature: infatti è antisettico (previene le infezioni della pelle) e antidolorifico (attenua il dolore).

Inoltre questo olio favorisce il processo di cicatrizzazione: basta utilizzarne una goccia nella garza che applichiamo alla scottatura (lo possiamo aggiungere al miele) per poterne sfruttare le proprietà.

Succo di cipolla

Il succo di cipolla è ricco di quercetina, una sostanza che diminuisce i dolori causati dalle scottature e favorisce i processi di riparazione della pelle: per ottenerlo basta tagliare una cipolla cruda e applicare il liquido che esce sulla scottatura più volte al giorno.

I rimedi naturali possono aiutarci a risolvere i piccoli incidenti domestici come le scottature: se vuoi conoscere le ultime novità in materia di depurazione e rimedi naturali ricorda di iscriverti alla nostra newsletter e di seguire la nostra pagina Facebook.

Cosa fai quando ti procuri una scottatura? Hai qualche rimedio segreto che vuoi condividere con noi?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *