depurarsi-in-modo-naturale

Shirataki di Konjac gli spaghetti senza carboidrati: sarà vero?

Questa volta il tuo è davvero un sogno ad occhi aperti, perché questa pasta esiste ed è senza carboidrati, senza glutine e su 100 grammi contiene solamente circa 10Kcal… Da non crederci vero?!

E invece credici perché si è manifestata, questi spaghetti dei desideri si chiamano Shirataki di Konjac. Cosa sono gli Shirataki di Konjac?

Ok, non ti spaventare, è un po’ come fu all’inizio col sushi.

Prima tutti con gli occhi sbarrati a dire convinti << Sia mai cibi impronunciabili, mangio come parlo o parlo come mangio>> e adesso tutti che sbaviamo dietro a stravaganti opere fusion di creatività indogiappoperuasiancolomboeuropee.

Shirataki di Konjac

Shirataki di Konjac

Quindi, fai appello a tutta la tua apertura mentale, esattamente quella che ti fa sbrilluccicare gli occhi di fronte ai finger food molecolari e lasciati condurre nel magico mondo degli Shirataki di Konjac, inspira, espira e immagina una pasta che non ti fa ingrassare ma anzi è pure salutare.

Andiamo con ordine, cosa sono e come si manifestano gli Shirataki di Konjac?

( Maestro, metta play alla colonna sonora di Super Quark )

Gli Shirataki di Konjac sono un piatto tipico giapponese, utilizzati fin dai tempi più antichi, venivano consumati dalla popolazione asiatica pe le loro proprietà terapeutiche, hanno l’aspetto dei classici noodles orientali e in commercio si possono trovare in due modi:

  •  Secchi : ovvero da reidratare, basta immergerli in un pentolino con acqua bollente per 7 minuti,non importa ne girare ne controllarli,non scuociono mai; e una volta reidratati sciacquarli sotto acqua calda, in modo da sciogliere la matassa ( per 100gr in questo caso avremo circa 20kcal ).
  • Liquidi : va solo aperta la confezione, sciacquati sotto l’acqua tiepida e snodati dalla loro matassa per poi procedere nel saltarli in padella con il condimento che si preferisce ( in questo caso le kcal sono sotto le 10 per 100gr ).

shirataki

Ma tu dirai: <<Ok , non hanno carboidrati e kcal ma perchè fanno bene? Che proprietà hanno?>>

Tutte le loro proprietà derivano dal fatto che sono prodotti dalla radice di Konjac

Maestro, play colonna sonora Super Quark ;-)
La radice di Konjac è utilizzata nell’alimentazione tradizionale giapponese da più di 2000 anni, in forma grezza o come prodotto raffinato. Questa pianta, che assomiglia a una grossa barbabietola rossa, può pesare fino a 4 kg.
Consumata in Indonesia e in Giappone come verdura, cresce in alta montagna, dove l’aria e il suolo sono protetti dall’inquinamento.

shirataki 1
Shirataki di Konjac benefici e proprietà da non credere:

  1. altamente nutriente,
  2.  indicato come alimento per chi è a dieta perché è a basso contenuto calorico,
  3. ha un basso contenuto di grassi 
  4. è ricco di fibre. 
  5. Il glucomannano, sua fibra alimentare, è facilmente assorbibile, ed è la migliore fibra alimentare solubile fornita dalla natura.
  6. stimola l’assorbimento e la digestione delle proteine e altre sostanze nutritive,
  7. mantiene l’intestino pulito, e assiste il movimento intestinale. 
  8. equilibra la dieta, 
  9. alleviare la fatica,
  10. riduce il senso di fame

Ecco per te i famosi spaghetti di Shirataki

Spaghetti di Shirataki
Fonte di fibre, zero glutine, zero carboidrati

La pasta Gisè è realizzata con una particolare farina, la farina di glucomannano, estratta dalla radice della pianta Amorphophallus Konjac, che cresce in alcune aree dell’Asia.

Il glucomannano, fibra vegetale solubile in acqua, ha la capacità di aumentare fino a 80-100 volte il suo volume, formando una massa gelatinosa che favorisce il senso di sazietà e la peristalsi: aiuta quindi a mangiare meno e favorisce il regolare transito intestinale.

Voto medio su 14 recensioni: Da non perdere

€ 5.0001

Wooww avresti mai pensato che mangiare un piatto di spaghetti un po’ alternativi ti avrebbe potuto donare tutte queste agevolazioni salutari?

Qui trovi un altri 2 articoli a base di Shirataki di Konjac, dopo quello già citato dei famosi Spaghetti


Noodle Shirataki
Realizzato con Konjac biologico

Voto medio su 23 recensioni: Buono

€ 3.29

Lo so, non si finisce mai di imparare e di scoprire, soprattutto dalle culture distanti dalla nostra. Variare l’alimentazione è molto importante, ma interrogarci con gioia e rilassatezza su cosa abbiamo nel piatto lo è ancora di più.
Ricorda sempre che il cibo è il nostro primo alleato nel combattere tutti i nostri disturbi di salute, soprattutto nelle lotta alla perdita di peso.
Quindi impegnati a ad avere un po’ di consapevolezza nel momento dell’acquisto della tua alimentazione e inizia a mangiare col sorriso e in quantità, perché esistono tantissimi cibi che ci fanno bene e non hanno niente a che fare con i posticci agglomerati industriali senza sostanze nutritive !!

Se ti è piaciuto il mio articolo, condividilo e spargi il verbo :)

Lascia il tuo commento qui sotto:

Una risposta

  1. giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *