Esame delle urine

Leucociti alti nelle urine: sintomi, cause, rimedi

Leucociti alti nelle urine

I valori delle urine devono essere controllati periodicamente. Se, referti alla mano, ci si accorge di avere leucociti nelle urine è fondamentale intervenire e consultare il medico di fiducia. Questo non impedisce certo di informarsi approfonditamente. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito, puoi quindi leggere la guida che abbiamo preparato sul tema cause, sintomi, quando preoccuparsi e cosa …

Read More »

Emoglobina nelle urine cause e sintomi

Emoglobina nelle urine

L’emoglobina è una proteina contenuta nei globuli rossi (eritrociti), deputata al trasporto di ossigeno dai polmoni ai tessuti. Nel suo viaggio di ritorno nel sangue venoso l’emoglobina trasporta invece anidride carbonica ai polmoni dai quali questa vine espulsa con l’aria espirata. La presenza di emoglobina nelle urine è nella maggior parte dei casi la spia di alcune patologie che riguardano l’apparato urinario. La presenza di …

Read More »

Albumina alta nelle urine cause e sintomi

albumina alta

Cosa è l’albumina? Essa è una delle più abbondanti proteine plasmatiche, prodotta dal fegato e si trova normalmente nel sangue ed è deputata allo svolgimento di svariate funzioni come: trasportare sostanze come ormoni steroidei e tiroidei mantenere la pressione oncotica trasportare la bilirubina non coniugata ha la proprietà di trasportare farmaci, ioni calcio, acidi grassi liberi contribuisce a mantenere un pH …

Read More »

Batteri nelle urine: cause, sintomi, valori normali e rimedi

Batteri nelle urine

La presenza di batteri nelle urine è una condizione conosciuta come batteriuria. Si tratta di una situazione che, inizialmente, può essere asintomatica. Capita che, chi ne soffre, venga a conoscenza della cosa solo quando ha in mano i referti delle analisi. Ecco perché è il caso di approfondire un po’ la situazione. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito, seguici nelle …

Read More »

Sangue nelle urine cause, sintomi e rimedi uomo e donna

sangue nelle urine

La presenza di tracce di sangue nelle urine indica che c’è una fonte di emorragia nell’ambito del tratto urogenitale la cui fonte può essere data dai reni, dai condotti che trasportano l’urina, dalla vescica, dall’utero nelle donne o  dalla prostata negli uomini Sangue nelle urine Il sangue nelle urine viene chiamato in termine medico Ematuria e si suddivide in: macroematuria, quando ci …

Read More »

Urine scure: cause del problema e come risolverlo

Urine scure rimedi

Il colore delle urine può essere molto indicativo dello stato di salute. Ecco perché, quando capita di vedere le urine scure, è il caso di approfondire la situazione consultando il medico di fiducia. Prima però, non fa male informarsi un po’. Se vuoi farlo perché il problema ti riguarda personalmente, seguici nelle prossime righe e nella guida passo passo che …

Read More »

Proteine nelle urine: cause, gravidanza e rimedi

proteine nelle urine

Quando si parla di presenza di proteine nelle urine, si vuole indicare una patologia nota in medicina con il termine di proteinuria, ovvero una condizione che si riscontra quando vi è una escrezione proteica aumentata a livello renale. I livelli che rientrano nella norma tendenzialmente sono molto bassi, infatti nell’arco di 24 ore, le proteine che vengono espulse con la …

Read More »