Depurarsi in modo naturale

Come alleviare il prurito con i rimedi naturali e la depurazione

Come alleviare il prurito con rimedi naturali?

Le cause del prurito per cui ci capita non sono note, a volte si accompagna con manifestazioni evidenti sulla pelle (come la dermatite e l’eczema), mentre altre volte si presenta singolarmente: stiamo parlando del prurito, che può colpire ogni parte del nostro corpo e crearci una situazione di disagio.

La reazione più comune al prurito è semplice: quella di grattarsi.

Ma di sicuro non è la migliore: infatti, grattando con insistenza per alleviare il prurito, sottoponiamo la pelle a un forte stress meccanico e corriamo il rischio di aprire delle ferite che possono anche infettarsi.

Per capire come alleviare il prurito dobbiamo prima di tutto comprendere i meccanismi che sono alla base di questa manifestazione: vediamoli insieme.

Il prurito: un sistema di difesa del corpo


Prima di tutto dobbiamo avere ben chiaro che il prurito è un sistema di difesa che mette in atto la nostra pelle: e questo può avvenire sia per attacchi che provengono dall’esterno (agenti che causano allergie o infiammazioni, come possono essere le sostanze inquinanti oppure i prodotti che utilizziamo per lavarci e truccarci), sia per gli attacchi che provengono dall’interno del nostro corpo.

Per quel che riguarda questo secondo tipo di attacchi, il prurito può essere la risposta a un’allergia a una sostanza che abbiamo ingerito (per esempio un effetto collaterale di alcuni farmaci o di alcuni alimenti particolari) oppure un campanello di allarme del nostro corpo.

Infatti (soprattutto quando si tratta di un prurito diffuso e non localizzato a una singola zona), il prurito può anche essere indice di un eccesso di tossine accumulate nel nostro organismo: in questo caso diventa importante aiutare il nostro corpo a liberarsi da queste tossine per ristabilire una situazione di equilibrio.

Sicuramente il primo aspetto su cui dobbiamo intervenire è la nostra dieta: per eliminare le tossine è necessario seguire una dieta che sia ricca di frutta, verdura e cereali integrali (qui potrai trovare un approfondimento su un percorso detox da effettuare con prodotti naturali).

Soltanto procedendo a “purificare” il nostro organismo dall’interno potremmo eliminare tutta quella serie di malesseri (fra cui il prurito) che molto spesso disturba il nostro vivere quotidiano.

Inoltre, nei casi in cui il prurito è causato da altre patologie (per esempio il prurito che accompagna spesso la psoriasi del viso) scegliere un percorso di depurazione apporterà comunque dei benefici, derivati dal miglioramento del nostro stato di salute in generale.

Vediamo adesso come alleviare il prurito con i rimedi topici e assolutamente naturali.


VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(5 voti - media: 8,20 su 10)


Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





Lascia un Commento


La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco *