depurarsi-in-modo-naturale

Come curare le carie in modo naturale

Tutti sogniamo di sfoggiare un bel sorriso luminoso: dei denti belli e curati ci fanno apparire ( e sentire) pieni di fascino e sicuri di noia ma esiste anche il problema dei denti cariati. Cosa fare per prevenire le carie? Quali sono gli errori da non fare?

Ma la bocca e i denti in particolare possono avere diversi problemi: pensiamo soprattutto alla carie, che attacca i denti, procurandoci dolori (a volte anche molto intensi) e ci costringe a ricorrere alle cure del dentista (che non sono mai piacevoli, né per noi né per il nostro portafoglio).

Ma esistono sistemi per prevenire e curare le carie in modo naturale? Sicuramente possiamo fare molto per la salute dei nostri denti, curando l‘alimentazione, la pulizia dentale quotidiana e utilizzando dei prodotti naturali che ci possono aiutare a prevenire questo problema così fastidioso e diffuso.

Prevenire i denti cariati e le carie in modo naturale: cosa fare?

denti cariati

denti cariati cosa fare e come prevenire

Ricordiamoci un fattore importante: per quanto possiamo fare per prevenire i denti cariati in modo naturale è sempre possibile che questa si formi su uno o più denti.

Quando questo accade è necessario intervenire nel minor tempo possibile: infatti la carie, se non curata, non solo provoca dolore, ma è anche in grado di espandersi fino a distruggere completamente il dente colpito se non viene fermata in tempo.

Per cui se notiamo un cambiamento nel colore dei nostri denti, oppure sviluppiamo una sensibilità al freddo o a caldo, prendiamo al più presto un appuntamento con il nostro dentista: un intervento rapido può evitarci grossi problemi in seguito.

Prevenire denti cariati cosa mangiare?

La giusta alimentazione è molto importante nella prevenzione della carie e denti cariati e degli altri problemi del cavo orale: in particolar modo dobbiamo ricordarci di evitare i cibi troppo ricchi di zucchero, farine bianche, caffè e bibite gasate.

Tutti questi alimenti infatti producono una serie di acidi in grado di attaccare lo smalto dei denti fino a intaccarlo: oltre a questo si tratta di alimenti che sono poco sani per il nostro organismo, perchè privi di tutte le sostanze nutrizionali più preziose (come vitamine e sali minerali).

Ci sono invece degli alimenti che possono essere utili per prevenire la carie e rinforzare i denti: si tratta dei cibi ricchi di calcio (come per esempio i cavoli e la frutta secca in generale) che possono aiutarci a rendere più solido lo smalto dei denti.

Non dimentichiamoci poi l‘importanza dell’acqua: sappiamo già che si tratta di un elemento essenziale per depurare l’organismo dall’eccesso di tossine , ma svolge anche un effetto “meccanico” preventivo a livello della bocca.

Infatti bere molta acqua permette di eliminare i residui di cibo che possono infiltrarsi fra gli spazi interdentali e alimentare i batteri che danno il via alla carie: allora via libera all’acqua, per mantenere la nostra bocca pulita e l’alito fresco.

Prevenire la carie in modo naturale: l’importanza dell’igiene dentale

prevenire la carie in modo naturale

Tenere puliti i nostri denti è il primo passo per prevenire la carie in modo naturale: teniamo a mente la regola aurea di lavarci i denti dopo ogni pasto (ricordandoci sempre di fare passare almeno una ventina di minuti: in questo lasso di tempo diamo tempo agli acidi naturalmente presenti nella nostra bocca di agire e effettuare una prima operazione di disinfezione).

Ma lo spazzolino potrebbe non bastare, soprattutto se ai problemi ai denti si uniscono frequenti infiammazioni alle gengive (anche esse normalmente causate da batteri): per combattere tutti questi problemi possiamo utilizzare un colluttorio fatto in casa, sfruttando i prodotti naturali più efficaci per eliminare i batteri, come per esempio il limone, la menta e il bicarbonato di sodio.

Esistono in commercio anche diversi tipi di collutori, ma sono a base di sostanze chimiche che a lungo andare possono irritare la bocca, creando un danno maggiore di quello curato.

Scegliere prodotti naturali ci permette di prenderci cura in modo efficace della salute dei nostri denti, senza correre il rischio di irritare le gengive e il cavo orale.

Non vuoi i denti cariati? Ecco le erbe che ci possono aiutare

Vi sono alcune erbe che possono aiutarci a prevenire la carie (a patto di alimentarci nel modo giusto e di curare l’igiene dentale quotidiana): in particolare l’equiseto e l’alliaria.

L’equiseto (o coda di cavallo) è un ottimo disinfettante: il sistema migliore per sfruttare questa sua proprietà è utilizzare la polvere essiccata (si trova facilmente in erboristeria) e spazzolarla sui denti, per poi risciacquare normalmente.

Anche le foglie di alliaria se masticate possono esercitare una funzione preventiva contro la carie: infatti hanno un efficace effetto depurativo (anche se il sapore è molto particolare, simile a quello dell’aglio).

Utilizzando i rimedi naturali è possibile prevenire anche un disturbo doloroso come la carie: ricorda di iscriverti alla nostra newsletter, in modo da rimanere sempre aggiornato in materia di depurazione e rimedi naturali.

Conosci qualche altro rimedio naturale efficace contro la carie? Ti va di condividerlo con noi?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *