depurarsi-in-modo-naturale

Depurarsi in un giorno – 7 buone abitudini detox quotidiane

In questo articolo vedremo 7 buone abitudini Detox e depurative quotidiane, come fare movimento e mantenere un regime alimentare più sano, che punta soprattutto su frutta e verdura fresche.

Ma se sentiamo il bisogno di accelerare il processo con cui il nostro corpo smaltisce le tossine in eccesso, quali strategie e prodotti possiamo utilizzare?

Anche se non è possibile depurarsi in un giorno, di sicuro possiamo dedicare un’intera giornata a un‘alimentazione e un’integrazione mirata a ripulire il nostro corpo, per poi prenderla mano come abitudine quotidiana.

Vediamo ora che cosa fare per una depurazione giornaliera:

Depurarsi in un giorno – 7 abitudini detox quotidiane

1. Bere molta acqua

Lo so, hai ragione. Sei stanco di sentirtelo ripetere quasi in ogni momento della giornata, vero? Eppure è un gesto così importante per i tuoi organi che è impossibile non fartelo notare. Bere molta acqua ti aiuta a mantenere il corpo ben idratato e lavato, contribuisce all’eliminazione delle tossine attraverso le feci e lubrifica l’apparato digerente.

2. Disintossicarsi con tisane detox e the verde tutti giorni

Il tea è una di quelle sostanze che ti danno una detox quotidiana, grazie alle sue straordinarie proprietà benefiche.

Il più comune e quello dagli effetti più soddisfacenti è senza dubbio il the verde contenuto in tutte le migliori tisane detox. Ma se preferisci altri sapori, va bene ugualmente ma presta attenzione agli ingredienti: alcuni hanno una funzione eccitante, trova quindi quello che si adatta alle tue esigenze.

3. Una buona integrazione aiuta a stare meglio

Ti senti stanca o appesantita? Una buona detox può essere quello che fa per te!

Nel prossimo articolo parleremo di integratori detox, veri e propri prodotti depurativi che aiutano il tuo corpo a disintossicarsi dalle tossine, che spesso sono la causa di stanchezza fisica, mentale e quella fastidiosa sensazione di pesantezza, fiacchezza. Sai cosa intendo.

Ecco alcuni integratori depurativi molto efficaci:

  1. Detox Tone (ne parliamo qui)
  2. Skinny Fibre Extreme, al suo interno ha ingredienti 100% naturali e ideale per depurarsi (ideale per una dieta disintossicante in quanto al suo interno ha radice di Zenzero, Tarassaco, Trifoglio Rosso, Ortica, radice di Bardana) scoprilo qui
  3. Centrifugati di frutta e verdura

4. Fare una costante attività fisica

Sono convinta già lo sai, ma è bene ribadire quanto un quotidiano esercizio fisico sia importante per mantenere in salute il tuo sistema cardiocircolatorio. Non c’è alcun bisogno di portare il tuo corpo agli estremi, ti basta anche una mezz’oretta tutti i giorni per goderne i benefici.

5. Inserire un super-cibo in ogni pasto

Inizia a variare la tua dieta e dalle un po’ di colore con dell’ottima frutta carica di antiossidanti per colazione e un’insalatona ricca di fitonutrienti per pranzo. Concludi il tuo ultimo pasto della giornata con una delle super-spezie aromatiche per dare un colpo di reni al tuo metabolismo.

6. Dormire un sonno profondo per depurarsi ogni giorno

Il tuo corpo si auto-purifica durante il sonno, ma è il fegato durante le prime ore del mattino a fare il lavoro più faticoso.

Rimanere svegli fino a tarda sera ti mette nella condizione di perdere i cicli di sonno profondo che si verificano, in genere, prima di mezzanotte.

Assicurati, poi, di alzarti presto in modo da ascoltare il tuo corpo nel momento in cui ti fa sapere di voler eliminare le sostanze tossiche accumulate le quali, in caso contrario, potrebbero essere riassorbite dall’organismo.

Per dormire meglio può essere anche molto utile il digiuno intermittente.

Le tisane rilassanti e sonniferi naturali possono aiutarti ad avere un sonno più rilassato

7. Evitare di ricadere nelle cattive abitudini

Dopo aver capito come depurarsi ogni giorno, l’ultima cosa che vorresti è ricadere in quella nociva routine. E fai bene! Per evitarlo, tieni lontani gli zuccheri raffinati e i fast-food, mentre sì a tutti gli alimenti genuini.

Ricorda, è inutile disintossicarsi una volta ogni tanto, se poi passi tutti i giorni immerso nelle scorie. Invece di correre al fast-food di turno dopo aver bevuto una rilassante tazza di tea verde, occupa quel tempo a fare piuttosto un’ora di meditazione o alla lettura di un buon libro.

Per fare questo dobbiamo prima di tutto migliorare il nostro stile di vita, cercando di applicare poche e semplici (ma molto efficaci) regole:

  • Stop al fumo e all’alcool: nel primo caso meglio uno stop definitivo (il fumo danneggia tutto il nostro organismo, dall’apparato respiratorio alla pelle), nel secondo caso un bicchiere di vino rosso (che contiene antiossidanti) è un vizio che ci possiamo concedere, ma senza esagerare.
  • Attività fisica: non è necessario allenarsi per correre una maratona, ma una moderata attività fisica svolta con regolarità ci aiuterà a perdere peso e sentirci più in forma (e visto che siamo in primavera, ancora meglio se riusciamo a praticarla all’aria aperta, lontano da fonti di inquinamento).
  • Depurazione: questo è il periodo migliore per iniziare un ciclo di tecniche di depurazione dolce: basta scegliere quella più adatta a noi (qui puoi conoscere le più semplici da seguire e allo stesso tempo efficaci) e proseguire con costanza per aiutare il nostro corpo a liberarsi delle tossine in eccesso.
  • Regolare il nostro regime alimentare, puntando su alimenti sani e freschi, come la verdura e la frutta fresca: disintossicarsi con la frutta può essere la marcia in più (anche golosa) per raggiungere la piena forma.

Depurarsi in un giorno: è necessario digiunare?

Quando decidiamo di dare un aiuto al nostro sistema di depurazione non dobbiamo farci prendere dall’entusiasmo e arrivare a un giorno di completo digiuno: il digiuno è una pratica in alcuni casi molto utile, ma non può essere intrapresa senza conoscerne i rischi.

Molto meglio scegliere una soluzione più tranquilla, che non si trasformi in una fonte di stress per il nostro corpo e per la nostra mente, intervenendo con attenzione sul regime alimentare e aiutandosi con gli integratori naturali.

depurarsi in un giorno 1

Depurarsi in un giorno: cominciamo bene

Se vogliamo iniziare al meglio la nostra giornata dedicata alla depurazione beviamo, appena alzati, un bicchiere di acqua tiepida in cui avremo spremuto il succo di un limone: in questo modo andremo a rendere più proficuo il lavoro del fegato, che è l’organo maggiormente impegnato nella depurazione dalle tossine.

E continuiamo a bere per tutta la giornata: acqua, the e tisane vanno benissimo, mentre sono banditi il caffè, le bibite e gli alcolici. Se possibile cerchiamo di arrivare almeno a 2 litri di acqua bevuti durante tutto il corso della giornata, in modo da favorire l’espulsione delle tossine.

Vediamo come possiamo comporre un menù adatto alla nostra giornata di depurazione:

Colazione

  • yogurt magro
  • 1 arancia o 1 kiwi (per fare il pieno di vitamine)

Pranzo

  • riso integrale accompagnato da verdure cotte (ottimi gli asparagi o i carciofi) e condito con olio extravergine di oliva
  • frutta (mele, pere o arance)

Cena

  • zuppa di legumi o verdure (per esempio va benissimo quella di zucca)
  • frutta (mele, pere o arance)

Non dimenticate di consumare due spunti durante la giornata (a base di frutta fresca oppure di yogurt magro).

E non dimenticate di coccolarvi e rilassarvi durante il giorno: in questo modo riuscirete a depurare il corpo e la mente allo stesso tempo. Per esempio una giornata come questa potrebbe essere la migliore per dedicarvi ai trattamenti di bellezza per tutto il vostro corpo.

La depurazione dalle tossine può essere dolce e piacevole: basta scegliere la giusta alimentazione e tenersi sempre aggiornati con le novità in questa materia. Puoi farlo in modo semplice, iscrivendoti alla nostra newsletter e seguendo la nostra pagina Facebook.

Cosa ne pensi di un singolo giorni di depurazione? Può essere davvero utile? Aspettiamo di conoscere la tua opinione.

Lascia il tuo commento qui sotto:

2 Comments

  1. Lucia
    • Laura Poletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *