depurarsi-in-modo-naturale

Dipendenza da alcol: i vantaggi nel liberarsene

Bere un bicchiere di vino a tavola, soprattutto a cena, è un rituale sempre più apprezzato nel nostro Paese. Infatti, scommetto che anche tu trovi gradevole sorseggiare un fresco e frizzante vino ondulante all’interno di un lungo calice.

Ma se cominci a farti prendere la mano e i bicchieri passano dall’essere uno a due, tre, quattro… si può sfociare in quella che è, purtroppo, una delle piaghe del mondo giovanile: la dipendenza da alcol.

E se anche tu cominci a sentirti gonfio e ad avvertire sempre più il desiderio di quel liquido particolare nella tua gola, faresti bene a comprendere che è meglio stroncare il problema sul nascere, dando un’occhiata profonda ai benefici che il tuo corpo e la tua mente torneranno ad avere dopo essersi liberati di questa terribile sostanza.

Dipendenza da alcol: 5 effetti benefici che ti convinceranno a contrastarla

problemi di alcolismo

Dipendenza da alcol

1. Dormirai un sonno più profondo

Lo dimostra uno studio di pubblicazione recente sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research che ha scoperto come bere bevande alcoliche prima di coricarsi aumenta i modelli di onde alfa nel cervello. Queste non sono altro che attività celebrali che si verificano, in genere, quando siamo svegli e mai nello stato di riposo. Il risultato? Addio al tanto agognato sonno.

Rinunciare all’alcol, o meglio ridurlo di molto, ti permette di dormire meglio la notte. Di conseguenza, potrai notare un netto miglioramento dell’umore, un aumento della concentrazione e delle prestazioni mentali e tanti altri benefici che la dipendenza da alcol ti toglie.

2. Consumerai meno cibo

Secondo un importante studio scientifico pubblicato sul Journal of Nutrition, l’alcol è una delle maggiori cause dell’eccesso di cibo. Ciò può essere dovuto al fatto che la sostanza nociva accresce i nostri sensi e, quindi, aumenta la sensazione di appetito.

3. Riuscirai a godere della dolcezza dello zucchero

Mi spiego meglio. Lo zucchero aumenta i livelli della dopamina chimica la quale alimenta le sensazioni del piacere. È la stessa identica cosa che fa l’alcol. Quindi, invece di sottostare a questo tipo di dipendenza dannosa, perché non gustarti una simpatica e dolce caramella zuccherata? Oltre a migliorare l’umore è certamente un’ottima alternativa di benessere.

4. Avrai un risparmio soddisfacente di denaro

La dipendenza da alcol è costosa. Decisamente. Non mi credi? Prova a sederti sul divano e a prenderti un momento per calcolare quanto spendi di bibite alcoliche ogni mese. Rimarrai stupito dalla quantità di soldi che stai perdendo. Non è ora di risparmiare un po’ e di goderti i risparmi per un bel viaggio?

5. Diminuirai il rischio di malattie anche gravi

Lo rivela il National Cancer Institute: la dipendenza da alcol è connessa a un elevato rischio di tumori del cavo orale, del fegato, del seno, del colon e del retto. Più si beve e più le probabilità aumentano. D’altra parte, sono molte le ricerche scientifiche che hanno dimostrato come il consumo moderato di vino possa ridurre la possibilità di riscontrare problemi al cuore.

In conclusione, perché farti del male quando puoi condurre una vita sana e senza eccessi? Il divertimento lo puoi trovare in mille e altri modi. Cerca, quindi, di gustarti un bicchiere di vino per arricchire il sapore della cena, ma non andare oltre: il tuo fisico e la tua mente ti ringrazieranno.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *