depurarsi-in-modo-naturale

La pillola anticoncezionale fa ingrassare?

La pillola contraccettiva, come ci suggerisce la parola stessa, è un farmaco che viene utilizzato dalle donne per evitare gravidanze non gradite e volute, o anche per la cura di patologie ormonali, ma che molto spesso desta preoccupazioni inerenti all’aumento di peso dovuto al suo impiego.

Una percentuale pari al 40% delle donne in Europa, teme di ingrassare a seguito della somministrazione della pillola anticoncezionale come effetto collateraleMa tale farmaco fa ingrassare, oppure si tratta solamente di dicerie infondate?

Nello specifico sono le donne che assumono la pillola anticoncezionale ad avere paura di ingrassare, a tal punto da rimandare la decisione di prenderla. Ora faremo una descrizione dettagliata a riguardo, e cercheremo di sfatare anche questa falsa convinzione.

La pillola anticoncezionale fa ingrassare

La pillola anticoncezionale fa ingrassare

Come agisce la pillola anticoncezionale

Questo farmaco anticoncezionale ormonale è a base di estrogeni e di progesterone, e grazie a tali sostanze si determina la soppressione dell’ovulazione, e quindi rende impossibile il concepimento.

Oltre a possedere questa grande efficacia contraccettiva, è in grado anche di regolarizzare il ciclo mestruale, rendendolo meno abbondante e di conseguenza meno doloroso per le donne.

Moltissime ragazze utilizzano la pillola anticoncezionale non solo per evitare gravidanze non desiderate, ma anche per regolarizzare il ciclo mestruale, specialmente alla prima comparsa. Inoltre è in grado di ridurre la formazione di acne e di curare alcune patologie di origine ormonale.

È importante sapere che l’azione contraccettiva della pillola, è totalmente reversibile, e la sua somministrazione non riduce la fertilità, infatti basta semplicemente interrompere il trattamento per restare incinta.

La pillola purtroppo ha anche dei contro da non sottovalutare, ovvero può causare i trombi, ma solo in determinati casi, dove il trombo aumenta nelle donne già predisposte, come ad esempio quelle che fumano, che soffrono di ipertensione arteriosa e nelle donne obese.

La pillola anticoncezionale fa davvero ingrassare?

La paura di ingrassare è una problematica costante nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale. Il 30% di esse infatti, teme di aumentare di peso corporeo, ma solo nell’8% dei casi, si verifica questo, ma non sempre è legato alla somministrazione di tale farmaco.

Molto spesso, alla base di aumento di peso corporeo vi è una condizione di stress, oppure di cambiamenti dello stile di vita o alterazioni a livello metabolico. Secondo recenti studi clinici, l’aumento di peso viene preso in considerazione quando questo è superiore a 2,5 chilogrammi.

Generalmente la pillola non provoca aumento del peso corporeo maggiore. Per evitare anche il minimo aumento del proprio peso, è importante scegliere con cura la pillola adatta ad ogni donna, alla sua condizione clinica, ed alla sue età.

Mediante il livello estrogenico, si può manifestare ritenzione idrica, per questo bisogna prestare attenzione al rapporto che c’è tra il peso corporeo della donna, ed il contenuto di estrogeni presenti nel farmaco.

Un altro fattore importante da non sottovalutare è anche la tipologia di progestinico, perché il drospirenone ad esempio, è in grado di ridurre la ritenzione idrica. Dunque è molto importante consultare il proprio ginecologo e parlare con lui delle vostre paure, chiedendogli di fare attenzione nello scegliere la pillola più adatta a voi.

Dottore: smetto di prendere la pillola? Mi sento gonfia!! ;-(

Di fronte alla domanda se la pillola fa ingrassare, rispondere con esattezza non è facile, perché come precedentemente descritto, non tutte le donne a seguito della somministrazione ingrassano. I farmaci con azione estroprogestinico possono causare ritenzione idrica, ma generalmente non comportano un vero e proprio aumento di peso corporeo.

Non è semplice comprendere nella maggior parte dei casi, se tale aumento è determinato dalla pillola, oppure da cambiamenti dello stile di vita. Alcune donne perdono il liquidi in eccesso dopo alcuni mesi dalla prima assunzione, per questo appunto bisogna avere molta pazienza.

Se a seguito di questo farmaco notate segni e disturbi fastidiosi, vi consigliamo di consultare tempestivamente il medico. Se avvertite forte mal di testa e visione annebbiata con pesantezza alle gambe, consultate il prima possibile il ginecologo.

Molte donne accusano la pillola anticoncezionale del loro aumento del peso corporeo, dichiarando di essere ingrassate anche in assenza di cambiamenti dello stile di vita. In conclusione quindi, gli effetti della pillola possono variare da donna a donna.

Ricordiamo inoltre, che attualmente questo tipologia di farmaco non è più come una volta, perché le pillole di ultima generazione non provocano aumento del peso corporeo, che invece causano le pillole di un tempo.

Pillola anticoncezionale nomi

Nome Commerciale Estrogeno MCG Progestinico MCG N° pillole
CERAZETTE Etinilestradiolo 0 Desogestrel 75 28
MINESSE Etinilestradiolo 15 Gestodene 60 28
ARIANNA Etinilestradiolo 15 Gestodene 60 28
MERCILON Etinilestradiolo 20 Desogestrel 150 21
ELOINE Etinilestradiolo 20 Drospirenone 300 28
LIANE Etinilestradiolo 20 Drospirenone 300 21
FEDRA Etinilestradiolo 20 Gestodene 75 21
GESTODIOL Etinilestradiolo 20 Gestodene 75 21
HARMONET Etinilestradiolo 20 Gestodene 75 21
LIUDA Etinilestradiolo 20 Gestodene 75 21
ESTINETTE Etinilestradiolo 20 Gestodene 75 21
FEMODETTE Etinilestradiolo 20 Gestodene 75 21
LESTRONETTE Etinilestradiolo 20 Levonorgestrel 100 21
LOETTE Etinilestradiolo 20 Levonorgestrel 100 21
LOVETTE Etinilestradiolo 20 Levonorgestrel 100 21
MIRANOVA Etinilestradiolo 20 Levonorgestrel 100 21
NAOMI Etinilestradiolo 20 Levonorgestrel 100 21
YAZ Etinilestradiolo 20 Drospirenone 300 28
YASMINELLE Etinilestradiolo 20 Drospirenone 300 21
EVE Etinilestradiolo 30 Ciproterone Acetato 200 21
BELARA Etinilestradiolo 30 Clormadinone Acetato 200 21
LYBELLA Etinilestradiolo 30 Clormadinone Acetato 200 21
CLORETINYL Etinilestradiolo 30 Clormadinone Acetato 200 21
PLANUM Etinilestradiolo 30 Desogestrel 150 21
PRACTIL 21 Etinilestradiolo 30 Desogestrel 150 21
GESTODIOL  2 Etinilestradiolo 30 Gestodene 75 21
KIPLING Etinilestradiolo 30 Gestodene 75 21
LIUDA Etinilestradiolo 30 Gestodene 75 21
GINODEN Etinilestradiolo 30 Gestodene 75 21
EGOGYN Etinilestradiolo 30 Levonorgestrel 150 21
OVRANET Etinilestradiolo 30 Levonorgestrel 150 21
MICROGYNON 30 Etinilestradiolo 30 Levonorgestrel 150 21
YASMIN Etinilestradiolo 30 Drospirenone 300 21
MINULET Etinilestradiolo 30 Gestodene 75 21
DIANE Etinilestradiolo 35 Ciproterone Acetato 200 21
MICROGYNON Etinilestradiolo 50 Levonorgestrel 125 21

tabella fonte https://saluteluielei.wordpress.com/2012/03/14/nomi-dosaggi-pillole-combinate/

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *