depurarsi-in-modo-naturale

3 maschere per i capelli secchi: luce e vita alla nostra chioma

Se siamo stati fortunati nelle ultime settimane abbiamo cercato di combattere la calura estiva tuffandoci in acqua (mare, fiume, lago o piscina, tutto va bene): poi ne abbiamo approfittato per prendere un po’ di sole prima di tornare a rinchiuderci per un lungo inverno sotto la luce artificiale di case e uffici.

Sicuramente tutto questo ha giovato al nostro fisico e soprattutto al nostro umore: ma un discorso diverso dobbiamo fare per i nostri capelli. Infatti l’esposizione alla luce solare, la salsedine e i continui shampoo potrebbero aver sfibrato i nostri capelli: alla fine dell’estate ci ritroveremo con una bella abbronzatura ma con una chioma priva di luce.

Si tratta sicuramente di una situazione fastidiosa, ma possiamo correre ai ripari in modo rapido ed efficace utilizzando prodotti semplici e naturali: dimentichiamoci le cure per i capelli costose e lunghe, e andiamo invece a scoprire come possiamo preparare delle maschere per i capelli secchi che ci aiuteranno a ritrovare bellezza e lucentezza.

Capelli secchi? Combattiamo a tavola

Prima ancora di intervenire con le maschere per i capelli secchi dobbiamo ricordarci che  la bellezza dei nostri capelli è lo specchio dello stato di salute complessivo del nostro organismo.

Questo vuol dire che se abbiamo delle particolari carenze nutritive oppure siamo disidratati, i nostri capelli perderanno forza e bellezza. Per evitare che succeda ricordiamoci di seguire una dieta equilibrata, che sia ricca soprattutto di frutta e verdura fresca (questo tipo di dieta ci aiuterà anche a liberare il nostro corpo dalle tossine in eccesso) e cereali integrali.

Anche seguire un programma di depurazione (come quello illustrato qui, da svolgere in 7 settimane) ci potrebbero aiutare a raggiungere il nostro obbiettivo, quello di essere più belli (ma anche più sani).

Se il nostro corpo sarà in salute anche i nostri capelli saranno più belli e lucidi: ma per quei momenti in cui abbiamobisogno di un aiuto in più, ecco le maschere per i capelli secchi che fanno al caso nostro.

Maschere per i capelli secchi: solo prodotti naturali

Vedremo adesso i trattamenti d’urto per i nostri capelli secchi: come sempre nello spirito del nostro sito abbiamo scelto sono prodotti naturali e che siano semplici da reperire (ed economici, visto il periodo è una caretteristica che non guasta).

Olio di oliva

L’olio di oliva extravergine è probabilmente il miglior condimento che possiamo utilizzare per i nostri alimenti, e anche il più semplice olio di oliva può rivelarsi un alleato della bellezza dei nostri capelli.

Infatti l’olio di oliva ha un elevato potere idratante: inoltre è un rimedio contro i capelli secchi molto semplice e rapido da utilizzare. Può rappresentare la soluzione più immediata quando abbiamo bisogno di dare luce ai nostri capelli.

Per sfruttare le sua prorietà basta prendere un cucchiaio (o più a seconda della lunghezza dei nostri capelli) e massaggiarlo sulla cute e lungo tutta la lunghezza dei capelli: per ottenere risultati migliori dovremmo lasciarlo in posa per circa 45 minuti, ma se abbiamo fretta anche 15 minuti sui capelli avvolti da un telo di cotone possono bastare.

Potremmo poi risciaquare con uno shampoo dolce e vedremo subito i risultati: i nostri capelli ritroveranno lucentezza e idratazione.

Avocado

Conosciamo l‘avocado come frutto, ma probabilmente non sappiamo quanto può essere prezioso per preparare dell ottime maschere per i capelli secchi. Quella che vedremo è una maschera che comprende diversi ingredienti naturali, tutti in grado di rivitalizzare la nostra chioma: un vero e proprio trattamento completo che ci donerà caperlli nutriti e rinforzati.

Gli ingredienti sono:

  • 3 avocadi;
  • 3 cucchiai di olio di oliva;
  • 200 grammi di farina di miglio;
  • 2 limoni.

Dopo aver frullato la polpa dell’avocado, dovremmo aggiungere l’olio di oliva, il miele e il succo dei limoni. Aggiungeremo poi la farina, fino al momento in cui l’impasto avrà raggiunto una consistenza cremosa.

A questo punto potremmo distribuire la maschera (magari aiutandoci con un pettine di legno a denti larghi) su tutta la lunghezza dei capelli bagnati e lasciarla in posa per circa 15 minuti: dopo aver risciacquato troveremo i nostri capelli più lucidi e forti.

maschere per i capelli secchi

Uova

Se avvertiamo che i nostri capelli sono particolarmente sfibrati possiamo trovare la soluzione in un ricostituente naturale per eccellenza: l’uovo. Grazie alle uova possiamo infatti preparare un maschera super nutriente per ridare nuova forza ai nostri capelli sfibrati.

Ci serviranno:

  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 1/2 cucchiaino di olio di oliva;
  • 1 cucchiaio di miele.

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti li stenderemo su tutta la lunghezza dei capelli e lasceremo in posa per almeno 20 minuti prima di risciacquare. Un’avvertenza importante: l’uovo è estremamente nutriente ma anche caratterizzato da un odore abbastanza intenso e per eliminarlo, prima di utilizzare il normale shampoo, è utile fare un risciaquo con acqua e aceto bianco.

Per preparare delle efficaci maschere per i capelli secchi basta dunque aprire il frigo e la dispensa: se vuoi conoscere le ultime novità in materia di rimedi naturali e depurazione ricorda di iscriverti alla nostra newsletter.

I tuoi capelli sono particolarmente secchi? Cosa fai per nutrirli?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Una risposta

  1. marie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...