depurarsi-in-modo-naturale

Propoli gocce: benefici e proprietà per il mal di gola

La propoli è una sostanza resinosa prodotta dalle api in maniera laboriosa perché le api  dopo aver raccolto la resina dagli alberi. La lavorano attraverso i propri enzimi digestivi e la arricchiscono con polline e cera in modo tale da creare una sostanza specifica per difendere il loro alveare dagli agenti esterni oltre avere potere disinfettante.

In questo articolo scoprirai le incredibili proprietà e benefici della propoli, che io stesso utilizzo come antibiotico naturale per problemi di mal di gola.

Quando sento la gola che inizia a pizzicare mi spruzzo la propoli in gocce o spray in tintura madre, e il mattino dopo molto spesso mi sveglio senza nessun problema alla gola.

Benefici e proprietà della propoli

propoli gocce

La propoli è ricca di sostanze preziose come minerali, vitamine ma soprattutto flavonoidi che la rendono un ottimo prodotto per essere utilizzata come:

  • antibatterica
  • antivirale
  • antinfiammatoria
  • capacità rigenerativa per la pelle
  • efficace contro  virus, batteri e funghi

Utilizzata quindi in spray e in gocce contro il mal di gola e gli stati da raffreddamento, rinforza il sistema immunitario ed è un ottimo antiossidante per la presenza di flavonoidi.

Cosa contiene la propoli?

La propoli contiene inoltre

  • Balsamo (acidi uronici, acidi aromatici, aldeidi aromatiche che derivano dalla resina)
  • Olii essenziali
  • Polline
  • Flavonoidi
  • Calcio, ferro, cromo, silice, alluminio e altri minerali in percentuale variabile.
  • Vitamine: PP, B1, B6, e B2

La propoli esiste in commercio sotto diverse forme:

  • spray spruzza direttamente in gola, per avere la massima efficacia esattamente dove serve. Si effettuano al massimo 4-5 nebulizzazioni al giorno.
  • estratto secco assunzione secondo quanto indicato sulla confezione di solito da 1 a 3 compresse al giorno
  • tintura madre pura in gocce consigliata per il mal di gola
  • crema per la pelle
  • propoli senza alcool adatta ai bambini e in gravidanza
  • miele alla propoli che combina le proprietà antibatteriche della propoli e quelle lenitive del miele, per dare sollievo alla gola e al contempo “disinfettarla”.

Dove si compra?


Infine ci sono diversi prodotti formulati pronti che si trovano in erboristeria e negozi specializzati che vedono la sinergia della propoli con altre sostanze naturali per trattare le problematiche di salute più comuni.

L’acquisto di propoli pura è consigliato presso gli apicoltori diretti.

La propoli contro il mal di gola è consigliata in tintura madre alcolica pura vediamo perché e come usarla

Propoli contro il mal di gola

Il mal di gola deriva è un’infezione di natura virale o batterica a carico, nella maggior parte dei casi, delle mucose della faringe, della laringe, delle tonsille o delle corde vocali.

E’ una manifestazione invernale fra le più frequenti e dolorosa i cui sintomi sono :

La propoli contro il mal di gola è  possibile utilizzarla in composizione propoli pura e alcool etilico, con la presenza fino a circa il 20 % di propoli nel prodotto finale, in alcuni casi anche sino al 50%. Si ottiene così un prodotto molto potente che va poi conservato in un luogo fresco e buio.

L’assunzione di tintura madre di propoli contro il mal di gola è da farsi al mattino, al pomeriggio e lontano dai pasti diluendo 10 gocce in acqua, latte o miele.

Si possono fare anche gargarismi e spennellate sulle zone specifiche della mucosa orale con circa 15 gocce di tintura madre alcolica pura diluite in un bicchiere d’acqua e si applica tamponando le zone. Questa diluizione è ottima anche per trattare e prevenire gengiviti e stomatiti.

Utile come  disinfettante e cicatrizzante per le zone della bocca irritate e sulle afte.

Alcuni studi hanno mostrato  che la propoli ha anche effetto sul mal di gola causato da allergia stagionale, in quanto agisce inibendo il rilascio di istamina.

In caso non si possa assumere alcool per il mal di gola è possibile masticare un pezzetto di propoli pura per due o tre volte al giorno sino a miglioramento dei sintomi.

Controindicazioni, quando non usare la propoli?

Come tutti i prodotti naturali, anche la propoli ha delle controindicazioni va infatti evitata nei bambini al di sotto dei 3 anni e in tutti i soggetti che soffrono di allergie alle api.

In gravidanza o allattamento meglio consultare il proprio medico curante prima dell’assunzione.

Qualora i sintomi del mal di gola e da raffreddamento non accennino ad andare via o a migliorare rivolgersi al proprio medico curante.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...