depurarsi-in-modo-naturale

Melograno proprietà, calorie, benefici e succo fatto in casa

Forse non siamo abituati a vederlo spesso sulla nostra tavola, ma il melograno è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti a nostra disposizione con grandi proprietà e benefici e con poche calorie.

Il frutto del Melograno è originario dell’Asia occidentale (anche se ormai viene coltivato anche in climi più miti) ed è caratterizzato dalla presenza, sotto la buccia, di diversi piccoli semi che accompagnano una polpa dal sapore leggermente aspro.

Vediamo quali sono le caratteristiche e proprietà del melograno e perchè questo frutto può aiutarci a rimanere belli e in salute.

Melograno benefici antiossidanti

Melograno benefici

Melograno benefici

L’elenco di sostanze nutritive di cui il melograno è ricco è molto lungo: questo frutto infatti contiene

  • vitamina C (in grande quantità, tanto che un singolo frutto contiene il 20% della razione giornaliera raccomandata);
  • vitamina K;
  • vitamina B;
  • vitamina A;
  • potassio (utile per il regolare svolgimento delle funzioni cellulari);
  • ferro;
  • calcio;
  • magnesio;
  • fosforo;
  • manganese;
  • zinco.

Melograno Calorie

Melograno Calorie

Melograno Calorie

Come possiamo vedere davvero molte sostanze utili per un singolo frutto: consideriamo poi che il melograno non ha un elevato contenuto calorico (circa 60 calorie per 100 grammi) e può essere inserito senza problemi anche in un regime alimentare dimagrante.

Succo di Melograno fatto in casa

Succo di Melograno

Succo di Melograno fatto in casa

Per godere di tutti i benefici del Melograno hai bisogno di un succo di Melograno prodotto seguendo dei criteri specifici.

A partire da una buona varietà del frutto, alla coltivazione (biologica) del Melograno con metodi che non facciano uso di pesticidi o altri composti di sintesi, alla produzione (con metodi che preservino le delicate molecole salutistiche del frutto fresco), all’imbottigliamento del succo di melograno (esclusivamente in bottiglie di vetro scuro).

Come fare il succo di Melograno fatto in casa:

1) Taglio verticale

Posizionate il melograno sul tagliere. Ricordate di lavarlo subito dopo l’uso, per evitare che si macchi. Praticate un taglio con il coltello per rimuovere la calotta superiore del melograno e, subito dopo, due tagli in verticale per suddividerlo in quattro spicchi. A questo punto sarà molto semplice aprire il melograno, come se si trattasse di un’arancia, e rimuovere i chicchi da ogni spicchio con le dita.

2) Taglio orizzontale

Praticate tre tagli orizzontali per aprire il melograno: uno verso la sommità, uno verso il fondo e uno al centro. Non dovrete suddividere il melograno in tre parti, ma semplicemente incidere la buccia. Per rimuoverla facilmente, separate dal melograno soltanto la calotta superiore e inferiore. A questo punto, praticate un taglio perpendicolare ai precedenti al centro del melograno. Quindi apritelo e rimuovete i chicchi. Se il melograno è molto maturo e scivoloso, potrebbe esservi utile indossare dei guanti da cucina. [fonte]

Tutte queste caratteristiche le trovi nel succo di melograno al 100% puro e biologico ORGANIC POMEGRANATE JUICE.


Melograno proprietà

Melograno proprietà

Melograno proprietà

Il melograno e il colesterolo alto

Questo frutto svolge un’azione protettiva sul cuore: infatti il succo di melograno aiuta a diminuire il livello del colesterolo LDL e aumentare contemporaneamente i livelli del colesterolo HDL (il “colesterolo buono”), aiutando in questo modo a prevenire diversi disturbi a livello cardio-circolatorio.

Il melograno e l’apparato digerente

Il melograno può essere molto utile per combattere diversi disturbi che affliggono il nostro apparato digerente: infatti il succo ottenuto da questo frutto si è mostrato molto utile per combattere la nausea, la stipsi (e quindi aiutare il processo di depurazione dell’intestino dalle tossine in eccesso) e per stimolare l’appetito (in questo caso può essere utile assumerlo durante una convalescenza, quando è necessario recuperare le forze).

Il melograno e l’anemia

Il melograno può essere utile contro l’anemia: infatti grazie all’elevato contenuto in ferro questo frutto può aiutare ad aumentare il livello di emoglobina nel sangue in caso di emoglobina bassa.

Melograno proprietà per la bellezza

Il melograno e la pelle

Abbiamo visto come il melograno sia ricco di antiossidanti e vitamine: queste sostanze sono molto importanti nella lotta ai radicali liberi e grazie alla loro presenza questo frutto è in grado di combattere l’invecchiamento delle cellule e la comparsa delle rughe.

Il melograno e i capelli

Il melograno può essere anche utile a combattere l‘eccesso di sebo nei capelli: utilizzando i chicchi e la polpa di questo frutto uniti alla polpa di un’arancia (il tutto frullato nel mixer) potremmo ottenere una maschera che (lasciata in posa per una decina di minuti) darà nuova luce alla nostra chioma.

Il melograno non è solamente buono, ma anche molto utile per il nostro organismo: ricorda di iscriverti alla nostra newsletter e di seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato con le novità in materia di depurazione e rimedi naturali.

Ti piace il melograno? Lo utilizzi nella tua cucina?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *