Depurarsi in modo naturale

Acne rimedi naturali e alimentazione

Per capire come combattere l’acne e depurare la pelle è importante scegliere prodotti antiacne efficaci e rimedi naturali  rapidi e senza effetti collaterali. Anche l’alimentazione, sapere cosa mangiare e i cibi da evitare è molto importante. Infine anche la disintossicazione naturale dalle tossine accumulate può darti una grossa mano per combattere e curare l’acne con rimedi naturali

Acne rimedi naturali

Si tende a pensare che l‘acne sia un problema legato all’adolescenza e che non possa più ripresentarsi in età adulta: niente di più sbagliato, l’acne è un nemico della nostra pelle sempre in agguato.

Acne rimedi naturali

Acne rimedi naturali

Infatti, non sono solo gli squilibri ormonali dell’adolescenza a causare l’acne: situazioni di particolare stress e soprattutto l’accumulo di tossine da parte del nostro organismo possono causare il riapparire di questo fastidioso problema.

Sicuramente consigliabile eliminare i cibi che creano tossine come la farina bianca, i cibi fritti e grassi e seguire un paio di giorni a settimana un’alimentazione depurativa che puoi trovare sul nostro blog della depurazione.

Ma per combattere l’acne e depurare la pelle i rimedi che ci offre la natura sono molteplici, tutti efficaci ed economici.

Acne: la lotta parte dall’interno

Abbiamo visto come l’accumulo di tossine all’interno del nostro organismo (che può essere causato da un’alimentazione sbilanciata, da cure farmacologiche oppure da situazioni di forte stress) può favorire la diffusione dell’acne.

Perciò depurarsi e disintossicarsi vuole dire combattere quella che sembra essere una delle cause principali dell’acne: vediamo quali sono le strategie più efficaci.

Acne cosa mangiare?

La cura dell’alimentazione è il primo passo importante nella cura dell’acne: seguire una dieta depurativa, che sia ricca di frutta, verdura, centrifugati e cereali integrali è necessario per consentire che il processo di smaltimento delle tossine funzioni al meglio.

>>Approfondisci l’argomento sull’articolo Acne cibi di evitare e alimentazione consigliata <<

In caso di acne nell’alimentazione sono poi da considerare anche tre importanti fattori:

  1. l’importanza dell‘idratazione: perché il processo depurativo funzioni e la pelle ne tragga beneficio è importante mantenere un alto livello di idratazione. Via libera all’acqua, alle spremute di frutta fresca e ai centrifugati di verdura;
  2. attenzione agli zuccheri: in particolare gli zuccheri raffinati e quelli di produzione industriale sembrano diventare una sorta di “nutrimento” per l‘acne, motivo per cui è meglio evitarli, scegliendo cibi freschi e zuccheri non raffinati;
  3. cibi  confezionati: i cibi di produzione industriale contengono sostanze chimiche (come i conservanti) che rischiano di rallentare il processo di smaltimento delle tossine, meglio evitarli in caso di acne.

Le erbe che depurano dall’acne: il tarassaco

Alcune erbe possono rivelarsi molto utili per combattere l’acne e depurare la pelle dall’interno. In particolare il tarassaco è in grado di aumentare la produzione di bile e favorire in questo modo i processi depurativi del fegato.

Vediamo come preparare un decotto semplice ed efficace: sono sufficienti 7 grammi di foglie secche di tarassaco lasciati a bollire per 5 minuti in 100 ml di acqua. Basta poi lasciare riposare il decotto 5 minuti, filtrare ed è pronto per essere bevuto, una volta al giorno.

Acne viso Cosmetici naturali

Per combattere l’acne e depurare la pelle si possono poi utilizzare alcuni prodotti naturali per così dire “topici“: abbiamo già visto come fra le molte proprietà dell’aceto di mele vi è quella di purificare la pelle dal sebo e anche in un ortaggio tipicamente invernale come il finocchio possiamo trovare un buon alleato.

Un prodotto antiAcne efficace e che sta avendo molto successo si chiama NonAcne, scopri come funziona cliccando sul banner qui sotto

Nonacne_IT_475x145

 

Maschera astringente al finocchio

Per prepararla è sufficiente frullare 1/2 finocchio insieme al succo di 1/2 limone e poca acqua tiepida.

Aiutandoci con un colino dovremmo poi separare la parte liquida dalla polpa: a quest’ultima possiamo aggiungere quanto basta di farina bianca per ottenere un composto da stendere sul viso e lasciare in posa circa 15 minuti.

Dopo il risciacquo con acqua tiepida avremmo una pelle più tonica e luminosa.


Prevenire l’acne negli adulti con rimedi naturali

Prevenire l’acne negli adulti è possibile, scopri come evitarlo! L’adolescenza è quella fase della vita caratterizzata da un tumulto di emozioni e sensazioni altalenanti. Un momento prima stai ridendo e cantando a squarciagola sulle note della tua canzone preferita e l’attimo dopo i tuoi occhi sgorgano lacrime amare provocate dalla lettura di un libro dove quella storia d’amore che tanto ti stava appassionando sta finendo nel peggiore dei modi.

Ma l’adolescenza porta con sé anche alcuni segnali fisici non proprio gradevoli da vedere: è il famigerato acne giovanile, un vero e proprio problema che, nei casi peggiori, ti fa passare la voglia di uscire di casa.

E ora che questa età così critica è finalmente terminata pensi di essere al sicuro e di sfoggiare la tua straordinaria bellezza.

E invece no. No perché l’acne non è prerogativa soltanto dei giovani adulti ma può anche bussare alla tua porta ora che hai un’età più matura.

Non lo sapevi? E adesso? Puoi stare tranquilla, sono qui per questo e voglio aiutarti offrendoti una serie di consigli per prevenire l’acne negli adulti.

Ti senti già meglio, vero? Scopriamoli insieme!

Come prevenire l’acne negli adulti

acne negli adulti

Come prevenire l’acne negli adulti

1. Mangiare gli alimenti giusti

I cibi contenenti una certa quantità di grasso non provocano una pelle grassa, ma alcuni alimenti possono aggravare una situazione già presente di acne.

Qualche esempio? I carboidrati semplici e gli zuccheri possono innescare la risposta infiammatoria della pelle e provocarne la rottura.

Allo stesso modo, diversi studi scientifici hanno dimostrato un collegamento tra i brufoli e i latticini, probabilmente causata da alcuni ormoni presenti in questi determinati alimenti.

Come evitare l’acne negli adulti? L’acquisto di cibo organico può esserti molto di aiuto: prova prodotti lattiero-caseari biologici, privi di questi ormoni “pericolosi”.

2. Tenere lo stress sotto controllo

Lo stress aumenta l’infiammazione che porta alla comparsa dell’acne. Ma se ormai è troppo tardi per prevenire l’acne negli adulti, il consiglio è levigare la pelle con una lozione a base di acido salicilico (di cui parleremo più tardi nell’ultimo paragrafo) o di perossido di benzoile, in combinazione a una crema idratante che non permetta alla pelle di seccarsi.

3. Non dormire con il trucco

Lo so, hai ragione. Vivi giornate infernali ricche di impegni e quando vedi finalmente il tuo letto la voglia di recarsi in bagno e pulirsi il trucco viene meno.

Ma ti prego, dimmi che lo fai. No, eh?

E invece è fondamentale togliere ogni velo di trucco prima di andare a dormire con un detergente delicato il quale smuove i detriti dai pori.

4.  Usare le basi giuste

Prova un liquido a lunga durata privo di olio o una crema in polvere.

Entrambi devono contenere silice, un ingrediente polverulento che tende a far brillare la pelle.

Se sei incline all’acne, puoi utilizzare una base di acido salicilico e applicarla con una setola.

5. Lavare il viso con acido salicilico

Finalmente ritroviamo questo prodotto tanto utile per prevenire l’acne negli adulti. È favoloso nell’eliminare le scorie e l’oleosità della pelle e la rende liscia e morbida.

Evita gel detergenti che possono, invece, contenere alcol e prodotti granulosi che tendono a eliminare tutto l’olio della pelle; questo fa in modo che l’epidermide ne produca eccessivamente per compensare.


VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle




Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





Leave a Reply

Guida Gratis sui Cibi Disintossicanti. Clicca qui e scaricala subito!


Seguici su Facebook. Iscriviti per restare sempre informato!