Depurarsi in modo naturale

Alternativa Naturale al Cortisone

Hai provato le alternative naturali al cortisone? Scopri il cortisone naturale

Il cortisone è un ormone prodotto dal nostro corpo che viene usato spesso come trattamento medico.

Fa parte della famiglia dei corticosteroidi ed è usato per pazienti con infiammazioni acute e croniche come l’asma, l’artrite temporale, le malattie autoimmuni e numerose malattie della pelle (eczema e orticaria).

Il suo effetto benefico consiste nel sopprimere la risposta infiammatoria naturale del sistema immunitario.

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come disintossicarsi dal cortisone, ora vediamo di fare chiarezza sui vari tipi di cortisone naturale che esiste in natura.

Ma se spesso il cortisone è un farmaco salvavita in periodi a breve termine, se utilizzato per molto tempo può portare gravi effetti collaterali.

Esempi? Cataratta, ipertensione, arteriosclerosi (indurimento delle arterie), ritenzione di liquidi, osteoporosi, fratture, infezioni, diabete, angina, attacchi cardiaci e numerosi disturbi del metabolismo.

Chi usa il cortisone tutti i giorni per mesi o anni tende all’aumento di peso e al gonfiore in viso. Sviluppa, inoltre, ulcere che richiedono altri farmaci per eliminare l’acido nello stomaco con conseguenti disturbi digestivi.

Quindi che cosa si può fare? Hai mai pensato di rivolgerti ad alternative naturali al cortisone? Non ne sapevi l’esistenza? Te ne mostro qualcuna, dai un’occhiata!

cortisone naturale

cortisone naturale, alternative naturali al farmaco

Quali sono le alternative naturali al cortisone?

La cosa positiva delle alternative naturali al cortisone è che possono essere utilizzate per ridurre, o addirittura, invertire l’infiammazione cronica e possono essere implementate anche se stai assumendo il cortisone.

Tutto questo, però, deve essere aiutato da alcuni cambiamenti nella tua dieta e nel tuo stile di vita. Sei pronto a farlo? Per cominciare, una dieta antiinfiammatoria è essenziale.

Questo significa eliminare i cereali con glutine, lo zucchero, l’alcol, i cibi allergenici, i grassi, l’aspartame, i prodotti chimici, la caffeina e i metalli pesanti tossici. La rimozione del ferro in eccesso è particolarmente importante per ridurre l’infiammazione.

Lo stress è un altro fattore determinante. Questo articolo può fare al caso tuo, ti indica preziosi consigli su come tornare a sorridere.

Il cortisone naturale comprende anche sostanze nutrienti che possono essere integrati in dosi elevate.

Una tra tutte? La vitamina D, ma anche gli acidi grassi come l’omega-3 che porta con sé svariati benefici.

La correzione di carenze nutrizionali è importante perché questo permette al tuo corpo di guarire tessuti e organi danneggiati dall’infiammazione.

Alternative naturali al cortisone: gli antiinfiammatori della natura

Alternative naturali al cortisone curcumina

Tutti noi molto probabilmente durante il corso della nostra ci siamo trovati a dover assumere cortisone: questo farmaco può essere definito polivalente, nel senso che è in grado di combattere in modo efficace anche le infiammazioni più forti (da quelle articolari a quelle degli organi interni), le reazioni allergiche e i problemi respiratori.

Il problema del cortisone è che non è privo di effetti collaterali, in alcuni casi anche molto importanti: i primi che vengono in mente sono il gonfiore, la ritenzione idrica, l’insonnia, per arrivare poi ai problemi alle ossa e all’indebolimento del sistema immunitario.

Vi sono dei prodotti naturali che ci permettono di disintossicarci dal cortisone (anche un programma rapido di disintossicazione dalle tossine può rivelarsi molto utile), dato il fatto che in molti casi questo farmaco è necessario (possiamo considerarlo un salvavita).

Ma per quei casi dove l’intervento farmacologico non è strettamente necessario, esiste una possibile alternativa? Come cortisone naturale il ribes nero e altri rimedi naturali possono rivelarsi assolutamente efficaci e allo stesso tempo privi di effetti collaterali: vediamo insieme quali sono.

Molto importante: ricordiamo che il cortisone è un farmaco può essere prescritto solo da un medico. Nel caso in cui volessimo provare un’alternativa naturale ricordiamoci sempre di appurare con il nostro medico se le nostre condizioni di salute e patologie  lo consentono.

Cortisone naturale il ribes nigrum

Il ribes nero è uno dei più efficaci antinfiammatori naturali (e non solo): si tratta di una pianta che può essere sfruttata completamente a fini curativi come cortisone naturale, perchè se ne utilizzano i frutti (le bacche), le gemme e anche le foglie.

Fra le diverse proprietà del ribes nero ricordiamo le più importanti:

cortisone naturale

Azione antinfiammatoria del ribes nigrum

Il ribes nero ha un‘azione antinfiammatoria a tutto campo: infatti può essere utilizzato per combattere le infiammazioni che attaccano l’apparato articolare e scheletrico, le forme di infiammazione della pelle (come gli eczemi e le dermatiti), le infiammazioni interne al nostro organismo (come quelle che attaccano l’apparato urinario e quello respiratorio) e le diverse forme allergiche.

Proprio per prevenire e combattere le allergie il ribes nero si può rivelare un’arma realmente efficace: infatti se in fase acuta il ribes nero può essere un buon coaudivante, è in fase di prevenzione che la sua efficacia è massima come abbiamo spiegato in questo articolo su allergie alle graminacee e ai pollini.

 

Ribes Nigrum - Soluzione Idrogliceralcolica

Utile come coadiuvante nel contrastare meccanismi immunitari responsabili delle manifestazioni allergiche.

Voto medio su 8 recensioni: Buono


VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(51 voti - media: 9,80 su 10)




Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





3 Comments

  1. valter ottello
  2. Rosa Maria
  3. Roberto

Leave a Reply

Guida Gratis sui Cibi Disintossicanti. Clicca qui e scaricala subito!


Seguici su Facebook. Iscriviti per restare sempre informato!