depurarsi-in-modo-naturale

Capelli grassi rimedi naturali efficaci e cause

I nostri capelli sono una sorta di “biglietto da visita” della nostra bellezza: ha tutti piacerebbe avere capelli lucidi e sani. Ma non sempre questo succede. Tante persone si lamentano di dover lavare troppo spesso i capelli perché troppo grassi.

Può invece accadere che i nostri capelli abbiano un brutto aspetto, appaiano quasi “unti”, come se non li lavassimo da diversi giorni: questo vuol dire che soffriamo di capelli grassi.

Capelli grassi cause

Quali sono le cause principali dei capelli grassi?

Capelli grassi cause

Capelli grassi cause

Il problema dei capelli grassi deriva dall’eccessiva produzione di grasso da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto: il grasso in eccesso forma una sorta di patina, che rende il capello sporco alla vista e spesso è accompagnata da un odore sgradevole.

Per nostra fortuna esistono per i capelli grassi rimedi naturali molto efficaci e allo stesso tempo delicati con la cute, anche la più sensibile: conosciamoli meglio.

Capelli grassi rimedi naturali: quanto conta l’alimentazione?

capelli grassi rimedi

capelli grassi rimedi

Abbiamo già visto quanto sia importante seguire un’alimentazione sana per garantire la salute dei nostri capelli: questo principio vale anche nel caso di capelli grassi.

Ricordiamoci allora di consumare quanto più possibili cibi sani (come frutta e verdura fresca, anche nella forma di centrifugati, cereali integrali e olio extravergine di oliva) evitando invece tutti quegli alimenti ricchi di conservanti industriali oppure di grassi, che rischiano solo di peggiorare la situazione (e non solo quella dei nostri capelli, ma del nostro organismo in generale, riempiendolo di tossine).

Capelli grassi: lavare o non lavare spesso?

Può sembrare strano, ma esagerare con i lavaggi troppo frequenti e utilizzare detergenti troppo aggressivi non fa che peggiorare il problema dei capelli grassi: questo perchè questi procedimenti sottopongono le ghiandole sebacee a uno stress, che le stimola a produrre una quantità ancora maggiore di grasso. E siamo da capo.

Molto utile potrebbe essere uno shampoo fatto in casa per capelli grassi. Considera che il problema dei capelli grassi può essere una causa della perdita di capelli.

Vediamo allora che prodotti possiamo utilizzare per eliminare il problema in modo dolce.

Menta contro i capelli grassi

capelli grassi rimedi naturali 1

La menta ha un ottimo potere rinfrescante: per combattere i capelli grassi possiamo utilizzare circa 20 grammi di foglie di menta, da pestare finemente, per poi farle bollire per circa 10 minuti in poca acqua (ne dovrebbero bastare 2 cucchiai, o la quantità che vi serve per ottenere una poltiglia abbastanza densa).

A questo composto possiamo aggiungere 2 cucchiai di aceto di mele (che ha proprietà detergenti e sgrassanti) per poi applicarla, dopo averla fatta raffreddare, sui capelli puliti.

Basterà poi lasciare in posa circa 15 minuti il composto sui capelli, per poi risciacquare: avremmo capelli più lucidi e delicatamente profumati.

Oli essenziali per capelli grassi

capelli grassi oli essenziali

capelli grassi oli essenziali

Anche gli oli essenziali ci possono essere molto utili per combattere il problema dei capelli grassi, in particolare l’olio di timo: possiamo mescolarne 2 gocce a un cucchiaio di succo di limone o di aceto di mele, diluire il composto in 1 litro di acqua minerale (o meglio ancora di sorgente) e utilizzarla per sciacquare i capelli dopo lo shampoo.

I rimedi naturali sono un alleato prezioso per la nostra bellezza: se vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime novità su rimedi naturali e depurazione dolce iscriviti alla nostra newsletter.

I tuoi capelli sono grassi? Cosa fai per combattere questo problema?

Lascia il tuo commento qui sotto:

2 Comments

  1. Marta Mollica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *