depurarsi-in-modo-naturale

Dormire bene: come si fa? Rimedi e sonniferi naturali

Dormire bene rimedi e sonniferi naturali

Il cambio di stagione porta con sè a volte diversi problemi e l‘insonnia può essere uno di questi: fatichiamo a prendere sonno, rigirandoci di continuo nel letto, ci viene l’ansia oppure il nostro riposo è di scarsa qualità, e durante il giorno ci sentiamo stanchi e privi di energia.

dormire bene

dormire bene

Esistono diversi rimedi farmacologici all’insonnia, ma se si tratta di episodi sporadici, è possibile anche provare a utilizzare alcune erbe che, per le lor proprietà, sono in grado di favorire il riposo notturno.

Rimedi ed erbe per dormire bene e rilassarsi, quali sono?

Vediamo allora quali sono i sonniferi naturali per dormire meglio e e combattere i problemi di insonnia e sonno agitato

Erbe per dormire bene

Camomilla

Erbe per dormire bene

Erbe per dormire bene

Cominciamo con quello che probabilmente è il rimedio naturale più conosciuto per dormire meglio: un infuso di fiori di camomilla prima di andare a dormire ha un effetto blandamente calmante ed è in grado di favorire il sonno, rilassando sia il corpo che la mente.

L’olio essenziale estratto dal fiore della camomilla ha le stesse proprietà calmanti: provate ad aggiungerne circa 10 gocce all’acqua calda del vostro bagno per sciogliere le tensioni e rilassare i muscoli.

Camomilla Romana - Olio Essenziale Floripotenziato
La Camomilla Romana è un’ottima cura per l’insonnia, gli stati ansiosi e lo stress, per il mal di denti e il mal di testa, per i dolori muscolari e le nevralgie.
Consiglio d’uso: 1 goccia di olio essenziale di Camomilla Romana è sufficiente per aromatizzare 100 ml di alimento/bevanda

SCOPRI LA CAMOMILLA ROMANA SU MACROLIBRARSI

Non perdere l’articolo approfondito sui benefici e le proprietà della Camomilla


Lavanda

La lavanda non è solo in grado di profumare delicatamente gli ambienti di casa, ma anche un tonico delicato che agisce sul sistema nervoso centrale.

2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda sciolte in una tazza di acqua calda possono essere molto utili per combattere l’insonnia e anche inalare il profumo di questo olio essenziale dimostra di avere effetti calmanti e rilassanti.

Olio Essenziale di Lavanda Hibrida
Ottenuto per distillazione in corrente di vapore

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 19.66

Lampone

Il lampone non è solo un frutto delizioso, ma anche un prezioso alleato per combattere i disturbi del sonno: può essere utile consumare i lamponi freschi, ma anche un infuso di foglie lampone secche prima di andare a dormire ha un buon effetto calmante.


Melatonina

La Melatonina è il regolatore naturale del sonno classico.

Anche se il nostro corpo produce correttamente la melatonina, lo stress e l’ansia possono far sì che il nostro orologio biologico interno vada fuori sincrono: la conseguenza di questa discronia è l’alterazione dei ritmi sonno – veglia, con la conseguente insonnia.

Proprio in questi casi l’assunzione di melatonina per dormire può rivelarsi realmente utile: infatti questo rimedio naturale è in grado di riportare in equilibrio il ritmo sonno – veglia interno al nostro corpo e si dimostra particolarmente efficace nel caso dei cosiddetti “gufi”.


Passiflora

La passiflora è un’erba molto utile quando l’insonnia è causata da un forte stato di stress mentale: riesce non solo a calmare l’intero sistema nervoso, ma è anche un ottimo sedativo privo di effetti collaterali.

La passiflora, se sei in stato interessante, potrebbe esserti utile per rilassarti e dormire bene.

Leggi il nostro articolo con i consigli per dormire bene in gravidanza


Valeriana

Anche la valeriana conosce ormai una tradizione quasi millenaria come rimedio naturale contro i disturbi del sonno e del sistema nervoso in generale: le sue proprietà calmanti sono racchiuse nella radice, che viene raccolta ed essiccata.

Con la radice di valeriana essiccata (circa 10 grammi per una tazza di acqua) è possibile preparare un infuso rilassante, da consumare tiepido prima di andare a dormire (per favorire il sonno) oppure durante la giornata (quando ci sentiamo molto nervosi o agitati).

I rimedi naturali possono essere la nostra arma in più per dormire meglio: ricorda di iscriverti alla nostra newsletter in modo da essere sempre aggiornato sui rimedi naturali e la depurazione dolce.

Soffri di insonnia? Hai mai provato le erbe per combattere questo problema?

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *