depurarsi-in-modo-naturale

Karkadè proprietà: l’elisir rosso della salute

Karkadè: questo nome evoca paesi lontani, il deserto dell’Africa e i profumi di terre straniere. E anche il colore rosso intenso che caratterizza questa bevanda.

Ma anche se non ci troviamo nel deserto dell’Egitto possiamo gustare questa bevanda dal colore rosso intenso, che si ottiene dai fiori dell’Ibisco e che ha particolari proprietà dissetanti: ma il suo gusto particolare (piacevolmente acido, lo rende adatto alle giornate più calde) non è l’unica caratteristica interessante del karkadè.

Infatti le sostanze nutrizionali contenute nel karkadè ne fanno una bevanda preziosa per la nostra salute: primi fra tutti possiamo pensare agli antiossidanti, che ci aiutano a combattere i radicali liberi (e quindi a essere più in forma e ad apparire più giovani).

Infatti questa bevanda è ricca di vitamina C: consumandone una sola tazza possiamo assumere una quantità di vitamina C pari a 3 volte quella contenuta in una spremuta di arance (o altri agrumi).

Il karkade è una vera e propria bevanda detox. Qui trovi l’articolo sulle bevande e tisane ideali per la tua depurazione

Vediamo allora come possiamo sfruttare le proprietà di questo elisir rosso per sentirci meglio (ed essere più in forma).

Karkadè: un aiuto per il sistema immunitario

Sappiamo che il sistema immunitario è lo strumento che il nostro corpo utilizza per proteggerci dagli attacchi esterni (come quelli causati da virus e batteri): se questo sistema funziona al meglio, siamo maggiormente protetti contro le malattie e possiamo avere un periodo di recupero molto più breve.

E gli antiossidanti sono sostanze molto importanti per far lavorare al meglio il nostro sistema immunitario: abbiamo visto prima che il karkadè è ricco di vitamina C, ma non solo.

Infatti questa pianta contiene anche altri antiossidanti, come le antocianine, che non solo fanno sì che il ricambio cellulare del sistema immunitario funzioni al meglio, ma hanno anche un effetto antinfiammatorio e antisettico.

Per cui bere una tazza di karkadè può essere considerata non solo una prevenzione contro i malanni tipici dell’autunno e dell’inverno (come la tosse e il mal di gola), ma anche un buon sistema curativo: infatti preparare un tisana calda ci può aiutare a decongestionare e combattere l’irritazione delle vie respiratorie.

3 Azioni per rinforzare il tuo sistema immunitario:

  1. Mangiare sano
    Se vuoi conoscere delle ricette che utilizzino miglio, riso, farro, orzo, idee per cucinare i legumi etc, puoi accedere al programma completo “L’inganno nel cibo” all’interno troverai numerose ricette e tanti consigli su come scegliere al meglio gli alimenti da mettere sulla tavola, in modo da evitare di mangiare schifezze pericolose per la salute.
  2. Ricondizionare perfettamente il tuo intestino, l’organo principale che ti interfaccia con l’esterno: tutto ciò che si mangi passa per l’intestino il quale deve essere in grado di smaltire le tossine, assimilare completamente i nutrienti e l’acqua introdotta. (scopri come fare)
  3. Movimento, sono sufficienti 21 minuti al giorni in soglia aerobica per riattivare tutto il tuo metabolismo

karkadè

Tisana invernale al karkadè

Per questa tisana ci serviranno:

  • 10 grammi di foglie secche di karkade;
  • 200 ml di acqua;
  • 1 fetta di mela;
  • 1 pezzetto di cannella;
  • un cucchiaino di chiodi di garofano.

Facciamo bollire l’acqua e lasciamo in infusione le foglie secche per circa 10 minuti. Nello stesso tempo mettiamo a bollire (in poca acqua) la mela, la cannella e i chiodi di garofano e lasciamo bollire il tutto per 3 minuti.

Aggiungiamo il tutto alla tisana filtrata e consumiamola subito: possiamo dolcificarla con un cucchiaino di miele, per aumentare il potere lenitivo dell’infiammazione di naso e gola.

Karkadè per la pressione alta

La tisana di ibisco è ricca anche di flavonoidi, che sono importanti per mantenere elastiche le pareti di vene e arterie: grazie a questa caratteristica il karkadè favorisce la salute del sistema circolatorio.

Ma non solo: infatti, il consumo regolare di questa tisana, si è dimostrato in grado di diminuire la pressione del sangue, soprattutto in persone che soffrono di ipertensione lieve.

Karkadè per la bellezza: una cura per la pelle infiammata

Il fiore di ibisco non è solo utile per la nostra salute, ma può rivelarsi un ottimo alleato della nostra pelle: in particolare ne possiamo trarre giovamento se soffriamo di cuperose e quando abbiamo la cute infiammata per allergie o eczemi.

Karkadè - Infuso

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

Couperose

Le couperose (arrossamenti che si concentrano in diversi punti del viso, soprattutto le guance e la fronte) nascono da un problema di microcircolazione: grazie ai flavonoidi (e alla vitamina C, che aiuta il sangue a essere più fluido), il karkadè è in grado di combattere tutti i problemi legati alla fragilità capillare e ai disturbi della circolazione, couperose comprese.

Ti potrebbe interessare l’articolo di approfondimento sui rimedi naturali per la Couperose del viso e del corpo

 

Infiammazioni della pelle, come può aiutarti il Karkadè?

Possiamo utilizzare il karkadè come un vero e proprio lenitivo in tutte quelle occasioni in cui la nostra cute è molto irritata: magari in seguito di un’eccessiva esposizione a sole, oppure in caso di allergie (che comportano oltre all’arrossamento, bruciore e prurito).

Prepariamo un infuso come visto sopra, aggiungendo anche 10 grammi di foglie secche di malva (altra erba molto utile per lenire le infiammazioni): attendiamo che l’infuso sia raffreddato e poi applichiamolo sulla cute irritata (utilizzando una garza imbevuta).

Le mucilaggini e soprattutto i polifenoli contenuti nel karkadè fanno sì che questo infuso possa applicare un’efficace azione lenitiva: possiamo ripetere l’applicazione diverse volte durante la giornata oppure preparare un vero e proprio impacco (che terremo fermo con la pellicola trasparente) e lasciare agire l’infuso per diverse ore (anche tutta la notte), in modo da ritrovare la salute della nostra pelle.

Una tisana particolare e profumata come il karkadè può trasformarsi in un trattamento di salute e bellezza per il nostro corpo: iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato in materia di depurazione e rimedi naturali.

Hai mai provato il karkadè? Ti piace? Prova questo 

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *