depurarsi-in-modo-naturale

Maschere viso fatte in casa per pelle secca e grassa

Prova una maschera viso fatta in casa: scopri le nostre ricette fai da te.

Sappiamo tutti che i prodotti di bellezza di qualità a volte costano uno sproposito. E siamo sempre in cerca di soluzioni più alla portata delle nostre tasche. Cosa c’è di più semplice, dunque, che aprire la dispensa ed utilizzare quello che già abbiamo in casa e fare delle ottime maschere di bellezza per il viso fatte con le tue mani?

Vediamo qualche semplice ricetta che possiamo utilizzare per una maschera viso fatta in casa depurativa ed efficace.

Maschere viso per pelle grassa fatta in casa

Maschera viso fatta in casa per pelle grassa

Maschera viso fatta in casa per pelle grassa

PER UN EFFETTO LIFTING :

Mescola 2 cucchiai di yogurt bianco con 1 cucchiaio di succo di limone fresco  e applica a viso e collo puliti. Lascia asciugare per 20 – 30 minuti. Sentirai la maschera stringere sul viso e sul collo: è il segno che c’è un effetto lifting e rassodante.

Lasciala applicata fino a un’ora per un effetto lifting più accentuato. Una volta fatto, sciacqua con acqua tiepida seguita da acqua fredda. Questa maschera può essere applicata due o tre volte a settimana o ogni volta che hai bisogno di un lifting.

PER UN EFFETTO TONIFICANTE

Dopo la pulizia della pelle, prepara una tazza di camomilla o di tè verde e lascia raffreddare. Poi immergi due spugne per il trucco rotonde nel tè e spremi il liquido in eccesso. Posizionale su ciascuno degli occhi per 15 minuti. Ripeti l’operazione ogni giorno.

Maschere viso per pelle seccaa fatta in casa

PER LENIRE : 

Se soffri di pelle del viso secca, questa maschera viso fatta in casa farà proprio a tuo caso.

Maschera viso fatta in casa per pelle secca

Maschera viso fatta in casa per pelle secca

Mescola 2 cucchiai di miele con 1 cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone. Applica sul viso pulito e lascia agire per 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida seguita da un risciacquo freddo.

Questa maschera può essere fatta tre volte la settimana. Guarisce, idrata e riequilibra il pH della pelle: il miele è un antibiotico umettante e naturale che guarisce e idrata. L’aceto di mele aiuta a bilanciare il pH della pelle e a guarire la pelle danneggiata.

MASCHERA VISO IDRATANTE :

utilizza farina d’avena e finocchio per aiutare ad idratare la pelle secca. Metti 1 cucchiaio di farina d’avena in un frullatore e tieni da parte. Aggiungi 1 cucchiaio di semi di finocchio a 1/2 tazza di acqua bollente.

Lascia i semi in infusione per 10 minuti, filtra, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente. Unisci poi 1 cucchiaio di tè di finocchio con 1 cucchiaio di farina d’avena terra e 1 cucchiaio di miele. Applica il composto sul viso pulito e lascia agire per 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida seguita da un risciacquo freddo. Questa maschera può essere fatta due volte a settimana.

MASCHERA VISO FATTA IN CASA RIGENERANTE :

mescola 2 cucchiai di panna acida con 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone. Applica sul viso e lascia in posa per 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida seguita da acqua fresca (non fredda). Questa maschera può essere fatta due volte a settimana.

 maschera viso fatta in casa

maschera viso fatta in casa

Maschera viso fatta in casa per pelle del viso spento

Taglia una fetta di papaia matura e togli i semi e la polpa (conserva la polpa per uno spuntino più tardi, è ottimo per la digestione). Strofina l’interno della buccia sul viso pulito, concentrandoti sulle linee intorno alla bocca e agli occhi, sulle zampe di gallina, sulle tempie, sul collo e sulle mani. Lascia asciugare per 15 -20 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida.

Questa maschera può essere fatta  due volte a settimana. Gli enzimi contenuti nella papaia aiutano ad esfoliare, a riparare i danni del sole e a diminuire i segni dell’età. La pelle appare più luminosa.

Maschera viso fatta in casa ad azione esfoliante

Mescola 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di olio d’oliva. A parte, prepara un pacchetto di farina d’avena , utilizzando meno acqua di quanto chiesto così da formare una pasta spessa. Successivamente, aggiungi miele e olio d’oliva.

Applica strofinando delicatamente in piccoli cerchi sulla pelle, evitando il contorno occhi. Risciacqua con acqua tiepida e asciuga. Questa maschera può essere fatta due volte a settimana. La farina d’avena ha azione esfoliante, mentre il miele e l’olio di oliva idratano.

Maschera viso fatta in casa ad azione depurativa

Mescola 1 cucchiaio di yogurt greco con 2 cucchiaini di olio d’oliva e 1/2 cucchiaino di olio di limone (da non confondere con il succo di limone, l’olio di limone è un olio essenziale che può essere trovato nei negozi di prodotti naturali). La miscela deve essere liquida, ma non facilmente versabile.

Massaggia sulla pelle, quindi asciuga immediatamente con un panno imbevuto di acqua tiepida. Puoi pulirti in questo modo ogni giorno. Utilizzare l’olio di buona qualità, che ti aiuta a ripulire la pelle in profondità.

Avevamo già parlato di pelle grassa ed in particolare in questo articolo di rimedi naturali per pelle grassa, ora veniamo ad una maschera viso per pelli grasse.

Maschera viso fatta in casa all’avocado

L’avocado è una scelta eccellente per fare maschere per il viso fatte in casa per la pelle secca, in quanto ha molte proprietà nutritive.

Dal momento che ti servirà solo la metà dell’avocado, puoi tranquillamente mangiare l’altra metà del frutto per dare beneficio alla tua pelle sia da fuori sia da dentro.

Ingredienti:

  • ½ avocado molto maturo
  • ¼ di tazza di miele

Indicazioni:

Schiaccia l’avocado in una ciotola, poi aggiungi il miele. Applica sulla pelle e lascia agire per 10 minuti. Lava il viso con un asciugamano umido.

Maschere viso yogurt e crusca

Maschera viso yogurt

Maschera viso yogurt

Ti do’ subito una buona notizia : gli ingredienti per questa maschera li potrai facilmente trovare nella tua dispensa, a parte il polline d’api che è opzionale in questa ricetta.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di crusca di avena (si può usare anche la farina d’avena)
  • 1 cucchiaio di yogurt
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di olio di oliva
  • 1/8 cucchiaino di polline d’api (opzionale)

Indicazioni:

Unisci tutti gli ingredienti in un piccolo contenitore, applica la maschera viso fai da te sulla pelle e lasciala agire per 10 minuti o fino a quando si asciuga. Risciacqua e idrata la pelle con una buona crema oppure olio di argon.

Conserva eventuali avanzi di maschera viso fatta in casa in frigo in un contenitore sigillato. Dovrebbe rimanere fresco per circa una settimana.

Maschera viso miele, papaya e fragola

Anche molte maschere per il viso commerciali usano ingredienti di frutta. Qui troverai una ricetta di una maschera viso per pelle secca da preparare a casa tua, un vero rimedio naturale per la tua pelle.

Il problema qua potrebbe essere resistere alla tentazione di mangiare gli ingredienti quindi procurati ;-) alcune fragole in più e potrai fare una macedonia di frutta con l’altra metà della papaya.

Ingredienti:

  • 2 grandi fragole fresche
  • 1 pesca cotta
  • 1/2 papaia matura schiacciata
  • 1 cucchiaino di miele biologico
  • 1 cucchiaio di farina d’avena

Indicazioni:

Metti le fragole, le pesche, la papaia e il miele in una ciotola e mescola tutto fino a quando i frutti sono miscelati. Incorpora la farina d’avena  un pò alla volta fino a quando si crea un unico composto.

Quindi applica la maschera viso fatta in casa di papaya e fragole sulla tua pelle e lascia agire per 10 a 15 minuti. Sciacqua la maschera dal tuo viso con acqua tiepida e termina con l’applicazione di una buona crema idratante.

Se ti piace prenderti cura del tuo viso e del tuo corpo allora ti sarà piaciuto leggere queste maschere viso fatte in casa. Le maschere come sono abbastanza facili da creare, ma cercheremo di creare sempre tutorial e articoli facili da applicare.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Una risposta

  1. LUCIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...