depurarsi-in-modo-naturale

Quinoa valori nutrizionali, proprietà, calorie e ricette

I cereali si sa, fanno benissimo alla salute e non possono mancare nella nostra dieta: per questo motivo cerchiamo di integrarli il più possibile, andando anche alla ricerca di alcune varianti come la quinoa.

La quinoa in realtà non è un cereale, in quanto ha un maggior contenuto di amminoacidi, ma ha le sembianze di chicchi commestibili ricavati dalla pianta Chenopodium quinoa, che vengono utilizzati proprio come cereali.

Quinoa cos’è

La quinoa dunque è una sorta di cereale non cereale che può essere consumata da tutti, anche dai celiaci in quanto non contiene glutine.

Dal punto di vista nutrizionale, viene considerata un cibo benefico in quanto contiene tutti gli amminoacidi essenziali, ma anche proteine e carboidrati in quantità equilibrata.

Tutte queste componenti rendono questo falso cereale un alimento indispensabile per il benessere del nostro organismo, in grado di regalare al nostro corpo calcio ed antiossidanti, ma che rimane comunque un cibo sia digeribile che saziante ed energetico.

Quinoa

Quinoa

Quinoa valori nutrizionali

Ma quali sono in definitiva i suoi valori nutrizionali?

Ogni 100 grammi contengono circa 6gr di grassi, 64gr di carboidrati, 7gr di fibre alimentari e 14gr di proteine, 47mg di calcio, 4,6mg di ferro, 197mg di magnesio, 563mg di potassio e 457mg di fosforo.

Inoltre è anche una ricca fonte di folati e di vitamine del gruppo B.

Quinoa calorie

Quinoa calorie

Quinoa calorie

Il fatto che la quinoa sia un alimento energetico fa scattare l’allarme sul conteggio calorie, ma non c’è bisogno di allarmarsi.

La quinoa infatti è povera di grassi, non contiene colesterolo come tutti i vegetali e apporta al nostro organismo circa 120 calorie ogni 100gr.

Quinoa proprietà

Le proprietà benefiche legate ai valori nutrizionali sono molteplici, ma è bene sapere che i semi di quinoa agiscono su vari aspetti per quanto riguarda il nostro benessere in quanto:

Quinoa proprietà

Quinoa proprietà

I semi di quinoa dalle grandi proprietà e benefici però, nasconde una piccola magagna, in quanto contiene saponine.

Per questo motivo, va risciacquata molto bene prima del consumo altrimenti troverete sicuramente il gusto molto sgradevole in quanto decisamente amaro.

Per evitare controindicazioni inoltre, è importante cuocerla molto bene per farla risultare più digeribile, mentre viene sconsigliato il consumo per bambini sotto i 2 anni o per le donne che allattano.

Quinoa dove si trova ed a quale prezzo?

Oggigiorno la si trova praticamente in tutti i supermercati, oltre che ovviamente nei negozi di cibo biologico, nelle erboristerie e nei commerci dell’equo solidale.

Potete trovarla anche online e nei negozi per celiaci con un prezzo che varia molto non solo in base alla quantità, ma anche alla marca, al tipo o che si tratti di un prodotto biologico o certificato, ma solitamente il prezzo varia tra i 10,00 ed i 20,00 euro al kg.


 

Quinoa ricette

Quinoa ricette

Quinoa ricette

Come riuscire dunque a cucinare questo straordinario alimento?

Cucinarla è davvero semplicissimo e si presta ad una moltitudine di ricette.

Noi ve ne indichiamo due tra le più originali, ma online potrete trovarne diverse, a seconda delle occasioni.

Ricetta Pancakes di quinoa e cocco

Ingredienti

  • 50gr di quinoa,
  • 2 cucchiai di olio di cocco,
  • 2 cucchiai di succo di limone,
  • una tazza di latte,
  • 70gr di farina 00,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 2 cucchiai di farina di cocco,
  • 150gr di farina di mandorle.

Procedimento

Prendete la quinoa, sciacquatela per bene e fatela saltare in una pentola facendola tostare un pochino insieme all’olio di cocco ed aggiungendo un filo d’acqua, lasciando cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo, aggiungete il succo di limone alla tazza di latte e lasciate riposare per 5 minuti, mentre a parte mettete le farine ed il lievito.

A questo punto mescolate tutto con cura e aggiungete alla fine la quinoa e il latte, sempre mescolando per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto scaldate una padella con una noce di burro e versate un mestolo di composto al centro, facendo cuocere circa 2/3 minuti prima di rigirarlo e farlo rosolare dall’altro lato e creare la vostra pila di pancakes.

Ricetta Chili alla quinoa

Ingredienti

  • 100gr di quinoa,
  • 80gr di fagioli rossi lessati,
  • 1 cipolla,
  • salsa di pomodoro,
  • peperoncino in polvere,
  • maggiorana,
  • sale grosso.

Procedimento

Lessate la quinoa in acqua salata e scolatela bene, quindi mettetela in una padella in cui avete lasciato dorare la cipolla in olio d’oliva.

Aggiungete quindi mezzo bicchiere di salsa di pomodoro e mescolate tutto.

Unite anche i fagioli e la maggiorana tritata quindi saltate tutto per un paio di minuti aggiungendo alla fine anche il peperoncino.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...