Mele cotte al forno ricette veloci

Le mele sono quei frutti che si possono trovare in qualsiasi periodo dell’anno. Sono buone crude, tagliate in quattro parti e condite con un pizzico di zucchero e un filo di succo di limone. Si tratta di un frutto che piace a tutti, grandi e piccini, ed è l’ideale per creare sfiziose ricette depurative con le mele cotte, ottime sia in chiave di gusto che per salute generale.

In particolare, ottobre è il mese in cui le mele la fanno da padrone. L’autunno è nel pieno delle sue forze e trasforma la città in un tappeto dalle sfumature rossastre e aranciognole, donando un’atmosfera malinconica e magica al tempo stesso. Ma ottobre è anche il mese di Halloween, la tipica festa americana che affascina e incute timore tra i più piccoli.

Da anni questa festa è entrata a far parte anche della nostra tradizione. I bambini si divertono molto a camminare per le strade a godersi dolci e fare qualche scherzo innocente. Gli adulti, invece, si dilettano in cucina a preparare delizie dolciastre da assaporare in famiglia.

Mele cotte 2 ricette buone e fantasiose

mele cotte
mele cotte

E una di queste fantastiche portate tipiche di Halloween è la mela cotta. Si presta benissimo a ricette depurative con le mele cotte all’altezza di un palato sopraffino ed è capace di cambiare l’umore di una persona donando una sprizzata di allegria e di dolcezza. Sei pronta a cimentarti in cucina? Allora forza, infila i guanti e mettiamoci all’opera!

Mele cotte, mandorle e cioccolato

Hai bisogno di 4 mele tagliate e prive di stelo.

Mescola in una tazza ¼ di burro di mandorle, ¼ di cocco grattugiato, 3 cucchiai di mandorle tritate, 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente e 4 cucchiaini di sciroppo d’acero per insaporire.

Inserisci sopra le mele le mandorle e il cocco. Cuoci in forno a 350 gradi centigradi, ma ricorda di utilizzare la carta da forno fino a che le mele sono ancora tenere. Fai cuocere per 15 minuti, rimuovi la pellicola e cuoci ancora per altri 5 minuti.

Ora sono pronte per essere servite in tavole. Sono perfette per una tipica merenda autunnale in casa con gli amici o in famiglia, magari di fronte a un bel film mentre si scambiano quattro chiacchiere.

–>> Non perderti anche il nostro Succo di Mela fatto in casa

Mele cotte croccanti e lamponi

Anche in questo caso ti serviranno 4 mele tagliate con lo stelo rimosso.

Dovrai riempire ogni mela con un cucchiaio di lampone congelato e un cucchiaino di miele.

Mescola poi 6 cucchiai di muesli, altri 4 cucchiaini di miele, 1 cucchiaio di olio vegetale e mezzo cucchiaino di cannella. Dividi l’insieme tra le mele e cuoci in forno a 350 gradi centigradi alle stesse condizioni della ricetta precedente: con carta da forno fino a che sono tenere per 15 minuti.

Rimuovi il foglio e cuoci per gli ultimi 5 minuti.

Questa ricetta è fantastica per un dopo-cena zuccheroso, l’ideale per coccolare il palato prima di andare dormire. Ti permetterà di coricarti con il sorriso sulle labbra e di svegliarti al mattino carica di un’energia vitale.

E tu conosci altre ricette per depurarsi con le mele? Raccontaci la tua ricetta nei commenti!

Concludi in bellezza e depurati completamente in 7 settimane!

About Dott.ssa Barbara Ziparo

Sono la Dott.ssa Barbara Ziparo, biologa nutrizionista. Sono laureata in Scienze della Nutrizione Umana e successivamente ho effettuato l'Esame di Stato per Biologo entrando a far parte dell'Ordine dei Biologi. Vorrei trasmettervi la mia passione per la sana alimentazione, mettendo a disposizione le mie conoscenze attraverso consigli e ricette su Depurarsi.com

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *