depurarsi-in-modo-naturale

Tisana Zenzero e Cannella proprietà e preparazione

Il momento della tisana rappresenta per molti una pausa quotidiana che, al pari della pausa caffè, aiuta a rilassarsi e a focalizzarsi su se stessi. Le tisane, rispetto al caffè, hanno notevoli benefici: ci aiutano a bere una quantità maggiore di acqua durante la giornata, possono risultare dissetanti soprattutto in estate, hanno pochissime calorie (giusto quelle dello zucchero o del miele, se se ne aggiunge un po’ nella tazza), molte contengono piante e spezie dagli effetti benefici per l’ organismo.

In questo caso parleremo dei proprietà e dei benefici della Tisana Zenzero e Cannella

In commercio esistono molte marche e tipologie di tisane già pronte, scegliere non è sempre semplice perché ogni tisana sembra avere in sé un potere magico: c’è la tisana rilassante, quella digestiva, quella drenante. Spesso è il gusto a non piacerci, ma lo scopriamo solo dopo averle acquistate, quando le confezioni iniziano ad impolverarsi sullo scaffale della cucina. Allora perché non provare una tisana casalinga, facile da preparare, con ingredienti che tutti abbiamo facilmente a disposizione e soprattuto dal sapore piacevolissimo?

Zenzero e Cannella

Zenzero e Cannella tisana per dimagrire

La tisana Zenzero e Cannella, leggermente speziata, riempirà la casa di un profumino delizioso durante la preparazione e si farà apprezzare dalle nostre papille in fase di degustazione.

La tisana zenzero e cannella aiuta la digestione se assunta dopo i pasti e ha proprietà decongestionanti. Pare che la cannella aiuti a perdere peso perché contiene sostanze che riducono il livello di zuccheri nel sangue.

Per la stessa ragione la cannella è utile nel trattamento del diabete.

Cannella Polvere

Cannella Polvere

La cannella in polvere Rocca dei Fiori è ricavata solo da piante di agricoltura biologica. Profumata e di alta qualità, è perfetta per tutte le tue preparazioni in cucina.  La medicina Ayurvedica e quella cinese la usano per i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri, in alcuni disturbi intestinali e per i problemi legati al freddo in quanto ha un effetto riscaldante sul corpo.

PREZZO € 3.63

 

Anche lo zenzero, soprattutto se fresco, ha dei vantaggi per la salute: riduce la nausea, è un antinfiammatorio naturale e aiuta a contrastare i dolori muscolari. Inoltre contribuisce, insieme ad una dieta sana e all’esercizio fisico, ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Preparare la tisana zenzero e cannella è semplice e richiede pochi minuti. Inoltre gli ingredienti possono essere comprati con largo anticipo e tenuti in dispensa (la cannella) o in frigorifero (nel caso dello zenzero fresco).

Non esitate a comprare anche un pezzo piuttosto grosso di zenzero fresco e a tenerlo in frigorifero: è una radice che si conserva benissimo, difficilmente si creano muffe sulla sue superficie e può essere usata in cucina in maniera creativa, ad esempio per condire un pesce da cucinare al forno e tritata da aggiungere alla base del soffritto per sughi di verdure.
La cannella, acquistata in corteccia e conservata in un luogo fresco e asciutto, può durate anche due anni e può essere usata per aromatizzare creme pasticcere o, opportunamente tritata con il macinacaffè, può essere usata come cannella in polvere nella preparazione dei dolci.

Ingredienti tisana zenzero e cannella:

– una tazza di acqua
– cannella 1 gr di corteccia essiccata
– 1 cm di radice di zenzero fresca (da grattugiare o tagliare a fettine)


Zenzero e Cannella Preparazione Tisana

Fai bollire l’acqua minerale in un pentolino, togli dal fuoco e aggiungi lo zenzero in polvere grattugiato. Lascia in infusione per due minuti, avendo cura ci coprire la tazza con un piattino in modo da non fare disperdere le sostanze aromatiche dello zenzero. Trascorsi i due minuti aggiungi alla tazza la corteccia essiccata di cannella e lasciala in infusione per altri due minuti. Rimuovila per evitare che la tisana assuma un sapore troppo marcatamente speziato. Se non vuoi residui di zenzero nella tazza filtra la tisana. Se ti piace una tisana più delicata aggiungi lo zenzero a fettine invece che grattugiato.

Se lo gradisci, aggiungi un cucchiaino di zucchero o di miele alla tisana con zenzero e cannella.

Consigli per questa tisana

Lo zenzero sarà più semplice da grattugiare se lo avrete lasciato nel freezer qualche ora.
Si possono preparare più tazze di tisana, lasciandola raffreddare in frigorifero. Il sapore fresco dello zenzero renderà la tisana dissetante d’estate.

Decotto di zenzero e cannella

Un modo alternativo di preparare questa tisana prevede il decotto di zenzero e cannella, fatti bollire insieme per dieci minuti in un pentolino contente una tazza d’acqua successivamente filtrata. In questo caso la tisana ha un gusto più forte che a non tutti potrebbe piacere. Ti consigliamo di provare la versione della ricetta che prevede l’infusione degli ingredienti e solo se sei sicuro di amare molto il gusto dello zenzero (che può risulta più forte in caso di decotto) provare questa seconda versione.

Esiste una variante particolarmente interessante di questa tisana che prevede l’ aggiunta del succo di mezzo limone. Bevuta a stomaco vuoto la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire ha degli effetti benefici sulla perdita di peso in caso di dieta dimagrante. Non farà miracoli ma tentar non nuoce!

La tisana zenzero e cannella, una volta preparata e gustata, diventerà sicuramente tra le tue tisane preferite.

Difficoltà: semplice
Cottura in minuti: pochi minuti, il tempo di far raggiungere il punto di ebollizione all’ acqua
Preparazione in minuti: 5/6 minuti

Ecco il link al video della ricetta:

Nel video le spiegazioni sono in inglese ma i passaggi della ricetta sono molto chiari, basta guardarlo :)

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...