depurarsi-in-modo-naturale

Infuso di foglie di ulivo: benefici, fatto in casa e dove si compra

Pianta antichissima profondamente legata alla storia del bacino del Mediterraneo e alla mitologia, l’ulivo ha un ruolo fondamentale per la salute e l’alimentazione.

Quali sono i prodotti a base di infuso di foglie di Ulivo? Quali sono i benefici e le proprietà dell’infuso di foglie di Ulivo? In questo articolo ne vedremo ben 7.

Lo troviamo in tante situazioni della nostra vita e possiamo utilizzarlo anche per curare e prevenire diverse malattie. A dimostrare tutto ciò c’è l’efficacia dell’infuso di foglie di ulivo, un decotto molto semplice da preparare e caratterizzato da numerose proprietà benefiche.

Se vuoi saperne di più sull’infuso di foglie di ulivo, seguici nei prossimi paragrafi dove ti spiegheremo passo dopo passo come farlo e perché vale la pena provarlo, i suoi benefici, la dose giornaliera e dove si compra.

Infuso di foglie di ulivo

Infuso di foglie di ulivo

Infuso di foglie di ulivo benefici, estrazioni e dove comprarlo

Come già detto, più che di infuso di foglie di ulivo bisogna parlare di decotto. I benefici dei suoi ingredienti principali sono citati addirittura nella Bibbia, per la precisione nel libro di Ezechiele. Tra i suoi versetti, infatti, si parla delle foglie di ulivo come di una “medicina“.

Vuoi provare l’infuso di foglie di ulivo?

Gli effetti benefici del nostro infuso sono molti:

  • Possiedono un’importante azione antiossidante contrastando efficacemente i radicali liberi
  • Aiutano l’organismo a controllare fisiologicamente la pressione arteriosa
  • Coadiuvano l’organismo nel fisiologico controllo della glicemia e del colesterolo
  • Hanno azione energizzante, utile in presenza di stanchezza, astenia e sonnolenza
  • Hanno azione vaso protettiva e vasodilatatrice
  • Coadiuvano il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati
  • Rinforzano le difese immunitarie basse
  • Hanno azione disintossicante

Negli anni, ovviamente, l’attenzione nei loro confronti è diventata scientifica e sono stati effettuati numerosi studi, che hanno evidenziato la presenza di sostanze salutari come i polifenoli.

Come viene estratto l’infuso di foglie di ulivo

La ricetta fatta in casa dell’infuso di foglie di ulivo è molto semplice. Per prepararlo servono innanzitutto le foglie, possibilmente biologiche. Se sono fresche, è necessario procurarsene circa 100 per ogni litro d’acqua utilizzato. Se si opta per le foglie secche, invece, ne bastano una cinquantina.

Dopo averle lavate accuratamente, vanno messe in una pentola piena d’acqua e lasciate bollire. Prima di filtrare il liquido ottenuto bisogna abbassare il fuoco aspettare circa un quarto d’ora. La fase finale consiste nel travasare il risultato del lavoro in bottiglie di vetro da conservare in frigorifero.

Infuso di foglie di ulivo dove si compra?

–>> Sai già tutto e vuoi provare subito l’infuso di Foglie di Ulivo?–>> 

Puoi quindi acquistare tutti gli articoli a base di foglie di olivo a questo link (è necessaria la registrazione):

www.evergreenlife.it/alessandrorivale
button

Infuso di foglie di ulivo dose giornaliera

Si consiglia di consumarne almeno 70 ml al giorno (pari a mezzo bicchiere) puro o diluito.
Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 15 giorni.

Infuso di foglie di ulivo benefici: a cosa serve?

I benefici dell’infuso di foglie di ulivo sono davvero numerosi! Non dimentichiamo che si parla di una pianta con proprietà mediche speciali e conosciute da millenni. L’infuso di ulivo aiuta in particolare a:

1 – Tenere sotto controllo la pressione arteriosa

L’efficacia ipotensiva è una delle principali proprietà dell’infuso di foglie di ulivo. Questo beneficio dell’infuso di ulivo, come vedi nel video sopra, è legato in particolare alla presenza del principio attivo oleuropeoside, un potentissimo vasodilatatore.

2 – Contrastare l’attività dei radicali liberi

L’infuso di foglie di ulivo è un ottimo antiossidante. Non a caso contiene l’idrossitirosolo, un composto chimico vegetale che contrasta l’attività dei radicali liberi e aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL. Il polifenolo in questione ha pure effetti neuroprotettivi.

3 – Controllare la glicemia

Grazie al decotto di foglie di ulivo è possibile normalizzare la glicemia. Grazie ai suoi principi attivi unici, l’infuso è infatti adattissimo all’alimentazione quotidiana dei diabetici.

4 – Combattere i sintomi dell’artrite reumatoide

L’assunzione di infuso di foglie di ulivo può aiutare molto a contrastare i sintomi di patologie come l’artrite reumatoide e la gotta. Questo è possibile grazie alla presenza del polifenolo oleuropeina, principale “responsabile” della nota di amaro che caratterizza il sapore dell’ulivo.

Nel caso specifico dell’artrite reumatoide, gli studi effettuati hanno evidenziato che gli effetti migliori si hanno se la somministrazione avviene in fase di esordio dei sintomi.

5 – Prevenire l’osteoporosi

L’infuso di foglie di ulivo, sempre grazie all’oleuropeina, è una soluzone efficace per migliorare la densità ossea, il che significa prevenzione di una patologia invalidante come l’osteoporosi.

6 – Migliorare l’efficienza della circolazione ematica

Le proprietà dell’infuso di foglie di ulivo sono davvero tante. Tra queste è possibile ricordare anche gli effetti benèfici riguardanti l’efficienza della circolazione ematica. Alcuni principi attivi delle foglie dell’ulivo, l’oleuropeina in particolare, agiscono infatti come inibitori dell’aggregazione piastrinica.

7 – Prevenire l’Alzheimer

Il morbo di Alzheimer è una delle patologie neurodegenerative più gravi e invalidanti. Oggi, per fortuna, la scienza ci mette al corrente di numerose soluzioni per prevenirla. Tra queste è presente anche l’infuso di foglie di ulivo.

Diversi studi, tra i quali spicca uno italiano condotto da un’equipe dell’Università di Firenze, hanno evidenziato che l’oleuropeina è in grado di consumare le proteine che portano alla formazione delle celeberrime placche cerebrali tipiche dell’Alzheimer.

Non c’è che dire: l’infuso di foglie di ulivo è un elisir di salute straordinario! Ci vorrebbe un libro per elencare tutti i suoi benefici, che comprendono anche l’efficacia contro la stanchezza cronica, gli effetti anti batterici e anti fungini e un ausilio notevole all’organismo quando si tratta di bruciare il grasso addominale.

Per quel che concerne le dosi quotidiane e le modalità di assunzione, si consiglia di prendere un cucchiaio di infuso 2/3 volte al giorno, meglio se nel corso dei pasti principali.

–>> Vuoi provare l’infuso di Foglie di Ulivo?–>> 

Puoi quindi acquistare tutti gli articoli a base di foglie di olivo a questo link (è necessaria la registrazione):

www.evergreenlife.it/alessandrorivale
button

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...