depurarsi-in-modo-naturale

Semi di zucca proprietà per prostata e capelli, dosi e ricette

Andiamo a conoscere le proprietà dei semi di zucca per problemi di prostata e di caduta dei capelli. A volte sentiamo il bisogno di uno snack naturale per spezzare la fame durante le giornate fin troppo impegnative che abbia proprietà benefiche e nutritive e che sia anche salutare?

La risposta è in un alimento piccolo piccolo, ma che è davvero un concentrato di proprietà ottime per il nostro organismo (e anche buono per il palato): i semi di zucca.

Ti vengono in aiuto i semi di zucca e in questo articolo ti consiglieremo ottimi prodotti di semi di zucca biologici.

Semi di zucca

Semi di zucca

I semi di zucca sono utilizzati dalla tradizione erboristica per curare una serie di patologie diffuse e fastidiose che vedremo in questo articolo, in particolare quelle legate a una situazione tipicamente maschile, rappresentata dai problemi alla prostata.

Semi di zucca proprietà benefiche per la prostata e capelli

  • la cucurbitina, un amminoacido con effetto antielmintico (in grado cioè di combattere i parassiti che possono attaccare il nostro organismo, come quelli intestinali);
  • carotenoidi e zinco (sostanze molto importanti per la buona salute della prostata);
  • manganese, magnesio, fosforo e ferro;
  • acido oleico e linoleico;
  • i grassi monoinsaturi ( i grassi  buoni) e fitosteroli
  • vitamine: A, B1, B2 e B3

Ecco a te ottimi Semi di Zucca di qualità


semi di zucca prostata

semi di zucca prostata

Semi di zucca per la salute della prostata

Gli acidi grassi insaturi, lo zinco e i fitosteroli contenuti, sono i componenti di cui la prostata ha maggiormente bisogno per mantenersi in salute. Non a caso studi clinici hanno dimostrato l’ efficacia dei semi di zucca nel ridurre l’ ingrossamento benigno della prostata.

I semi di zucca sono spesso contenuti in integratori naturali che riguardano la cura della prostata e la caduta dei capelli come per esempio la Serenoa repens.

semi di zucca proprietà

semi di zucca proprietà

Semi di zucca e miglior qualità del sonno

Grazie alla presenza del triptofano (amminoacido precursore della serotonina) i semi di zucca ci possono aiutare a essere energici durante la giornata e a riposare in modo tranquillo durante la notte, equilibrando le nostre energie secondo il ritmo veglia-sonno.

Semi di zucca per il controllo degli zuccheri

I semi di zucca contengono una buona quantità di proteine facilmente digeribili, che ci aiutano a mantenere regolare il livello dello zucchero nel sangue: si tratta di una proprietà che ci può essere molto utile quando cerchiamo di perdere peso, quindi se stiamo affrontando una dieta depurativa e dimagrante i semi di zucca possono essere lo “strappo alla regola” ideale.

Proprietà antinfiammatorie dei semi di zucca

I semi di zucca sono dei veri e propri antinfiammatori naturali: possiamo utilizzarli per combattere infiammazioni e gonfiori che colpiscono il nostro corpo senza dover subire gli effetti collaterali (a volte anche pesanti) dei classici farmaci antinfiammatori.

I semi di zucca sono considerati come un vero e proprio antinfiammatorio naturale, dal potere quasi medicinale. La loro assunzione può quindi contribuire ad attenuare gli stati infiammatori del nostro organismo. In alcuni casi possono aiutare a combattere irritazioni e gonfiori senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali. [fonte]

Semi di zucca dose giornaliera

Hai comprato i semi di zucca e ora vorresti sapere quale è la dose giornaliera.

Si consiglia di non superare la quantità di giornaliera di 2 cucchiai pieni di semi di zucca al giorno. Anche se i semi di zucca contengono grassi monoinsaturi molto utili alla nostra salute, sono anche ricchi di calorie e mangiare troppi possono causare aumento di peso, piuttosto che la perdita. I semi di zucca contengono 57 calorie e 4,7 g di grassi per cucchiaio.

Come si mangiano i semi di zucca e come si cucinano?

Come si mangiano i semi di zucca

Come si mangiano i semi di zucca

I semi di zucca possono essere consumati crudi oppure tostati in forno (ma a una temperatura non troppo elevata, altrimenti rischieremmo di bruciarli) per circa 15-20 minuti: sono ottimi anche consumati caldi e il tocco in più può essere quello di condirli con un pizzico di sale marino integrale.

Ma se abbiamo fretta possiamo trovarli già tostati: attenzione però che si tratti di un prodotto assolutamente biologico. Se vuoi a inserire i semi di zucca nella tua dieta ti consiglio 2 prodotti ottimi, biologici e di qualità a fondo di questo articolo.

Vuoi provare a inserire i semi di zucca nella tua dieta? Ti consiglio 2 prodotti ottimi, biologici e di qualità

  1. Olio di Semi di Zucca Bio 250ml Spremuto a Freddo —> lo trovi quiOlio di Semi di Zucca Bio 250ml Spremuto a Freddo
  2. Semi di Zucca Sgusciati Bio Raw Organic 250g —> li trovi qui

     

    Semi di Zucca Sgusciati Bio Raw Organic 250g

Lascia il tuo commento qui sotto:

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *