Depurarsi in modo naturale

Catarro in Gola: Rimedi

L’accumulo di catarro in gola può risultare particolarmente fastidioso e talvolta difficile da eliminare.

Rimedi contro il catarro

Rimedi contro il catarro

E’ importante seguire attentamente alcuni passaggi e strategie per poter eliminare il muco in eccesso dalla gola.

Sono diverse le soluzioni per potersi liberare in modo efficace del catarro che si accumula nelle vie aeree.

Attenzione particolare va rivolta nel caso in cui ci siano patologie specifiche o problemi a carico delle vie respiratorie che spesso colpiscono sopratutto i bambini e gli anziani.

Tra i rimedi suggeriti abbiamo sicuramente l’utilizzo di bevande calde.

Dunque, è importante che vengano assunte:

  • camomilla;
    té;
  • latte vegetale opportunamente riscaldato.

Inoltre, è consigliabile aggiungere una certa quantità di miele così da avere il suo apporto fluidificante che renderà molto più semplice l’eliminazione del catarro dalle vie aeree.

Per il catarro in gola i rimedi naturali possono riguardare anche l’utilizzo di tisane ed infusi a base di erbe balsamiche che hanno un’azione netta sulle vie respiratorio dell’organismo.

Suffumigi per il catarro in gola

Tra i rimedi più utili troviamo sicuramente i suffumigi, ovvero delle pratiche che venivano svolte anche nell’antichità per liberare le vie aeree.

Vengono così sfruttati i vapori a base di piante dallo spiccato potere balsamico, oltre che emolliente ed anche decongestionante.

Le piante più indicate per favorire l’eliminazione di catarro in gola sono l’eucalipto, il pino mugo, ma anche il timo.

L’operazione di suffumigazione è utile soprattutto se si aggiunge dell’acqua calda, senza dimenticare che sarà ottima la combinazione dell’erba officinale con un cucchiaio di bicarbonato che, grazie alla sua effervescenza, favorirà la produzione di vapori che risulteranno terapeutici per la respirazione.


Alimentazione per eliminare il catarro

Tra le principali soluzioni troviamo anche una serie di possibilità che provengono dall’alimentazione.

Alcuni cibi infatti possono essere di grande aiuto e possono svolgere la loro azione terapeutica anche in tempi abbastanza brevi così da ripristinare al più presto la migliore funzionalità respiratoria.

Uno dei migliori in tal senso è sicuramente il limone che, grazie alla sua grande acidità, riuscirà a farsi strada tra il muco nelle vie aeree: perfetta può essere la combinazione col miele all’interno di bevande calde.

Anche il cibo piccante può favorire l’espettorazione del catarro in eccesso.

Alimenti estremamente piccanti come il rafano e il peperoncino agiscono come dei decongestionanti naturali che aiutano a disperdere parte del muco nocivo per la respirazione.

Ma non solo, poiché anche il pane tostato è un alimento ideale per un’alimentazione che possa favorire l’eliminazione di catarro in gola.

Altri rimedi per eliminare il muco

Oltre a farmaci mucolitici ed espettoranti, troviamo anche altre soluzioni molto efficaci.

Può essere molto utile al fine di eliminare il muco in eccesso nelle vie respiratorie l’utilizzo di uno strato di crema o pomata al timo sul petto: questa operazione, pur nella sua grande semplicità, è cruciale per evitare il ristagno all’interno di bronchi, alveoli polmonari e in tutto l’albero respiratorio.

Inoltre, sarà fondamentale vivere sempre in aria pulita e che sia quanto più possibile priva di qualsiasi agente contaminante.

Motivo per cui è utile cambiare aria con una certa regolarità, soprattutto in casa o in altri ambienti chiusi, areando per almeno 20 minuti ogni giorno.

Questo permetterà di allontanare tutte le sostanze nocive per la respirazione ed eviterà che l’aria sia troppo secca.


VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(2 voti - media: 9,50 su 10)




Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





Leave a Reply

Guida Gratis sui Cibi Disintossicanti. Clicca qui e scaricala subito!


Seguici su Facebook. Iscriviti per restare sempre informato!