05 siamo: ancora poche ore e inizieranno ufficialmente le vacanze natalizie, le scuole e molti uffici chiuderanno i battenti e comincerà il periodo delle grandi abbuffate.
Per quanta buona volontà possiamo metterci è difficile in questo periodo sottrarsi a pranzi e cene ad alto tasso calorico: la moderazione in questi casi è d’obbligo ma possiamo ridurre i danni con una dieta che ci aiuti a depurarsi prima delle feste.
Si tratta in un certo senso di dare una “scossa” depurativa al nostro organismo: un regime di breve durata che ci permetterà di sentirci meglio, di liberarci dalle tossine e affrontare pandori e panettoni sentendosi un po’ meno in colpa.
Vediamo allora come organizzare una “tre giorni” per depurarsi prima delle feste natalizie.
Depurarsi prima delle feste: le regole base
Per affrontare al meglio una breve dieta detox non è necessario affamarsi, ma basta scegliere alimenti freschi e ricchi di nutrienti utili per il nostro organismo: vediamo allora cosa non deve mai mancare sulla nostra tavole in questi tre giorni, senza dimenticare di curare non solo il corpo ma anche lo spirito.
Acqua
L’acqua non può mancare in un regime depurativo: dobbiamo assicurarci di berne almeno 2 litri al giorno. Possiamo già iniziare la mattina a digiuno, bevendo un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di succo di limone, che può dare uno sprint al nostro processo di depurazione.
E non dimenticate di usare l’acqua per preparare tisane depurative.
Frutta
Ricordiamoci che la frutta andrebbe consumata lontano dai pasti principali: un frutto come una mela o un’arancia può trasformarsi in un ottimo spuntino oppure una macedonia può essere il modo migliore per iniziare la colazione.
In questa dieta detox cerchiamo di evitare i frutti ipercalorici come fichi, uva e cachi.
Verdura
Se la preferite cruda, ricordate di condire la vostra insalata sono con olio extravergine di oliva e magari il succo di limone: potete aggiungere una manciata di noci, golose e ricche di acidi grassi essenziali.
Oppure potete concedervi una calda e saporita zuppa (utilizzando le verdure tipicamente invernali, come zucca e cavolo), in grado di unire nello stesso piatto la soddisfazione per il palato e una ricarica di elementi essenziali alla nostra salute.
Tisane Detox
Come abbiamo parlato nella pagina dedicata alle tisane detox, esse sono davvero molto utile per scaricare le tossine che abbiamo accumulato nel tempo.
- PER LA FUNZIONE DEPURATIVA: Tisana a base di Aloe, Ortica, Bardana, Betulla e Tarassaco, per...
- CARATTERISTICHE: Contiene anche Bardana per il benessere della pelle e Cicoria ad azione prebiotica...
- DA BERE OGNI GIORNO: Mettere 1 filtro in 1 tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per circa...
- SELEZIONE DI DIVERSE TISANE: Cofanetto di tisane Equilibra. Contiene 10 filtri di una selezione di 6...
- CARATTERISTICHE: Include filtri delle seguenti tisane: Tisana Digestiva, Tisana Relax e Riposo,...
- UNA TISANA AL GIORNO: Mettere 1 filtro in 1 tazza di acqua bollente (200 ml) e lasciare in infusione...
- Le tisane funzionali Bonomelli, abbinate ad uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata,...
- Tisana 100% naturale dal gusto speciale e piacevole con cardo mariano e tarassaco, piante...
- Può essere gustata calda, lasciando il filtro in infusione per 4-5 minuti o fredda, lasciandolo in...
Cereali integrali
Sono fra i migliori alleati della nostra salute (e della nostra linea): grazie all’alto contenuto in fibre, aiutano il processo di depurazione e mantengono in salute il nostro apparato digerente.
Largo quindi all‘orzo, al riso integrale e al farro.
E non dimenticare di utilizzare una tecnica di depurazione dolce: sarà un modo di prenderti cura di te e di aiutare il tuo corpo a liberarsi dalle tossine.
Seguire un regime depurativo vuole dire concedere al vostro corpo una full immersion nella salute: con la dieta depurativa prima delle feste vi sentirete pieni di energia e pronti ad affrontare gli appuntamenti di fine anno.