Depurarsi in modo naturale

Tisane contro il Mal di gola persistente, rimedi e cause

Scopri quali sono le cause e rimedi naturali per il mal di gola forte, come prevenire, cosa mangiare, quali tisane prendere.

I consigli sugli errori da non fare per curare velocemente il mal di gola con i migliori rimedi naturali.

Hai il mal di gola persistente e così forte da non riuscire a deglutire, ti sembra di avere la gola in fiamme ma sei stufo di imbottirti di antinfiammatori come Oki, Okitask e altri medicinali?

Quali sono le cause e quali i rimedi naturali per il mal di gola?

Mal di gola

Per la medicina il mal di gola è causato da un’infezione virale o batterica, tale infezione causa un’infiammazione a carico dei tessuti.

Ti ritrovi così ad avere la gola rossa, irritata e gonfia, oppure secca ed in fiamme.

Può anche capitare di avere difficoltà nella deglutizione o addirittura che ti siano venute delle placche in gola.

mal di gola rimedi naturali veloci

Mal di gola rimedi naturali, cause, prevenzione e sintomi.

 

Ma quali sono le cause più frequenti del mal di gola. Vedremo quello che dice la medicina cinese e la medicina tradizionale occidentale.

Cause più frequenti del mal di gola

Per la medicina cinese il mal di gola, ha significati diversi, a seconda di come si manifesta:


  • con gola rossa e arrossata, è causato da un “vento” o da un “calore”, i Cinesi chiamano vento un fattore esterno al tuo corpo, che può essere un colpo di freddo, o uno sbalzo termico, o vento appunto.
  • Oppure un calore, cioè un “fuoco interno” che sale dallo stomaco, che può essere causato da un eccesso di farmaci o da una cattiva alimentazione. Se invece la gola è solo secca potrebbe trattarsi di una mancanza di nutrimento dell’organo rene.

Mal di gola persistente o lieve?

Mal di gola persistente

Mal di gola persistente

Per il mal di gola ci sono molti rimedi naturali che puoi usare nel momento del bisogno, anziché ricorrere subito agli antibiotici, che in molti casi tolgono il sintomo, ma non la causa e causano numerosi effetti collaterali (ne abbiamo parlato qui).

Inoltre spesso si tratta solo di episodi che durano un paio di giorni, quindi perché non provare a contrastare il mal di gola con i vecchi rimedi della nonna?

Se il mal di gola è persistente, ricordati che la Naturopatia parte sempre dal presupposto che il mal di gola, o altri disturbi , si manifestano più spesso, dove trovano un terreno fertile, vale a dire con molte tossine negli organi emuntori come fegato, reni e pelle.

Gli organi emuntori, sovraccarichi di tossine, fanno più fatica a fare il loro lavoro, quindi “scaricano” su altre parti del corpo, creandoti un disturbo, che più che un disturbo è solo un messaggio del tuo corpo, cioè il tuo corpo vuole dirti qualcosa e lo dice in malo modo (in francese malattia si dice maladie “mal a dit” “ha detto male “).

Mal di gola rimedi naturali veloci

mal di gola i migliori rimedi

mal di gola i migliori rimedi

Ora parliamo dei rimedi naturali contro il mal di gola e raffreddore, le tisane che possono aiutarti per combatterlo.

Se non hai un buon “terreno“, anche uno sbalzo di temperatura, o una cattiva alimentazione potranno causarti un fastidioso mal di gola.

Quindi prima di tutto dovrai prevenire, sia attraverso una corretta alimentazione sia con un regolare movimento.

Come prevenire il mal di gola persistente?

Per prevenire il mal di gola, inizia a prendere dei rimedi naturali, prima dell’insorgenza del disturbo, potrai assumerli in due cicli di venti giorni, con una pausa di sette giorni, ad ogni cambio di stagione, per esempio in autunno ed in primavera, puoi provare uno dei seguenti rimedi.

  • ROSA CANINA in macerato glicerico 30 gocce per 2 volte al dì+RIBES NIGRUM in macerato glicerico 30 gocce per 2 volte al dì, adatto anche per i bambini, per le dosi farsi consigliare da l’erborista perchè dipende sempre dalla marca e da altri fattori.
  • ROSA CANINA in macerato glicerico 30 gocce per 2 volte al dì +ECHINACEA in estratto secco, una capsula (–>> la trovi qui)
  • TINTURA MADRE DI PROPOLI 30 gocce per 2 volte al dì +ECHINACEA in estratto secco, una caspula.
  • –>> Leggi anche Rosa canina in capsule e tintura madre, benefici  e i benefici della propoli in gocce e spray contro il mal di gola.

Hai già il mal di gola? Ecco cosa fare

  • Quando devi correre ai ripari perché il mal di gola è forte, hai diverse alternative, puoi usare:
  • Estratto secco di Propoli, meglio se arricchito con olio essenziale di limone, che ha una funzione antibiotica naturale stimolando il sistema immunitario;
  • Semi di pompelmo in capsule o gocce, molto utili anche contro il raffreddore, se in gocce, assumi 3 gocce per 3 volte al dì, se in estratto secco consulta l’ erborista.
  • Tintura madre di propoli, effettuare dei gargarismi mettendone 30 gocce in mezzo bicchiere d’acqua per tre o quattro volte al giorno.
  • Tea tree Oil, oppure olio esenziale di Timo, 3 gocce per 3 volte al dì, da assumere in un cucchiaino di miele o in un cucchiaino di olio vegetale spremuto a freddo, ricordati che gli oli essenziali hanno anche controindicazioni, per questo non abusarne, specialmente se presi per bocca, inoltre quando assumi gli oli essenziali è importante bere un pò di più, durante tutto il corso della giornata. Puoi usare il Tea Tree Oil o l’olio essenziale di Timo anche per dei suffumigi.

Ad ognuno di questi rimedi naturali contro il mal di gola, puoi aggiungere l’oligoelemento Rame (Cu), adatto contro l’infiammazione, ricordati che gli oligoelementi devono essere sempre assunti a stomaco vuoto e trattenuti in bocca alcuni secondi prima di essere deglutiti.
Trovi tutti questi prodotti sul nostro sito di fiducia www.macrolibrarsi.it


VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(6 voti - media: 9,00 su 10)




Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





Leave a Reply

Guida Gratis sui Cibi Disintossicanti. Clicca qui e scaricala subito!


Seguici su Facebook. Iscriviti per restare sempre informato!