depurarsi-in-modo-naturale

Mal di gola persistente: rimedi naturali, cause e tisane

Scopri quali sono le cause e rimedi naturali per il mal di gola forte, come prevenire, cosa mangiare, quali tisane prendere.  i consigli sugli errori da non fare per curare velocemente il mal di gola con i migliori rimedi naturali.

Hai il mal di gola persistente e così forte da non riuscire a deglutire, ti sembra di avere la gola in fiamme ma sei stufo di imbottirti di antinfiammatori come Oki, Okitask e altri medicinali? Quali sono le cause e quali i rimedi naturali del tuo mal di gola?

Mal di gola

Per la medicina il mal di gola è causato da un’infezione virale o batterica, tale infezione causa un’infiammazione a carico dei tessuti. Ti ritrovi così ad avere la gola rossa, irritata e gonfia, oppure secca ed in fiamme. Può anche capitare che tu non riesca a deglutire o addirittura che ti siano venute delle placche in gola.

mal di gola rimedi naturali veloci

Mal di gola rimedi naturali, cause, prevenzione e sintomi.

 

Ma quali sono le cause più frequenti del mal di gola. Vedremo quello che dice la medicina cinese e la medicina tradizionale occidentale.

Cause più frequenti

Per la medicina cinese il mal di gola, ha significati diversi, a seconda di come si manifesta:

  • con gola rossa e arrossata, è causato da un “vento” o da un “calore”, i Cinesi chiamano vento un fattore esterno al tuo corpo, che può essere un colpo di freddo, o uno sbalzo termico, o vento appunto.
  • Oppure un calore, cioè un “fuoco interno” che sale dallo stomaco, che può essere causato da un eccesso di farmaci o da una cattiva alimentazione. Se invece la gola è solo secca potrebbe trattarsi di una mancanza di nutrimento dell’organo rene.

Mal di gola persistente o lieve?

Mal di gola persistente

Mal di gola persistente

Per il mal di gola ci sono molti rimedi naturali che puoi usare nel momento del bisogno, anziché ricorrere subito agli antibiotici, che in molti casi tolgono il sintomo, ma non la causa e portano con sé effetti collaterali (ne abbiamo parlato qui)

Inoltre spesso si tratta solo di episodi che durano un paio di giorni, quindi perché non provare a contrastare il mal di gola con i vecchi rimedi della nonna?

Se il mal di gola è persistente, ricordati che la Naturopatia parte sempre dal presupposto che il mal di gola, o altri disturbi , si manifestano più spesso, dove trovano un terreno fertile, vale a dire con molte tossine negli organi emuntori come fegato, reni e pelle.
Gli organi emuntori, sovraccarichi di tossine, fanno più fatica a fare il loro lavoro, quindi “scaricano” su altre parti del corpo, creandoti un disturbo, che più che un disturbo è solo un messaggio del tuo corpo, cioè il tuo corpo vuole dirti qualcosa e lo dice in malo modo (in francese malattia si dice maladie “mal a dit” “ha detto male “).

Mal di gola rimedi naturali veloci

mal di gola i migliori rimedi

mal di gola i migliori rimedi

Ora parliamo dei rimedi naturali contro il mal di gola e raffreddore, le tisane che possono aiutarti per combatterlo.
Se non hai un buon “terreno“, anche uno sbalzo di temperatura, o una catttiva alimentazione potranno causarti un fastidioso mal di gola. Quindi prima di tutto dovrai prevenire, sia attraverso una corretta alimentazione sia con un regolare movimento.

Come prevenire il mal di gola persistente?

Per prevenire il mal di gola, inizia a prendere dei rimedi naturali, primadell’insorgenza del disturbo, potrai assumerli in due cicli di venti giorni, con una pausa di sette giorni, ad ogni cambio di stagione, per esempio in autunno ed in primavera, puoi provare uno dei seguenti rimedi.

  • ROSA CANINA in macerato glicerico 30 gocce per 2 volte al dì+RIBES NIGRUM in macerato glicerico 30 gocce per 2 volte al dì, adatto anche per i bambini, per le dosi farsi consigliare da l’erborista perchè dipende sempre dalla marca e da altri fattori.
  • ROSA CANINA in macerato glicerico 30 gocce per 2 volte al dì +ECHINACEA in estratto secco, una capsula (–>> la trovi qui)
  • TINTURA MADRE DI PROPOLI 30 gocce per 2 volte al dì +ECHINACEA in estratto secco, una caspula.
  • –>> Leggi anche Rosa canina in capsule e tintura madre, benefici  e i benefici della propoli in gocce e spray contro il mal di gola.

Hai già il mal di gola? Ecco cosa fare

  • Quando devi correre ai ripari perché il mal di gola è forte, hai diverse alternative, puoi usare:
  • Estratto secco di Propoli, meglio se arricchito con olio essenziale di limone, che ha una funzione antibiotica naturale stimolando il sistema immunitario;
  • Semi di pompelmo in capsule o gocce, molto utili anche contro il raffreddore, se in gocce, assumi 3 gocce per 3 volte al dì, se in estratto secco consulta l’ erborista.
  • Tintura madre di propoli, effettuare dei gargarismi mettendone 30 gocce in mezzo bicchiere d’acqua per tre o quattro volte al giorno.
  • Tea tree Oil, oppure olio esenziale di Timo, 3 gocce per 3 volte al dì, da assumere in un cucchiaino di miele o in un cucchiaino di olio vegetale spremuto a freddo, ricordati che gli oli essenziali hanno anche controindicazioni, per questo non abusarne, specialmente se presi per bocca, inoltre quando assumi gli oli essenziali è importante bere un pò di più, durante tutto il corso della giornata. Puoi usare il Tea Tree Oil o l’olio essenziale di Timo anche per dei suffumigi.

Ad ognuno di questi rimedi naturali contro il mal di gola, puoi aggiungere l’oligoelemento Rame (Cu), adatto contro l’infiammazione, ricordati che gli oligoelementi devono essere sempre assunti a stomaco vuoto e trattenuti in bocca alcuni secondi prima di essere deglutiti.
Trovi tutti questi prodotti sul nostro sito di fiducia www.macrolibrarsi.it

Tisane contro il mal di gola

TISANA AGLIO E LIMONE

Prendi 1 limone intero biologico, lavalo accuratamente con acqua e sapone di marsilia, mettilo in un pentolino di acqua con uno spicchio di aglio intero non sbucciato, lascia bollire per 7 minuti, non più e non meno, dato che questo è il tempo necessario alla formazione del presidio antibiotico-antivirale, poi butta limone e aglio e bevi tiepido o freddo, senza zucchero.

Questa tisana è utile per il mal di gola, grazie all’azione antibatterica ed antivirale del limone, unita a quella antibatterica dell’allicina, potrà esserti di aiuto anche in caso di febbre.
Assumi la tisana ogni 5 ore in caso di acuto, molto utile anche in caso di febbre.

TISANA ALLA MALVA

(le foglie ed i fiori si trovano facilmente in erboristeria) , 1 cucchiaino di fiori e foglie per ogni tazza d’acqua bollente utilizzata, lasciando in infusione per circa 10-15 minuti,

Oppure puoi fare una tisana con i soli fiori di malva: metti dell’ acqua a bollire, spegni il fuoco e versa dentro 2 grammi di fiori, lascia in infusione dieci minuti, filtra e bevi.
La malva, come abbiamo visto, ha la proprietà di sfiammare, in alternativa in erboristeria puoi trovare estratti secchi.

INFUSO DI CANNELLA

(in polvere o in stecca) e ZENZERO fresco, fai bollire l’acqua con all’interno cannella e zenzero, lascia coperto per una decina di minuti e poi filtra e bevi per 3 volte al dì

Alimentazione e mal di gola: cosa mangiare?

Per combattere il mal di gola in modo naturale attraverso l’alimentazione dovrai:

  • Aumentare i cibi di origine vegetali, molto utili ti saranno il broccolo, che contiene il sulforafano, che ha proprietà, antinfiammatorie ed antibatteriche e la cipolla, l’ antibiotico naturale per eccellenza. Potrai anche masticare della liquirizia, servirà per alleviare il fastidio causato dal di gola
  • Introdurre cereali integrali, legumi e semi oleosi nella tua alimentazione quotidina.
  • Ridurre le proteine animali, per questo evita il classico brodino di pollo della mamma, assumi invece un brodo vegetale.
  • Evita i cibi confezionati, le bevande alcoliche e il caffè, specialmente se la gola è rossa e secca (questo anche in caso di tosse secca)
  • Evita anche i latticini se il mal di gola ha già placche bianche, o se ti senti come un nodo in gola, se invece la gola è solo rossa e non c’è alcun muco bianco, i latticini, in moderate quantità sono tollerati, preferisci sempre la ricotta agli altri formaggi.
  • Evita gli zuccheri

Movimento con mal di gola? Perché no?

Anche il movimento è utile per combattere il mal di gola persistente in modo naturale: se non ti muovi, i tuoi tessuti diventeranno più acidi e conseguentemente il tuo corpo più accogliente per il ma di gola.

5 Tibetani contro il mal di gola

Fai i 5 tibetani per combattere il mal di gola in modo naturale, sono legati al quinto chakra che si trova all’altezza della zona della gola.

Dai un’occhiata qui sotto in cosa consistono i Cinque Tibetani

I Cinque Tibetani

Voto medio su 13 recensioni: Buono

Infine puoi usare anche tecnica ayurvedica dell’oil pulling (qui sotto vedi come si fa in un video), questa tecnica è molto semplice, consiste nel risciacquo della bocca con olio di sesamo (o altro olio vegetale spremuto a freddo e biologico), tale risciacquo dovrà durare per almeno quindici minuti ed essere eseguito ogni mattina, serve per eliminare i batteri dalla bocca, molto utile anche per denti e gengive.

MAL DI GOLA RIMEDI DELLA NONNA

-IMPACCO DI RICOTTA
Spalmare la ricotta su un foglio della misura A4 di carta da pacchi, comprire con della garza e mettere sulla gola dalla parte della garza, il collo rimarrà pulito e la pelle assorbirà tutto il contenuto dell’impacco!
Lo stesso impacco può essere fatto anche con l’ARGILLA o con il SALE CALDO.

-SCIROPPO casereccio con MIELE (3 cucchiaini), SUCCO DI MEZZO LIMONE e CURCUMA in polvere(mezzo cucchiaino) da assumere più volte durante l’arco della giornata;

-GARGARISMI con succo di limone biologico.

MIELE E LIMONE, metti in un bicchiere un pò di miele e spremici dentro mezzo limone, molto utile anche contro la tosse, da assumere 3 volte al dì.

MAL DI GOLA SIGNIFICATO PSICOSOMATICO

La gola è associata al quinto chakra, il quinto chakra è legato alla comunicazione, all’ espressione ed al linguaggio.
Il mal di gola rappresenta una difficoltà di comunicazione, quella comunicazione che ci permette di esprimere la nostra creatività ed i nostri sentimenti agli altri, se soffriamo di mal di gola potremmo aver paura delle critiche, oppure paura di ferire qualcuno .

Il mal di gola è quindi associato ad una difficoltà di comunicare con gli altri.

Claudia Ranville, l’autrice di Metamedicina raccomanda a chi ha il mal di gola persistente di farsi le seguenti domande:
-Ho paura di esprimere le mie idee?
-Ho trattenuto le parole, invece di esprimere la mia collera?
-Provo rabbia nei confronti di una persona che mi rende impotente?

RIMEDI FLOREALI PER IL MAL DI GOLA

I fiori di Bach adatti per il mal di gola possono essere Agrimony o Cestnut Bud.

Puoi assumere Agrimony fiore di Bach se ti mostri sempre allegro e disponibile con gli altri, ma in realtà hai dentro una profonda solitudine, una solitudine che tenti sempre di nascondere, Agrimony è utile anche se sei disposto a fare qualunque cosa per essere accettato dagli altri.

Puoi assumere Chesnut Bud, se il tuo mal di gola è persistente e se si ripresenta spesso.

Assumi questi fiori mettendoli direttamente sotto la lingua, 4 gocce per 4 volte al giorno.

I fiori australiani adatti per il mal di gola sono:

  • Bush Fuxia,
  • Flannel Flower e
  • Mountain Devil.

Bush Fuxia per favorire il tuo linguaggio e la tua comunicazione.
Flannel Flower se non riesci a dire di no agli altri
Mountain Devil se hai difficoltà nelle relazioni e nell’esprimere il tuo amore, se non riesci a dire cose gradevoli o ad essere affettuoso
Assumi 7 gocce la mattina e sette la sera, direttamente sotto la lingua.

Bibliografia

“Bioterapia nutrizionale nutrizione e funzioni organiche” di D.Arcari Morini, A.D’Eugenio e F.Aufiero
“Metamedicina ogni sintomo un messaggio” di Claudia Rainville
“Medicina cinse fondamento e metodo ” di Kaptchuk Ted J.
“Il potere terapeutico dei fiori australiani” Ian White

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...