depurarsi-in-modo-naturale

Mirtillo rosso proprietà e benefici

La natura ci offre dei regali inaspettati e qualche volta anche molto golosi: sapevate infatti che il mirtillo rosso (che probabilmente siamo abituati a utilizzare per creare delle deliziose marmellate o a preparare salse di accompagnamento) è una pianta che veniva utilizzata già dagli indiani d’America per le sue molteplici proprietà curative?

Mirtillo rosso

Infatti questo frutto è ricco di sostanze nutritive molto utili per la salute complessiva del nostro organismo, fra le quali possiamo ricordare:

Un vero e proprio tesoro di nutrienti nascosti in un piccolo frutto: vediamo allora insieme per quali disturbi il mirtillo rosso può rivelarsi un prezioso alleato.

Proprietà del mirtillo rosso

Qui sotto trovi un elenco di benefici per la salute che può offrirti il mirtillo rosso:

Dai uno sguardo ai nostri prodotti a base di Mirtilli tutti di qualità


Benefici

Apparato urinario più in salute col mirtillo rosso

La funzione per cui è maggiormente conosciuto e utilizzato il mirtillo rosso è quella di preservare la salute delle vie urinarie: abbiamo visto che esistono diversi naturali per combattere queste problematiche (che possono rivelarsi anche molto fastidiose) e il mirtillo rosso è probabilmente fra i più efficaci. Il mirtillo rosso ha proprietà benefiche e offre benefici simili a quelli delle più famose bacche di Goji.

In particolare per tutte quelle infezioni causate da un battere molto diffuso, l’Escherichia Coli, il mirtillo rosso è in grado di svolgere un’efficace azione disinfettante: questo grazie alle sue caratteristiche (in particolare alla presenza delle proantocianidine) che fanno sì, che il batterio non aderisca alle mucose delle vie urinarie e che sia quindi più semplice eliminarlo attraverso l’urina.

Anche per altri batteri che normalmente attaccano le vie urinarie (come lo Stafilococco Aureo) il mirtillo rosso dimostra di avere un‘efficace azione preventiva: questo vuol dire che, soprattutto nel caso si soffra di cistiti o altre infezioni ricorrenti, integrare nella propria alimentazione questo frutto (sotto forma di succhi o di capsule di estratto) può rivelarsi una soluzione vincente.

mirtillo rosso

Mirtillo rosso per la protezione dello stomaco

La funzione antibatterica e antisettica del mirtillo rosso si esplica anche a protezione della mucosa gastrica: questa infatti può essere attaccata da un batterio (l’Helicobacter pylori) che crea acidità e bruciori di stomaco.

Consumare in modo regolare il mirtillo rosso e i suoi derivati può aiutarci a prevenire questo problema (che spesso si presenta con sintomi molto fastidiosi).

 Mirtillo rosso: una “miniera” di ferro

Sappiamo già che il ferro è un minerale molto importante per il nostro organismo: in particolare, se i livelli di ferro nel sangue sono troppo bassi potremmo soffrire di anemia.

Molti cibi sono ricchi di ferro, ma il mirtillo rosso è probabilmente il frutto più ricco di questo minerale: non dimentichiamo dunque di aggiungerlo nella nostra dieta quotidiana, per essere sempre in forma e pieni di energia.

Mirtillo rosso per depurare e rimanere giovani

Fra le proprietà di questo frutto c’è quello di essere un efficace diuretico: grazie a questa funzione, i reni funzionano meglio e sono in grado di eliminare con più facilità le tossine dal nostro corpo, depurandoci in modo dolce e naturale.

Dai uno sguardo ai nostri prodotti a base di Mirtilli tutti di qualità


Inoltre il mirtillo rosso è ricco di flavonoidi, dei potenti antiossidanti naturali: consumare regolarmente succhi e frutti aiuta a combattere i radicali liberi e i danni che questi procurano alle cellule.

Mirtillo rosso: un alleato contro il colesterolo

I polifenoli contenuti in questo frutto sono importanti per combattere un altro problema sempre più diffuso nella società moderna, l’aumento del colesterolo. Infatti questi antiossidanti sono in grado di aumentare i livelli del colesterolo HDL (il cosidetto “colesterolo buono”) e di diminuire i livelli di colesterolo LDL (il colesterolo “cattivo”).

Un consumo regolare di mirtillo rosso può quindi essere utile per regolare i livelli di colesterolo nel sangue e, di conseguenza, prevenire molte patologie che possono attaccare il sistema cardiovascolare.

Mirtillo rosso e regolarità intestinale

intestino sanoPuò succedere a tutti di soffrire di disturbi a livello dell’apparato gastrointestinale: i più comuni e diffusi sono la stipsi e la diarrea.

In entrambi i casi può essere presente un eccesso di tossine a livello dell’apparato digerente (come succede nei casi di intossicazione alimentare) che disturbano la regolarità del nostro intestino.

Il mirtillo rosso è in grado di svolgere un’attività regolatrice sulla funzione intestinale, correggendo gli eccessi (in un senso o nell’altro) della motilità intestinale, e rivelandosi utile sia in caso di diarrea che in caso di stipsi.

Se soffri di stitichezza ho la soluzione naturale che cerchi.

La nostra Naturopata di fiducia Francesca ha raccolto in una guida che trovi qui la sua esperienza di molti anni in tema di alimentazione naturale e rimedi contro il problema della stitichezza. Già molte persone hanno avuto moltissimi benefici dai suoi insegnamenti.

Mirtillo rosso per la salute dei denti (e del cavo orale)

L‘azione antibatterica di questo frutto si esplica non solo contro i batteri responsabili delle infezioni delle vie urinarie, ma anche contro quelli che attaccano normalmente il cavo orale e sono causa di placca, carie e fastidiose gengiviti.

Se allora soffriamo spesso di infiammazioni alle gengive oppure se vogliamo prenderci cura della salute della nostra bocca, ricordiamoci di consumare mirtillo rosso: per questa finalità vanno benissimo i succhi concentrati o anche mangiare le bacche del mirtillo (che hanno un sapore leggermente amarognolo, ma possono essere un ottimo completamento di una fresca macedonia.

Prodotti a base di Mirtillo rosso

Mirtillo Rosso 2 - 500 ml

Integratore alimentare a base di piante e derivati

 

 

Lascia il tuo commento qui sotto:

Una risposta

  1. mariam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *