depurarsi-in-modo-naturale

Perché viene il prurito ai piedi cause e rimedi

Soffri di prurito ai piedi e vuoi capire il motivo, le cause del fastidio e cosa fare e i rimedi per fare passare il problema? Qui trovi risposte efficaci sul perché viene il prurito ai piedi e come farlo passare. Spesso il sintomo del prurito ad un piede si avverte più nelle ore notturne, quando siamo sdraiati nel letto.

Prurito ai piedi: perché viene? Le cause principali

prurito ai piedi

prurito ai piedi

Vediamo brevemente le cause del perché viene il prurito ai piedi:

  • il tuo piede suda nelle scarpe che metti solitamente e la sudorazione del piede sudato chiuso all’interno delle calzature è la condizione migliore per il proliferarsi dei batteri, soggetti principali responsabili delle infezioni ai piedi che spesso sono cause appunto di prurito.
    Le infezioni in questi casi possono essere di natura batterica oppure fungina ma in questi casi non determinano una condizione di cui preoccuparsi troppo. Dopo troverai alcuni consigli per stare meglio e curare l’infezione e alleviare il prurito.
  • dermatite: anche la dermatite può essere la causa del prurito ai piedi ma è in un certo senso una causa già più grave di quella sopra —>> Leggi i rimedi efficaci contro la dermatite atopica
  • prurito ai piedi da allergie: questo tipo di fastidio viene causato da un’allergia ad un indumento, che sia il tessuto di una scarpa o di un pantalone, oppure un trattamento chimico al quale sono state passate le solette delle calzature. Spesso il prurito si estende a tutta la gamba.
  • allergia ad un farmaco o un cibo: spesso questa condizione può portare prurito ai piedi
  • psoriasi: anche la psoriasi, un fastidioso e diffuso problema della pelle, può essere spesso tra le cause del prurito.

Prurito ai piedi rimedi naturali: cosa fare per alleviarlo?

Per prima cosa ti invito a leggere il prossimo articolo dove parleremo dei rimedi contro il prurito notturno.

1° rimedio contro il prurito ai piedi: pediluvio con bicarbonato

Vecchio e sempre utile rimedio per combattere il prurito ai piedi. 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella di acqua tiepida doneranno molto sollievo e freschezza, e un’ottima azione disinfettante e antifungina.

2° rimedio contro il prurito ai piedi: massaggio con olio di oliva

L’olio di oliva offre un’ottima azione emolliente: massaggiare il piede con l’olio direttamente sul prurito.

3° rimedio: aglio

Abbiamo già parlato delle proprietà dell’aglio, noto antinfiammatorio naturale molto potente e antibatterico. Ideale per combattere le infezioni leggere. Ecco qui sotto alcuni ottimi prodotti a base di aglio


Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *