Depurarsi in modo naturale

I migliori prodotti per psoriasi in testa, viso e cuoio capelluto

Psoriasi rimedi naturali

Psoriasi rimedi naturali

Psoriasi, gli effetti di questa malattia della pelle possono essere molto fastidiosi e rendere molto difficile la vita quotidiana e quella sociale. Ma come si cura la psoriasi: la natura ci offre alcuni rimedi efficaci.

La psoriasi è una malattia che presenta manifestazioni cutanee che possono rivelarsi realmente fastidiose: palme delle mani, piante dai piedi, cuoio capelluto, ginocchia, gomiti e spesso la parte bassa della schiena sono interessate da zone di pelle che si infiammano, causando prurito, rossore e desquamazione.

Come curare la psoriasi? Esistono ovviamente dei rimedi farmaceutici, che possono portare a un contenimento dei sintomi ma non a una guarigione completa: un buona soluzione può essere quello di utilizzare rimedi naturali e di scegliere un regime alimentare adatto a ridurre gli effetti di questa malattia, senza la necessità di assumere sostanze chimiche.

Curare la psoriasi con una dieta depurativa

Il regime alimentare corretto risulta di primaria importanza per la cura e la prevenzione dei sintomi della psoriasi: abbiamo visto come in particolare alcuni alimenti contengono delle sostanze nutritive indispensabili per ridurre gli effetti di questa malattia.

La massima importanza va data al processo di smaltimento delle tossine: infatti, se il sistema di depurazione del nostro organismo funziona al meglio, è probabile che anche lo stato di infiammazione alla base di questa malattia diminuisca la sua intensità.

Applicare una tecnica di depurazione dolce può darci una marcia in più nella lotta alla psoriasi.

Guarire la Psoriasi - Un Metodo Naturale - Libro
Dieta adeguata – Atteggiamento positivo – Pulizia interna per rimuovere le tossine
€ 19.9

Perciò via libera a una dieta ricca di alimenti sani e all’utilizzo di integratori che favoriscano lo smaltimento delle tossine (come la moringa olifera, molto efficace nella lotta alla psoriasi).

Esistono inoltre alcune erbe che possono dare un ulteriore aiuto naturale per guarire dalla psoriasi, mostrando un buon effetto sia contro la sintomatologia cutanea della psoriasi sia contro la malattia nel suo complesso.

Psoriasi Rimedi naturali

Il sambuco può essere un ottimo aiuto per il nostro organismo: infatti, oltre a essere dotato della proprietà di stimolare le difese immunitarie (che nel periodo invernale hanno spesso bisogno di aiuto) è un utile antinfiammatorio, efficace sia per l’organismo nel suo complesso che per l’epidermide infiammata. Vediamo come utilizzarlo:

Tisana al sambuco

Per una tazza di questa tisana bastano 10 grammi di fiori di sambuco essiccati: è sufficiente farli bollire per 10 minuti in circa 200 ml di acqua e filtrare per ottenere una tisana dal sapore delizioso (volendo può essere dolcificata con il miele) da consumare due volte al giorno.

Ma la stessa tisana può essere utilizzata anche direttamente sulla pelle arrossata e infiammata, visto che è dotata di proprietà lenitive ed emollienti: basta tamponare con un batuffolo di cotone oppure una garza imbevuta di tisana le zone della pelle più infiammate per alleviare il fastidioso prurito e il rossore.

Guarire la Psoriasi - Un Metodo Naturale - Libro
Dieta adeguata – Atteggiamento positivo – Pulizia interna per rimuovere le tossine
€ 19.9

Psoriasi cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto è una forma in cui questa patologia cutanea si presenta molto spesso: per combatterla è possibile preparare anche in casa uno shampoo per psoriasi del cuoio capelluto fatto in casa con sostanze naturali.

In molti casi la psoriasi colpisce il cuoio capelluto, portando con sé una fastidiosa sensazione di prurito e la desquamazione della pelle: la pelle diventa arrossata e infiammata e spesso non si riesce a resistere alla tentazione di grattarsi, irritandola ancora di più.

Abbiamo visto come non esista una cura definitiva per la psoriasi, ma come allo stesso tempo sia possibile applicare diverse strategie (in particolare basate sul controllo dell’alimentazione e dello stress) per combattere alcune cause di questa malattia e diminuire il fastidio degli effetti collaterali e nel tempo risolvere il problema.shampoo per psoriasi

La natura ci offre inoltre alcune sostanze che si possono rivelare molto utili per creare uno shampoo per psoriasi in grado di portare sollievo in modo dolce all‘infiammazione del cuoio capelluto.

Nell’articolo ti consiglierò anche degli shampoo naturali senza sostanze irritanti e dannose ideali per il tuo cuoio capelluto delicato.

Shampoo per psoriasi cuoio capelluto fatto in casa

psoriasi cuoio capelluto

psoriasi cuoio capelluto


Nel scegliere gli ingredienti per preparare uno shampoo per psoriasi fatto in casa bisogna prima di tutto considerare un fattore importante: il cuoio capelluto risulta molto infiammato, per cui è necessario utilizzare degli elementi che abbiano un potere addolcente ed emolliente, in modo da non irritare ulteriormente la pelle.

Per questo motivo, prima ancora di utilizzare lo shampoo, possiamo pensare di stendere sul cuoio capelluto una soluzione che serva a diminuire l’infiammazione utilizzando:

  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino;
  • 2 cucchiai di olio di oliva.

Mescolando questi due elementi riusciamo a unire un effetto antinfiammatorio (del rosmarino) e uno emolliente (dell’olio di oliva): basta un breve periodo di posa (5 minuti circa) per poi procedere al risciacquo con il nostro shampoo per psoriasi fatto in casa.

Aloe vera e lavanda

L’aloe vera si è rivelata un ottimo prodotto per combattere la psoriasi e le sue manifestazioni topiche ed è molto semplice da utilizzare anche per creare il nostro shampoo, basta infatti mescolare:

Con questo composto possiamo ottenere uno shampoo fai da te dolce e profumato (da lasciare sui capelli qualche minuto) che ci potrà aiutare a diminuire l’infiammazione e il prurito del derma.

E se vogliamo dare un tocco in più ai nostri capelli possiamo usare il limone che li renderà più lucidi e belli senza creare irritazioni.


VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(4 voti - media: 8,75 su 10)

Approfondimenti su:



Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





Lascia un Commento


La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco *

Guida Gratis sui Cibi Disintossicanti. Clicca qui e scaricala subito!


Seguici su Facebook. Iscriviti per restare sempre informato!