depurarsi-in-modo-naturale

Sciroppo di Yacon proprietà, benefici, controindicazioni

Sciroppo di Yacon scopri i suoi benefici e le proprietà, ma prima di parlare delle sue proprietà vediamo prima che cos’è lo Yacon?

Lo Yacon (nome scientifico Smallanthus sonchifolius) è una radice tuberosa che appartiene a una pianta sudamericana della stessa famiglia dei girasoli, che cresce spontaneamente all’interno della principale catena montuosa del sud America, la Cordigliera delle Ande.
La radice di Yacon (dalla quale si ottiene lo sciroppo di Yacon) è conosciuta dalla medicina popolare locale da centinaia di anni, come efficace tonico e ricostituente ed è stata riscoperta dalla medicina moderna come dimagrante ed antiossidante.
Sciroppo di Yacon

Sciroppo di Yacon

Lo Yacon (nome scientifico Smallanthus sonchifolius) è una radice tuberosa che appartiene a una pianta sudamericana della stessa famiglia dei girasoli, che cresce spontaneamente all’interno della principale catena montuosa del sud America, la Cordigliera delle Ande.
La radice di Yacon (dalla quale si ottiene lo sciroppo di Yacon) è conosciuta dalla medicina popolare locale da centinaia di anni, come efficace tonico e ricostituente ed è stata riscoperta dalla medicina moderna come dimagrante ed antiossidante.
Dal gusto zuccherino e fruttato, lo Yacon possiede numerosi effetti benefici che sono stati confermati da ricerche scientifiche ufficiali:
  • è in grado di normalizzare la glicemia,
  • favorire la digestione e il transito del bolo nell’intestino,
  • aiuta a velocizzare il metabolismo
  • ed elimina le scorie attraverso reni e fegato. 

Sempre più riviste e siti internet famosi come per esempio il Daily Mail parlano dei benefici dello sciroppo di Yacon.

Ne ha parlato anche il Dottor Oz nella sua celeberrima trasmissione.

Yacon Dottor Oz

Yacon Dottor Oz

. Lo Yacon è disponibile sotto forma di sciroppo che contiene la radice: lo sciroppo viene ottenuto attraverso un procedimento di evaporazione piuttosto complesso. La lavorazione della radice inizia subito dopo la sua raccolta, in modo da preservare le sostanze benefiche dalla degradazione.

Sciroppo di Yacon azione regolatrice su glicemia e appetito

Lo sciroppo di Yacon contiene elementi benefici e naturali come i prebiotici (insulina e frutto-oligosaccaridi) cioè glucidi naturali che sono contenuti in numerosi cibi vegetali: questi zuccheri sono resistenti all’ambiente acido e all’attacco enzimatico che si verifica durante la digestione, quindi raggiungono il colon dove avviene la loro azione biologica.

Le fibre contenute nello Yacon sono insolubili, quindi aumentano la motilità intestinale favorendo l’espulsione del materiale fecale. Lo sciroppo di Yacon quindi è ottimo per chi soffre di stitichezza, costipazione cronica o di sindrome del colon irritabile.
Almeno il 50% del peso dello sciroppo è costituito da oligofruttosio, uno zucchero complesso poco digeribile dall’organismo (è questo il motivo del basso apporto calorico dello Yacòn).

I glucidi contenuti nello sciroppo di Yacòn rappresentano però un ottimo substrato per i batteri della flora intestinale (lattobacilli e Bifidus).

La presenza di un microbiota ricco e completo, ovvero di una flora residente sana e attiva, è un vantaggio per il sistema immunitario perché impedisce l’attecchimento di batteri patogeni (studio condotto su ratti in cooperazione tra Università di Hokkaido in Giappone e Università di West Lafayette, USA)
Qui sotto vedi una foto del frutto dello Yacon

Yacon frutto

Yacon frutto

La flora intestinale deve essere mantenuta stabile in modo che possa aiutare la digestione degli zuccheri complessi in zuccheri a catena corta (fruttosio e saccarosio): questo processo inibisce la sintesi epatica del colesterolo e aumenta la sensibilità dei tessuti periferici all’insulina (va ricordato che la resistenza all’insulina è uno dei meccanismi che porta all’insorgenza del diabete di tipo 2).

Uno studio pubblicato su Nature , effettuato dall’Università di San Diego in California e l’Università di Fukushima in Giappone, ha evidenziato che in modelli di topi con resistenza all’insulina l’assunzione di Yacon ha diminuito la glicemia a digiuno e la produzione basale di glucosio epatico.

Sciroppo di Yacon Bio

Voto medio su 12 recensioni: Buono

Lo sciroppo di Yacon è anche in grado di aumentare la secrezione delle incretine, ovvero di peptidi prodotti dall’intestino che aumentano la digeribilità dei cibi e stimolano il senso di sazietà, aiutando a mangiare meno. Una migliore digestione tiene sotto controllo la glicemia, i cui picchi sono un fattore di rischio per lo sviluppo della sindrome metabolica e dell’ipercolesterolemia.

Per controllare il livello di zuccheri nel sangue è molto utile un prodotto naturale chiamato Moringa Oleifera, qui ne parliamo in maniera approfondita.

Lo sciroppo di Yacon contiene minerali e antiossidanti

La radice di Yacon è in grado di

  • aumentare e migliorare l’assorbimento dei microelementi (calcio, fosforo, magnesio, potassio), essenziali per garantire la stabilità dei denti e della struttura ossea, prevenendo carie, infezioni, osteoporosi e fratture.
  • Il sistema immunitario è un grande utilizzatore dei minerali, quindi la loro aumentata presenza diminuisce il rischio di ammalarsi di influenza o di sviluppare allergie digestive (intolleranza al lattosio e al glutine).
  • Alcune sostanze contenute nello sciroppo hanno azione diuretica, riducendo l’accumulo di liquidi nell’interstizio e quindi la ritenzione idrica responsabile della cellulite.

La radice di Yacon contiene un altro importantissimo gruppo di elementi, ovvero gli antiossidanti: lo sciroppo di Yacòn è ricchissimo di polifenoli, sostanze che combattono la formazione dei radicali liberi (prodotti di scarto del normale metabolismo energetico) che hanno un’azione distruttiva sulle membrane cellulari e sul DNA. I radicali liberi sono tra i responsabili dell’insorgenza del cancro e principale causa dell’invecchiamento; a tale proposito, un recentissimo studio pubblicato sul Journal of Food Science conferma tale tesi, proponendo lo Yacon come ottima fonte di antiossidanti naturali.

Un ulteriore studio dell’Università di San Paolo in Brasile ha verificato come l’oligofruttosio abbia una azione preventiva sull’insorgenza del cancro al colon.

Lo sciroppo di Yacon fa dimagrire?

Uno dei principali nemici del dimagrimento sono gli attacchi di fame nervosa e improvvisa, che avvengono quando lo stomaco si svuota velocemente di alcuni alimenti ricchi di fibre come il riso e la verdura. Lo Yacon contiene oligofruttosio che, essendo uno zucchero complesso, sazia ma senza essere completamente metabolizzato e quindi incidendo poco sul metabolismo energetico.

Limitando la fame, lo sciroppo aiuta chi soffre di fame nervosa e riduce l’apporto di cibo non necessario

Sciroppo di Yacon Assunzione

Sul mercato è possibile trovare diversi impieghi dell’estratto naturale di Yacon. Esistono, infatti, sia le pillole di estratto di Yacon che lo sciroppo. Probabilmente lo sciroppo è, tra i due, il prodotto più conosciuto, in quanto sperimentato nella trasmissione del dott. Oz. Nonostante ciò, le loro proprietà sono del tutto uguali ed entrambi ti permettono di perdere il peso in eccesso e di migliorare la tua salute in modo 100% naturale.

Qui trovi ottime capsule a base di Yacon

L’utilizzo delle pillole è molto semplice: é consigliata l’assunzione di una pillola al giorno (in cui sono contenute le giuste dosi quotidiane) preferibilmente al mattino, per garantirvi di vedere in poco tempo i primi risultati. È, inoltre, consigliata la preferenza delle pillole a chi non ama il sapore molto dolce e forte, tipico dello sciroppo.

Assumere lo sciroppo appena prima dei pasti porta a mangiare con meno voracità e più lentamente, favorendo una migliore digestione e l’assorbimento delle sostanze.

Alcuni studi hanno dimostrato che lo Yacòn riduce i livelli ematici di trigliceridi e di colesterolo LDL (detto colesterolo cattivo), ovvero dei grassi prodotti nel fegato che vanno a depositarsi nei tessuti adiposi di riserva. Un eccesso di colesterolo LDL è un grave fattore di rischio per diabete, complicanze cardiovascolari, ictus e aterosclerosi. Minor presenza di colesterolo ematico significa una minore formazione di massa grassa, e quindi un dimagrimento costante ed efficace.

Lo sciroppo di Yacon aumenta la fertilità maschile

Alcuni studi scientifici eseguiti su modelli animali hanno dimostrato che le sostanze presenti nello sciroppo di Yacòn aumentano la fertilità maschile. Senza dubbio ciò è merito delle sostanze nutritive presenti nella radice e degli effetti benefici sulla salute generale. Uno studio condotto dall’Università di Seoul (Corea del Sud), ha scoperto che gli estratti della radice di Yacòn hanno un effetto stimolante sulla spermatogenesi dei ratti, aumentando il livello di testosterone e inibendo la sua degradazione, grazie alla presenza di acido clorogenico, acido ferulico e acido caffeico. Tali risultati suggeriscono che l’assunzione di Yacon potrebbe curare l’infertilità da carenza di spermatozoi e la sindrome da ipogonadismo ad esordio tardivo causata da bassi livelli di testosterone.

Come assumere lo sciroppo di Yacon? Dose giornaliera

Lo sciroppo di radice di Yacon ha un sapore dolciastro ed è di consistenza simile alla melassa. Perché abbia efficacia, bisogna acquistare lo sciroppo puro al 100% e assumere un cucchiaino da caffè prima di ogni pasto principale.

Lo sciroppo di Yacon si può trovare online, in siti specializzati, oppure in erboristeria e in tutti i negozio che si occupano di benessere e olistica. Si raccomanda di non esagerare con le dosi: non superare i 3 cucchiaini quotidiani. Non è consigliabile aggiungerlo a bevande bollenti o riscaldarlo eccessivamente, perché gli enzimi e le vitamine in esso presenti sono sensibili alle alte temperature e un calore eccessivo potrebbe degradarli definitivamente, privandolo delle proprietà benefiche.

Sciroppo di Yacon Bio

Voto medio su 12 recensioni: Buono

Tutti possono assumere lo sciroppo, ma è particolarmente utile a chi soffre di costipazione o stipsi cronica, ai soggetti in sovrappeso o obesi, a chi consuma poche fibre vegetali e ai diabetici, che presentano una glicemia elevata.

Controindicazioni all’assunzione

E’ sconsigliata l’assunzione dello sciroppo di Yacon ai soggetti che soffrono di diarrea cronica, in quanto lo Yacòn può peggiorare i sintomi; leggi il resto delle controindicazioni dello sciroppo di Yacon nel prossimo articolo.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *