Depurarsi in modo naturale

Sciroppo di Yacon proprietà, benefici, controindicazioni

Sciroppo di Yacon scopri i suoi benefici e le proprietà, ma prima di parlare delle sue proprietà vediamo prima che cos’è lo Yacon?

Lo Yacon (nome scientifico Smallanthus sonchifolius) è una radice tuberosa che appartiene a una pianta sudamericana della stessa famiglia dei girasoli, che cresce spontaneamente all’interno della principale catena montuosa del sud America, la Cordigliera delle Ande.

La radice di Yacon (dalla quale si ottiene lo sciroppo di Yacon) è conosciuta dalla medicina popolare locale da centinaia di anni, come efficace tonico e ricostituente ed è stata riscoperta dalla medicina moderna come dimagrante ed antiossidante.

Sciroppo di Yacon

Sciroppo di Yacon

>Lo Yacon (nome scientifico Smallanthus sonchifolius) è una radice tuberosa che appartiene a una pianta sudamericana della stessa famiglia dei girasoli, che cresce spontaneamente all’interno della principale catena montuosa del sud America, la Cordigliera delle Ande.

La radice di Yacon (dalla quale si ottiene lo sciroppo di Yacon) è conosciuta dalla medicina popolare locale da centinaia di anni, come efficace tonico e ricostituente ed è stata riscoperta dalla medicina moderna come dimagrante ed antiossidante.

Dal gusto zuccherino e fruttato, lo Yacon possiede numerosi effetti benefici che sono stati confermati da ricerche scientifiche ufficiali:

  • è in grado di normalizzare la glicemia,
  • favorire la digestione e il transito del bolo nell’intestino,
  • aiuta a velocizzare il metabolismo
  • ed elimina le scorie attraverso reni e fegato. 

Sempre più riviste e siti internet famosi come per esempio il Daily Mail parlano dei benefici dello sciroppo di Yacon.

Ne ha parlato anche il Dottor Oz nella sua celeberrima trasmissione.

Yacon Dottor Oz

Yacon Dottor Oz

. Lo Yacon è disponibile sotto forma di sciroppo che contiene la radice: lo sciroppo viene ottenuto attraverso un procedimento di evaporazione piuttosto complesso.

La lavorazione della radice inizia subito dopo la sua raccolta, in modo da preservare le sostanze benefiche dalla degradazione.

Sciroppo di Yacon azione regolatrice su glicemia e appetito

Lo sciroppo di Yacon contiene elementi benefici e naturali come i prebiotici (insulina e frutto-oligosaccaridi) cioè glucidi naturali che sono contenuti in numerosi cibi vegetali: questi zuccheri sono resistenti all’ambiente acido e all’attacco enzimatico che si verifica durante la digestione, quindi raggiungono il colon dove avviene la loro azione biologica.


Le fibre contenute nello Yacon sono insolubili, quindi aumentano la motilità intestinale favorendo l’espulsione del materiale fecale.

Lo sciroppo di Yacon quindi è ottimo per chi soffre di stitichezza, costipazione cronica o di sindrome del colon irritabile.

Almeno il 50% del peso dello sciroppo è costituito da oligofruttosio, uno zucchero complesso poco digeribile dall’organismo (è questo il motivo del basso apporto calorico dello Yacòn).

I glucidi contenuti nello sciroppo di Yacòn rappresentano però un ottimo substrato per i batteri della flora intestinale (lattobacilli e Bifidus).

La presenza di un microbiota ricco e completo, ovvero di una flora residente sana e attiva, è un vantaggio per il sistema immunitario perché impedisce l’attecchimento di batteri patogeni (studio condotto su ratti in cooperazione tra Università di Hokkaido in Giappone e Università di West Lafayette, USA)

Yacon frutto

Yacon frutto

La flora intestinale deve essere mantenuta stabile in modo che possa aiutare la digestione degli zuccheri complessi in zuccheri a catena corta (fruttosio e saccarosio): questo processo inibisce la sintesi epatica del colesterolo e aumenta la sensibilità dei tessuti periferici all’insulina (va ricordato che la resistenza all’insulina è uno dei meccanismi che porta all’insorgenza del diabete di tipo 2).

Uno studio pubblicato su Nature , effettuato dall’Università di San Diego in California e l’Università di Fukushima in Giappone, ha evidenziato che in modelli di topi con resistenza all’insulina l’assunzione di Yacon ha diminuito la glicemia a digiuno e la produzione basale di glucosio epatico.

Sciroppo di Yacon Bio

Voto medio su 12 recensioni: Buono

Lo sciroppo di Yacon è anche in grado di aumentare la secrezione delle incretine, ovvero di peptidi prodotti dall’intestino che aumentano la digeribilità dei cibi e stimolano il senso di sazietà, aiutando a mangiare meno.

Una migliore digestione tiene sotto controllo la glicemia, i cui picchi sono un fattore di rischio per lo sviluppo della sindrome metabolica e dell’ipercolesterolemia.

Per controllare il livello di zuccheri nel sangue è molto utile un prodotto naturale chiamato Moringa Oleifera, qui ne parliamo in maniera approfondita.


VOTA L'ARTICOLO
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(3 voti - media: 8,67 su 10)




Non hai trovato le informazioni che volevi?

CERCA NEL SITO





Leave a Reply

Guida Gratis sui Cibi Disintossicanti. Clicca qui e scaricala subito!


Seguici su Facebook. Iscriviti per restare sempre informato!