depurarsi-in-modo-naturale

Tisane contro il raffreddore: ecco come mandarlo via!

Prova le tisane contro il raffreddore per mandarlo via in men che non si dica!

Anche se la stagione fredda è ormai terminata da un po’, il raffreddore è una di quelle insidie che non si allontana mai qualsiasi sia il periodo in cui ci troviamo.

Finora abbiamo parlato di molti tipi di tisane:

raffreddore rimedi

raffreddore rimedi

Oltretutto, è sempre bene prevenire nel momento in cui ci si trova a dover affrontare il picco delle ondate di freddo per il prossimo inverno.

Ma se la prevenzione non basta? Se ti ritrovi già sdraiato a letto con un mal di testa atroce, il naso chiuso e una voce che fa invidia a Paperino?

Non preoccuparti, hai solo un tremendo raffreddore e anche in questo caso ho in serbo per te alcuni semplici rimedi casalinghi tutti al naturale che possono donarti un sollievo immediato per farti ripartire con la tua giornata.
Uno di questi sono le tisane contro il raffreddore, una vera e propria manna dal cielo per chi come te si annoia e non può sopportare di trascorrere tutto il tempo al chiuso di una stanza con le coperte sul petto.

In particolare, le tisane a base di erbe sono piuttosto semplici da preparare e gli ingredienti spesso li hai ben organizzati all’interno di buste di plastica situate in dispensa. Se, invece, ne sei sprovvisto, sono facilmente reperibili in un supermercato o in negozi specializzati nella vendita al dettaglio.

Ma vediamo quali sono le erbe più comuni e le loro proprietà benefiche:

  • aglio – anti-virale, antibiotico e antisettico.
  • cipolla – ottima contro la tosse e, se ingerita cruda, mantiene aperte le vie respiratorie.
  • zenzero – anti-microbico e anti-infiammatorio. Lo zenzero è un ottimo rimedio naturale anche contro la sensazione di nausea.
  • timo – anti-microbico, anti-batterico, anti-virale, espettorante e astringente. È l’ideale per le infezioni del cavo respiratorio e per la tosse. Ottimo anche per problemi di stomaco.
  • miele – anti-batterico, anti-microbico e antisettico.
  • limone – ti fornisce un alto carico di vitamina C. Diminuisce la potenza del virus e riduce il catarro. È molto indicato anche per purificarsi e depurare il corpo da tutte le scorie e le tossine che ogni giorno gli metti addosso.

Sono tutti ingredienti sani utili a creare deliziose tisane. Scegli la tua preferita e goditela seduto sul divano, magari accompagnando la tua tazza con un buon libro che non fa mai male e ti porta a rilassare i muscoli, tesi per via del malanno e dei dolori articolari.

Tisane contro il raffreddore: come si preparano?

infusi alle erbe contro il raffreddore

Tisane contro il raffreddore.

La preparazione è di una facilità mostruosa e impiegherà soltanto pochi minuti del tuo tempo.

  • Versa dell’acqua bollente in una tazza con all’interno già la tua erba.
  • Fai riposare per almeno 20 minuti e filtra il tutto.
  • Bevi!

Se, invece, alle tisane contro il raffreddore preferisci un bell’infuso, la modalità è la stessa con la differenza che questi ultimi hanno bisogno di restare in immersione per un tempo più prolungato.

Lo so, ti sto proponendo una bevanda calda in piena estate. Hai ragione a odiarmi, ma hai pensato agli effetti benefici che questo ti porterebbe? Il sapore, poi, è delizioso e se te la gusti a occhi chiusi sono sicura che ti sentirai meglio immediatamente dopo aver sorseggiato il tuo fantastico drink.

Lascia il tuo commento qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

... ...